Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Begunjska Vrtača

Begunjska Vrtača

Stampa
Janez Seliškar19. 02. 2015 08:19:23
Da Ljubelj lungo la pista da sci e poi per il canalone SV verso la cresta BV. Neve variabile, nella parte bassa dura e compattata, nel medio ventata e non trasformata, in alto ghiacciata. Poiché il canalone finisce a cul-de-sac sotto il labirinto di grappe di uscita con un po' di senno e fortuna scegliamo quella giusta e saliamo sulla cresta. Su di essa a destra in vetta. Siamo scesi per la Grappa di Discesa, che è attualmente un esempio scolastico di grappa ben percorribile.
Begunjska Vrtača Sulla pista da sci svolta a sinistra verso il canalone NE.1
Begunjska Vrtača In cima al canalone svolta a destra.2
Begunjska Vrtača Ricerca del passaggio alla cresta.3
Begunjska Vrtača Ultimi 50 metri alla cresta.4
Begunjska Vrtača Verso la cima.5
Begunjska Vrtača Nel canalone Sestopna.6
(+4)mi piace
JusAvgustin19. 02. 2015 08:21:26
Era la grapa Ostržkova troppo ripida?mežikanje
mi piace
Janez Seliškar19. 02. 2015 08:27:35
Troppo secca all'ingresso, sebbene fossero visibili tracce di qualcuno che è sceso per essa.
mi piace
ljubitelj gora19. 02. 2015 09:18:05
Vi ho visti in cima al melišče.
mi piace
Jovan Cukut19. 02. 2015 18:37:19
Qualcosina in più, più dettagliato e tecnico, sulla via di salita per il SV plazu al grebone della Begunjska vrtača nelle foto e commenti sul link sotto. Per tutti quei montanari che vogliono ripetere questa via.

https://picasaweb.google.com/113805105178377351223/BegunjskaVrtacaPoSVPlazuOdSrednjePostajeVrtaca18022015?authkey=Gv1sRgCMitjeqP19uStQE#

(+1)mi piace
Hammond19. 02. 2015 20:24:31
Ostržkova ha attualmente ca. 6 salti praticamente nudi (in salita aiutano strisce sottili di neve trattata e ghiaccio). Parte centrale e sommitale spesso instabile (imbattuto anche in un punto con 2 m di affossamento), dove quella neve è stata spazzata via è dura. Accesso a destra lungo il plazu inizialmente duro, poi parzialmente asciutto e prima dell'ingresso penetrante a lastroni (fino a 5 cm di crosta). Quel sabato c'era anche nebbia con visibilità circa 10-15 m. Discesa per essa sarebbe estremamente rischiosa, dubito sia stata fatta. Per la salita però cervello e corda in mano.
(+1)mi piace
JusAvgustin20. 02. 2015 06:01:16
È stato, è stato.
mi piace
Hammond20. 02. 2015 17:06:59
allora complimenti. nasmeh
mi piace
Tadej24. 06. 2017 09:03:50
Oggi sono andato da Ljubelj via Prevala alla Begunjska Vrtača. Sceso per la stessa via. Sulla via nessuna particolarità.
Saluti, Tadej
Farfalla1
prima del tunnel2
Mattina3
Storžič4
istantanea5
Su Prevala6
vista7
Prevala8
vista9
Alpi Giulie con il Triglav10
La prima quest'anno che ho visto11
Gorenjska12
Begunjščica13
Rifugio su Zelenica14
Panorama dalla Begunjska Vrtača15
Panorama dalla Begunjska Vrtača16
Panorama dalla Begunjska Vrtača17
Panorama dalla Begunjska Vrtača18
Palec19
Coleottero20
Rjavca21
Murka22
La stessa genziana ancora una volta, stavolta al sole23
Prevala24
Durante la discesa25
Il parcheggio si sta riempiendo26
(+3)mi piace
michael6624. 06. 2017 10:15:16
Ma io pensavo che un po' più su non ci sono zecchezmeden
mi piace
Tadej24. 06. 2017 10:39:19
Quello è stato fotografato a quasi 2000 metri, ma probabilmente si è attaccato ai pantaloni già più in basso. È stato il primo che ho visto intorno a Ljubelj.
L'ho avvistato anche sulla Dleskovska planota prima.
mi piace
michael6624. 06. 2017 11:55:00
Si dovrà proprio spaccare....
mi piace
zlatica24. 06. 2017 12:24:32
Tadej, ti riesce bene fin da subito, che hai già fatto questa salita stamattina presto. Probabilmente non ti è ancora stato così caldo!zmedenvelik nasmeh
(+1)mi piace
dRM12. 02. 2020 15:43:20
Oggi su BV con estensione a Veliki vrh. Poiché i canaloni sono poco innevati (Lenuhova più per drytooling) ho scelto la Sestopna grapa per l'avvicinamento. Neve sufficiente per mettere i ramponi già al rifugio Vrtača, poi attraverso il cespugliame fino a neve più solida nella parte bassa dello Šentanski plaz.

Nessuna traccia, quindi la traccio a modo mio, parte bassa un po' più a sinistra, verso la cima un po' più a destra. Neve nella parte bassa del canalone di discesa dura e compattata, parte alta molto ghiacciata, in alcuni punti solo i primi denti dei ramponi hanno preso. Nessun affondamento. Consiglio solo con tutta l'attrezzatura e esperienza nel suo uso.

In vetta senza vento e sole, quindi continuo fino a Veliki vrh. Discesa per Šentanski plaz, dove nella parte alta (più ripida) molto compattata e ghiacciata. A tratti visibile vecchia traccia o impronte, utili.

Bella e tranquilla giornata, non ho incontrato anima viva da auto ad auto. In vetta una cornacchia solitaria mi ha fatto compagnia, che (classica) ha mangiato quasi più del mio panino nasmeh

Il video delle condizioni lo potete vedere qui.

Poco prima della capanna Vrtača1
Šentanski plaz2
Vista indietro, dietro Vrtača, Zelenjak, Palec3
In cima a BV4
Vista sull'ingresso dello Šentanski plaz5
Poco sotto il Veliki vrh di Begunjščica6
Veliki vrh di Begunjščica7
vista8
(+6)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie