Begunjščica alla luna piena
|
| JusAvgustin3. 12. 2009 09:41:34 |
Finalmente siamo partiti. Escursione che con l'amico pianifichiamo da un po'. Begunjščica alla luna piena. Partiamo alle sette di sera da Poljska, il sentiero ci porta attraverso bosco oscuro e tenebroso, sbagliamo deviazione, apriamo strada per la pendenza massima possibile. Poco sotto Roblek ghiacciato e prime macchie di neve. Diventa anche più freddo. Dallo zaino escono pezzi di abbigliamento che prima avevamo ficcato dentro con piacere. A Roblek c'è neve. Breve pausa per tè e riunione. Decisi andiamo avanti. Come primo affondo nella neve e iniziamo a salire verso la cima. Sotto la cima media ci viene incontro un conoscente con tre cani. "In cima non soffia", queste sono le parole che vogliamo sentire... Procediamo piano verso la cima. Sì, è questo. Sulla cima, e già durante il cammino tali panorami. Conca illuminata dalla luna, Stol, Vrtača... Si vede fino ai Grintovci, e dall'altro lato tutte le Giulie Alpi. Senza parole restiamo in cima. Questo va ripetuto. Anche se la gente prende Begunjščica alla leggera, essa ha preso molte vite. Ripidi pendii erbosi possono essere imprevedibili. Sebbene i ramponi non fossero necessari tutti avevamo piccozza e calzature invernali certo. I ramponi sono oltre alla piccozza attrezzatura obbligatoria in montagna d'inverno. Meglio di troppo che senza. Bel saluto alpinistico.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
|
|
|
|
| JusAvgustin3. 12. 2009 10:27:02 |
cosa c'è di sbagliato di nuovo?
|
|
|
|
| ugn3. 12. 2009 10:44:12 |
Con il post non c'è niente di male, è bello... ma... ti sembra davvero appropriato questo titolo?
|
|
|
|
| JusAvgustin3. 12. 2009 10:45:38 |
forse a qualcuno sembra stupido e poco pensato. però una volta che sei in vetta il tempo si ferma. silenzio perfetto, solo lo sfregamento dei cristalli di neve e tu...
|
|
|
|
| JusAvgustin3. 12. 2009 11:10:24 |
tutto ciò che è insolito in montagna è estremo, sguardi delle persone che incontri spesso dicono più delle parole. non tutti su questo forum fanno salite invernali, figuriamoci di notte con luna piena. comunque personalmente penso che siamo tanti a godere di questo e continueremo. così per quelli correggo il titolo in Begunjščica alla luna piena. così capra sazia e lupo intero. , e saluti
|
|
|
|
| heinz3. 12. 2009 11:52:09 |
Concordo che è estrema, insolita (ogni notte) impresa!
|
|
|
|
| JusAvgustin3. 12. 2009 12:11:46 |
haha, pazzo. Pazzìa è iniziata a Roblek. All'improvviso ci ha illuminato. Quando arrivi sul greben, silenzio ti tira dentro. Sopra le nuvole "festa", ma stavolta di notte con stelle e luna sul cielo sparso. Da vivere ve lo dico.
|
|
|
|
| BT883. 12. 2009 14:08:27 |
Escursioni notturne sono la legge e salita su Begunjščica così o cosà non è impresa estrema. Ho visitato in inverno pieni di cime alla luna piena (JALOVEC...) e maggior piacere non c'è praticamente con tempo sereno lampada testa proprio non serve! Ma non tutti di notte adesso perché allora nemmeno allora ci sarà pace.
|
|
|
|
| BT883. 12. 2009 14:11:50 |
Geolog79, magari ci incontriamo qualche volta.
|
|
|
|
| heinz3. 12. 2009 15:48:01 |
Ugn e BT! Anche a me prende la foušija...
|
|
|
|
| pikec13. 12. 2009 17:15:03 |
Congratulazioni, solo questo posso dire. Camminate notturne poi all'alba, perché non avete aspettato l'alba, penso che sarebbe stata fantastica Ugn, cos'è estremo per te? Per me lo è già di per sé figuriamoci da solo. Io andrei in montagna ma infortunio mi tiene in valle, mi rode quando so che lassù c'è sole.... Ma mi fa piacere che esistano tali tipi, nottambuli e così via......Bel saluto
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.