Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Bela peč e Bičkova skala

Stampa
velkavrh22. 12. 2017 16:00:16
Bela peč è una specie di dorsale rocciosa di Jelovica. La massa rocciosa è ben visibile dal paesino di Podblice e come una sentinella veglia sul villaggio. Solo la cima stessa del crinale è rocciosa, il resto del crinale a sinistra e destra è boscato. Dalla strada un segnale ci dirige dritto sul crinale. Il sentierino non è segnato ma è facile da seguire. È ripido e in posti esposto. Oggi era leggermente innevato, non ghiacciato però. In circa mezza ora raggiungiamo il bordo destro superiore del crinale. Camminiamo poi lungo il bordo interno del crinale fino alla cima di Bela peč. Il sentiero sale ancora un po' e all'improvviso ci troviamo sulla sua cima. Là ci accoglie una panchina e una cassetta con il libro vetta e certo un panorama eccezionale. Giù con il collega andiamo sul lato destro del crinale verso Dražgoše passando Bičkova skala. Sulla cima della roccia domina una grande stella rossa. È davvero un monumento unico per le generazioni future.

Bela peč e Bičkova skala Inizio del sentiero.1
Bela peč e Bičkova skala All'inizio il sentiero è asciutto.2
Bela peč e Bičkova skala Presto inizia la neve.3
Bela peč e Bičkova skala 4
Bela peč e Bičkova skala 5
Bela peč e Bičkova skala 6
Bela peč e Bičkova skala Prima della cima c'è un punto panoramico.7
Bela peč e Bičkova skala Prima della cima.8
Bela peč e Bičkova skala In cima.9
Bela peč e Bičkova skala 10
Bela peč e Bičkova skala Valle.11
Bela peč e Bičkova skala Visita in vetta.12
Bela peč e Bičkova skala Giù.13
Bela peč e Bičkova skala 14
Bela peč e Bičkova skala Bičkova skala.15
Bela peč e Bičkova skala Verso la valle.16
Bela peč e Bičkova skala Così si vede Bela peč da Podblica.17
(+2)mi piace
Tadej22. 12. 2017 20:46:48
Alcune altre foto di oggi. Lp, Tadej
Sentiero sul pendio ripido1
Šmarna gora e Grmada2
Panorama dal sentiero3
Podblica4
vista dalla Bela peč5
Sulla Bela peč6
Vista in direzione di sv. Jošt e sv. Mohor7
Lubnik al centro8
In cima alla Bela peč9
Piccola grotta lungo il sentiero10
Strada verso Dražgoše11
Ratitovec12
Prtovč13
Bičkova skala14
Dražgoše15
Lungo il sentiero16
Triglav17
Lubnik ancora una volta18
Bičkova skala dal basso19
Selška dolina20
Non c'era nebbia21
S. Jedert22
Alpi di Kamnik-Savinja23
Blegoš, nella valle si vede bene l'aria fredda24
vista25
Kočna e Grintovec26
(+4)mi piace
vencelj114. 01. 2018 19:38:13
Giro di oggi: Železniki- Selca- Podblica- Bela peč- Dražgoše- Železniki
http://vencelj-sportnik.blogspot.si/2018/01/zimski-trail-na-belo-pec.html
(+4)mi piace
Tadej5. 05. 2020 06:05:34
Qualche foto dall'escursione di ieri Kropa - Tehnika Meta - Bela peč - Kropa.

Lp, Tadej
Slovenska peč1
Tavola informativa2
Sentiero partigiano Vodiška3
Kropa.4
Košuta5
sentiero6
A sinistra tehnika Meta, a destra Vodiška planina7
Deposito8
Tecnica di Meta9
Viharnik10
Vista dal sentiero su Bela peč11
Jamnik12
Sulla Bela peč13
vista dalla Bele peči14
Lubnik15
Aglio orsino16
Cappella17
(+2)mi piace
Tadej23. 06. 2020 08:01:00
Ieri sono andato di nuovo a questo splendido punto panoramico, stavolta dalla direzione sv. Jedrt.
Il sentiero, parzialmente segnato con indicazioni locali, è normalmente percorribile.
Sono sceso lungo la strada passando Bičkova skala.

Lp, Tadej
S. Jedrt1
sentiero2
grotta lungo il sentiero3
segnali lungo il sentiero4
Coleottero5
Lungo il sentiero6
Panorama dal sentiero7
Dove è la camoscio?8
Sentiero attraverso Rigle9
Sulla Bela peč10
vista dalla Bela peč11
Šmarna gora e Grmada12
Lubnik13
Presso Bičkova skala14
Bičkova skala15
Lungo il sentiero16
Lungo il sentiero17
vista18
(+1)mi piace
ločanka3. 01. 2022 09:56:44
Per questa Bela peč ho saputo davvero solo l'anno scorso. Non ho notato le descrizioni di Tadej, me l'ha indicata un'amica di Kranj, dicendo che se non vanno altrove, allora sulla Bela peč. Quale e dove, ho pensato.

Beh, ieri è stato proprio il giorno giusto per questa visita, comunque deve essere in inverno, se è la prima volta certo. Ci siamo portati via Dražgoše e presto sopra il villaggio parcheggiato. Fino lì è pure spazzato, più in alto iniziano le piste da sci di fondo e slittate. Così entrambi abbiamo camminato da Bičkova skala in poi per la prima volta e ci siamo rallegrati di tutte le viste che si aprivano lungo il sentiero. Certo la chicca dell'escursione è la cima, dove si aprono viste davvero incredibili proprio sul bordo roccioso che si erge verticalmente dal paesino Podblica. Qui c'è davvero spazio per ammirare tutto fino all'orizzonte. Dietro senti il fruscio del vento nei grandi abeti, perché siamo sul bordo dell'altopiano Jelovica! Veramente grandioso!
verso Ratitovec da sotto Dražgoš1
informazioni2
Giulie approssimate da lì3
Un sentiero porta verso Bičkova skala4
e vista da lì5
Dražgoše a destra, Ratitovec dietro6
Giulie approssimate da Debeleg vrh a Tosca7
verso Blegoš8
Dražgoše soleggiate9
koča su Ratitovec ravvicinata10
cattura di bei motivi11
nebbie nella valle12
sentiero avanti e sguardo indietro13
sul sentiero oltre Riglje e vista sulle piste da fondo indietro14
Panorama dal sentiero15
Bela peč è già visibile16
proprio davanti a essa17
panche sulla cima18
19
vedute20
ripidamente sotto di te si vede Podblica21
22
23
alcuni anche con centinaia di iscrizioni24
vedute incantevoli, il mondo è davvero bello qui25
lungo il sentiero al ritorno26
molte possibilità per fondisti, circa 12 km pare27
ha affrettato il passo28
bambini su slitte29
(+6)mi piace
georgia3. 01. 2022 18:37:46
O, ločanka, ieri ci potevamo incontrare da qualche parte - noi eravamo su Dražgoška gora e Britmanca, dallo stesso punto di partenza. Spesso includiamo anche Bela peč in questo giro e ciascuno di questi vertici sul bordo di Jelovica ha davvero una vista unica. La nostra preferita è Britmanca, la meno visitata di tutte, anche noi l'abbiamo scoperta solo dopo ...

Sono già andata a piedi da Železniki oltre Kališe, per strada a Jelešće e avanti a Dražgoška gora e Britmanca, al ritorno poi salto a Površnica e Sv. Križ, buone 2 ore di cammino in una direzione.

Nella prima foto è la fattoria Novak, accanto passa un interessante sentiero segnato verso Podlonk, alla capanna di caccia su Tol (e avanti a Ratitovec).

In bocca al lupo! nasmeh
(+1)mi piace
ločanka3. 01. 2022 19:56:32
georgia, noi in questi posti ci stiamo appena orientandonasmeh. Mai in passato praticamente non ho pensato di escursioni qui intorno. Abbiamo già alcuni obiettivi fissi, aggiungeremo Britmanca che hai menzionato. Grazie per tutte queste informazioni che hai indicato. Forse ci incontriamo davvero ancora in questi paraggi, ci hanno molto entusiasmato. E praticamente così vicininasmeh.
mi piace
ločanka6. 01. 2022 16:05:54
georgia, come si arriva esattamente da Dražgoška gora a Britmanca? Grazie in anticiponasmeh.
(+1)mi piace
georgia6. 01. 2022 22:28:46
Jelovica è arrivata da noi un po' più tardi quando esploravamo nuovi sentieri e cime nelle vicinanze quando eravamo limitati ai comuni.

Di solito andiamo prima da P sopra Jelenšce a Dražgoška gora, dalla cima continuiamo ca 100m su strada forestale all'incrocio con sentiero segnato verso Vodiška planina (questa scorciatoia segnata salta Dražgoška gora). Scendi per quel sentiero e subito trovi diramazione a sinistra che porta lungo il crinale a Britmanca. Il sentiero ondulato è facile da seguire, noi prima volta non abbiamo avuto problemi a capire quando arrivi alla cima giusta - Britmanca, riconosci anche dalla panchina panoramica e cassetta vetta. Da Dražgoška sono ca 15 min di cammino.

Poi un po' più di esplorazione verso Bela peč (scendi avanti sul sentiero forestale e continua a sinistra finché non incontri strada forestale da direzione Bičkova skala verso Bela peč). Così fai un bel giro lungo il bordo Jelovica.
O da Britmanca scendi diretto indietro a P se tieni più a destra. Devi arrangiarti tra vari sentieri e strade forestali ... Ora tutto è calpestato, senza neve aiutano le indicazioni della traccia Dražgoše Strava trail.

Buona fortuna! mežikanje
(+3)mi piace
ločanka18. 04. 2023 20:57:14
La Bela peč si chiama anche Podbliška gora e per conoscerne il vero aspetto devi scalarla da Podblice.
Proprio pittoresca era già la guida da direzione Kranj attraverso i villaggi Besnica e Nemilje, poiché Bela peč con le sue pareti rocciose, al di là delle quali ci portava il sentiero di oggi, già da lontano attirava gli sguardi su di sé. Per aggiungere qualcosa di nuovo al percorso, al ritorno abbiamo scelto il sentiero verso Jamnik e poco prima scesi sulla strada inferiore verso il punto di partenza. Lungo la via abbiamo catturato una vista proprio invitante sulla chiesa con sfondo innevato di Košuta sullo sfondo.

Con l'auto poi proseguito verso Dražgoše e così fatto anche da quel punto di vista un bel gironasmeh.
verso il villaggio Podblica1
il sentiero passa dietro queste scogliere2
avvicinandosi alla cima di Bela peč (Podbliška gora)3
questa vista già dal sentiero4
5
accanto a una casa interessante6
Prospettiva indietro7
abbastanza ben segnato8
vista verso Storžič9
sotto ripide scogliere passa il sentiero10
anche lungo il sentiero11
12
si vedono ancora quelle vipere13
dal punto panoramico14
qui abbiamo lasciato la Mala Bela peč (con panchina)15
questo potrebbe essere un punto di decollo per alianti16
vista fino a Podblice17
vista fino al Veliki vrh nella Košuta, sullo sfondo Košutica, almeno penso così18
vista verso Kranj19
e fino a Jamnik, chiesa di S. Primož e Felicijan20
Colorato21
cima di Bela peč22
23
Šmarna gora sullo sfondo, davanti san. Mohor24
25
ritorno verso Jamnik attraverso i resti della frana26
vista alla chiesa a Jamnik27
con la scenografia innevata di Košuta28
al ritorno un altro sguardo a Bela peč29
ruscello a Podblica30
lungo il sentiero anche il cotoneastro31
32
(+6)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie