|
| Janez Seliškar19. 02. 2015 08:19:23 |
Da Ljubelj lungo la pista da sci e poi per il canalone SV verso la cresta BV. Neve variabile, nella parte bassa dura e compattata, nel medio ventata e non trasformata, in alto ghiacciata. Poiché il canalone finisce a cul-de-sac sotto il labirinto di grappe di uscita con un po' di senno e fortuna scegliamo quella giusta e saliamo sulla cresta. Su di essa a destra in vetta. Siamo scesi per la Grappa di Discesa, che è attualmente un esempio scolastico di grappa ben percorribile.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| JusAvgustin19. 02. 2015 08:21:26 |
Era la grapa Ostržkova troppo ripida?
|
|
|
|
| Janez Seliškar19. 02. 2015 08:27:35 |
Troppo secca all'ingresso, sebbene fossero visibili tracce di qualcuno che è sceso per essa.
|
|
|
|
| Hammond19. 02. 2015 20:24:31 |
Ostržkova ha attualmente ca. 6 salti praticamente nudi (in salita aiutano strisce sottili di neve trattata e ghiaccio). Parte centrale e sommitale spesso instabile (imbattuto anche in un punto con 2 m di affossamento), dove quella neve è stata spazzata via è dura. Accesso a destra lungo il plazu inizialmente duro, poi parzialmente asciutto e prima dell'ingresso penetrante a lastroni (fino a 5 cm di crosta). Quel sabato c'era anche nebbia con visibilità circa 10-15 m. Discesa per essa sarebbe estremamente rischiosa, dubito sia stata fatta. Per la salita però cervello e corda in mano.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Hammond20. 02. 2015 17:06:59 |
allora complimenti. 
|
|
|
|
| michael6624. 06. 2017 10:15:16 |
Ma io pensavo che un po' più su non ci sono zecche
|
|
|
|
| Tadej24. 06. 2017 10:39:19 |
Quello è stato fotografato a quasi 2000 metri, ma probabilmente si è attaccato ai pantaloni già più in basso. È stato il primo che ho visto intorno a Ljubelj. L'ho avvistato anche sulla Dleskovska planota prima.
|
|
|
|
| michael6624. 06. 2017 11:55:00 |
Si dovrà proprio spaccare....
|
|
|
|
| zlatica24. 06. 2017 12:24:32 |
Tadej, ti riesce bene fin da subito, che hai già fatto questa salita stamattina presto. Probabilmente non ti è ancora stato così caldo! 
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| dRM12. 02. 2020 15:43:20 |
Oggi su BV con estensione a Veliki vrh. Poiché i canaloni sono poco innevati (Lenuhova più per drytooling) ho scelto la Sestopna grapa per l'avvicinamento. Neve sufficiente per mettere i ramponi già al rifugio Vrtača, poi attraverso il cespugliame fino a neve più solida nella parte bassa dello Šentanski plaz. Nessuna traccia, quindi la traccio a modo mio, parte bassa un po' più a sinistra, verso la cima un po' più a destra. Neve nella parte bassa del canalone di discesa dura e compattata, parte alta molto ghiacciata, in alcuni punti solo i primi denti dei ramponi hanno preso. Nessun affondamento. Consiglio solo con tutta l'attrezzatura e esperienza nel suo uso. In vetta senza vento e sole, quindi continuo fino a Veliki vrh. Discesa per Šentanski plaz, dove nella parte alta (più ripida) molto compattata e ghiacciata. A tratti visibile vecchia traccia o impronte, utili. Bella e tranquilla giornata, non ho incontrato anima viva da auto ad auto. In vetta una cornacchia solitaria mi ha fatto compagnia, che (classica) ha mangiato quasi più del mio panino  Il video delle condizioni lo potete vedere qui.
| (+6) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.