|
| Majdag2. 11. 2015 13:00:54 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| j.4. 01. 2022 23:57:40 |
Ieri (lunedì, 3 gennaio) da Srednji vrh alla cima delle Pareti Bianche. Di lì a Trupejevo Poldne e già al buio ritorno in valle. La neve inizia circa 100m sopra la strada, ma il sentiero è ben battuto per tutto il percorso. Al sole pomeridiano il canalone chiuso del torrente Jerman sembrava luminoso, persino giocoso. Solo la targa commemorativa per otto paesani di Srednji vrh, che nella dura e fredda inverno del lontano 2 gennaio 1777 andarono a controllare il bestiame e furono sepolti da una valanga, ha lasciato per un po' un retrogusto amaro. Per quanto ho potuto appurare, è il primo incidente da valanga registrato da noi e veramente tragico. Ottima traccia (anche gli scialpinisti potrebbero usarla) porta da Železnica al sellino sotto Trupejevo Poldne e avanti (non proprio per scialpinisti) alla cima. Ma al sellino ho girato a destra e diretto su per un canalino poco marcato verso la cima isolata delle Pareti Bianche. Nessuna traccia lì ovvio, a volte sono sprofondato fino alla vita, ma non troppo grave. In cima panorami tutt'intorno, forse anche migliori che dalla cima di Trupejevo Poldne, poiché si vedeva pure Trupejevo Poldne . Sceso per la mia traccia al sellino, ho provato a preservare le impronte, ma la neve le coprirà probabilmente domani. Poi per il comodo sentiero solcato da ramponi sono saltato a Trupejevo Poldne, godendomi la vista del pallido sole al tramonto e nebbie araldi di maltempo che si insinuavano dal sud via passo Vršič verso Kranjska Gora. Si è fatto buio, troppo tardi per discesa via bella cresta verso Blekova planina, quindi ritorno per la stessa via. Ho acceso la lampada a Železnica. Bel pomeriggio. L'attrezzatura invernale rimasta nello zaino, nelle condizioni di ieri magari ramponcini aiuterebbero qualcuno, ma non li avevo e onestamente non mi sono mancati tanto. Gamasse obbligatorie per tracciare nella neve profonda.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| Majdag5. 01. 2022 20:20:53 |
j. Approccio difficile anche asciutto. Battaglia attraverso macchie fino alla cima. Ma nella neve si vede meglio dove passa il sentiero. Panorami dalla cima migliori del vicino più facile.. Bello.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| j.8. 01. 2022 13:25:59 |
Grazie, Majda! Panorami da questa cima davvero belli. Io sono andato diretto dal sellino (traccia blu in foto). Pensavo che tracciare su cespugli innevati lungo il sentiero descritto su hribi.net potesse essere fastidioso. Quindi posso solo ipotizzare dove va l'accesso descritto. L'ho disegnato rosso. Mi sbaglio? E ancora: all'inizio mi sono arrampicato proprio vicino ai cespugli, abbastanza potati. Si è cambiato qualcosa lì negli ultimi anni e ora anche d'estate si va diretto dal sellino alla cima?
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Loerst12. 11. 2025 01:06:55 |
Idea era vedere da vicino il crinale laterale delle Karavanke da Kopišče, via Srednji vrh alle Pareti Bianche (Cima Bella). Il progetto si è rivelato un po' più lungo del previsto, ma probabilmente colpa mia in parte, non sempre ho azzeccato la direzione, risultato più sfondare cespugli del necessario. Beh, capita. Parcheggio prima del rifugio cacciatori Železnica, condizioni invernali vere lì, mentre pendici sud solo bel sole. Ma che ci posso fare, io non vado là. Inizio cresta a Kopišče, porta sentiero meno visibile ma bello, cima potata, offre gran panorami. Anche avanti lungo cresta a Srednji vrh intuisco sentiero, ma non sicuro.. da cacciatori o animali? Quando devia in tre bei diretti sopra salto roccioso ho risposta e vado per mio, come so. Vicino cima incontro arbusti potati e sentiero di nuovo, a Srednji vrh sorpreso da scatola con libro firme. Forse non così poco visitato? Anche se firme solo una pagina in due anni... Sentiero avanti su tutta cresta, ma localmente molto invaso e quando gira a nord nella neve lo perdo qualche volta. Qualche punto brevi varianti intorno salti rocciosi, senza difficoltà tecniche, solo un po' lento. Alla fine arrivo a Cima Bella (o Pareti Bianche), splendido belvedere. Partito tardi e perso troppo tempo a sfondare, giorni corti, accorcio e lascio Trupejevo poldne per altra volta e marcio su strada all'auto e fine.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
| (+6) |  | |
|
|
|
|
| velocy15. 11. 2025 19:06:18 |
Grazie per super idea Loerst. Giro spesso da queste parti, mi chiedevo se ci sono sentieri su questa cresta. Oggi fino Kopišče e Srednji vrh (su uno giù altro, ovunque lotta con cespugli). Continuazione cresta lasciata per primavera quando giorni più lunghi. Alle Pareti Bianche classico dal sellino - soprattutto scivoloso in discesa. Poi via Trupej e Vošca tutto asciutto, solo non quel maledetto vento da SO.
| (+3) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.