Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Belopotoški Skočniki - Cascate di Martuljek

Belopotoški Skočniki - Cascate di Martuljek

Stampa
ljubitelj gora2. 06. 2013 23:32:38
www.slapovislovenije.info/belipotgm.htm

Lengar-Skočniki-Rutarski Vršič-bivacco Za Akom-Cascate di Martuljek-Bosco Martuljek e ritorno all'auto.

Belopotoški Skočniki - Cascate di Martuljek 1
Belopotoški Skočniki - Cascate di Martuljek 2
Belopotoški Skočniki - Cascate di Martuljek 3
Belopotoški Skočniki - Cascate di Martuljek Cascata M. - foto dell'anno scorso4
Belopotoški Skočniki - Cascate di Martuljek Cascata M. - foto dell'anno scorso5
Belopotoški Skočniki - Cascate di Martuljek Bivacco per pernottamento6
Belopotoški Skočniki - Cascate di Martuljek 7
(+2)mi piace
JusAvgustin3. 06. 2013 05:43:47
Al Vršič sopra Beli potok sei andato dagli Skočniki, o sei tornato al bivio su Jesenje e da lì verso il bivacco? Perché hai un collegamento diretto da BP a Rutarski vršič e da planina Zapreta al valico prima di Vršič anche... Bei posti sotto Kukova, no?
mi piace
ljubitelj gora3. 06. 2013 08:07:38
Il mio giro è stato il seguente. Ho lasciato l'auto al parcheggio a Gozd M. lungo il sentiero segnato fino al bivacco Za Akom, tornato indietro al sentiero escursionistico e alla roccia PP diretto verso Rutarski Vršič. Sono tornato su un altro sentiero, passando per Skočniki e non sull'intero sentiero descritto su hribi.net ma su un altro percorso senza traccia. In valle poi tornato sul lato sinistro della Sava Dolinka, alla fine attraverso di essa e dopo qualche minuto arrivo all'auto.
sul lato sinistro degli Skočniki1
più avanti dalla capanna di caccia verso EST, lungo, subito prima della grapa, mi giro perché non è nel piano.2
nella valle sul lato sinistro della Sava Dolinka3
come attraversare questo, acqua cca 30 cm4
un po' più in alto, i cacciatori hanno un passaggio.5
mi piace
JusAvgustin3. 06. 2013 08:40:18
Quindi ti sei tornato passando Stiriofobija lungo il greto del Beli potok e non sul sentiero di caccia?
mi piace
Janez Seliškar3. 06. 2013 08:42:45
Il problema è già il "sinistro" e "destro" lato del corso d'acqua.
mi piace
ljubitelj gora3. 06. 2013 08:56:14
Per me, solo che non c'era "arrampicata" da nessuna parte. Quel vero sentiero va sotto Rutarski Vršič sul lato occidentale del Beli potok (se non erro), io ero sul lato orientale del Beli potok, può essere selvaggio senza pensare, sono passato anche su un vasto campo nevoso nella gola. In realtà più in basso sono apparse barriere o come si chiama.
più in basso appaiono1
più in alto, dopo le ultime piene il mondo è diverso.2
mi piace
JusAvgustin3. 06. 2013 08:58:54
Bella escursione, complimentinasmeh
mi piace
ljubitelj gora3. 06. 2013 22:18:15
Grazie ma comunque mondo selvaggio, ci si può trovare presto sul bordo di un precipizio, gli Skočniki sono bellissimi, viste profonde.
(+1)mi piace
djimuzl23. 07. 2019 11:15:19
Martedì scorso siamo partiti verso il Beli Potok dal parcheggio vicino al ponte ferroviario, il sentiero sopra la sponda sinistra attraverso il bosco è ben battuto e facile da seguire anche senza frequenti ometti. La prima pendenza dura una buona mezz'ora, come ricompensa alla fine c'è una panchina con vista sul Visoki (Kurji) vrh. Da lì meno di un'ora di piacevole camminata all'ombra fino ai gorghi degli Skočniki sotto il Maces, sotto il rifugio di caccia dall'altra parte della ghiaia una sorgente fredda indica la direzione verso cascate ancora più belle.
Volevamo fare un giro ad anello - sotto il Vršič passando per la Planina Zaprete fino a Jasenja (il sentiero si stacca a sinistra presto sotto gli Skočniki; cartello), poi dalla cascata inferiore di Martuljek lungo la riva destra della Sava al punto di partenza - ma la nostra pausa prevista da Pri Ingot è saltata purtroppo per scarsa visibilità del sentiero sotto la Glava; siamo tornati indietro e dopo aver attraversato la Planina Zaprete più tardi siamo scesi lungo la (localmente piuttosto ripida) pista forestale fino al sentiero di salita; porta alla panchina menzionata prima. Ma il percorso era più corto del previsto nasmeh
La visita agli Skočniki è davvero una bella esperienza, l'accesso alle cascate sotto il rifugio richiede prudenza.
Bella vista dal punto di riposo1
Ex ponte ferroviario2
Attraverso la ghiaia fino al bosco3
All'inizio il sentiero è ripido..4
..5
Pochi panorami sul sentiero; solo qui e là il bosco si apre...6
Faggeta...7
Gole superiori del Beli potok8
Lariceto con ghiaione del Beli potok9
10
Le gole nascondono bellezze insospettate :-)11
...12
A occhio nudo sarebbe difficile scorgerlo...13
Casetta da caccia14
Kukova špica dalla panchina davanti alla capanna15
Sorgente fresca16
La cascata più alta degli Skočniki17
...18
...19
..20
..21
Dance me to the end of love...22
Sentiero verso l'altopiano Zaprete23
Bivio segnato verso Jasen vicino alla planina Zaprete; la diramazione destra porta a Rutam24
Il sentiero in qualche modo si perde...25
..e torna verso Zaprete lungo interessanti tracce...26
Vista sotto la planina su Vrh nad Mužici e Kukova špica27
vista sul Vrtaško sleme28
Dietro nella valle con vista su Visoki (Kurji) vrh29
(+2)mi piace
bogi16. 09. 2019 11:20:30
Bello gruppo di escursionisti si è avventurato ieri sotto le cime Martuljek. Prima per vedere gli Skočniki, nascosti nel canyon e nella foresta. Chi è qui per la prima volta probabilmente li perderebbe, quindi grazie alla guida per aver rivelato il segreto della natura. Le cascate sono davvero belle, ma serve prudenza.
La seconda escursione l'abbiamo iniziata a Martuljek, da dove siamo andati nella valle del torrente Martuljek verso le omonime cascate. Prima raggiungiamo la prima (inferiore) cascata, poi pausa alla baita Ingot, dopo la quale segue ancora una buona mezz'ora di cammino alla seconda cascata. Questa è davvero maestosa. Ma per arrivarci serve un po' di arrampicata sul sentiero protetto.
1
sul vecchio ponte ferroviario2
3
4
Skočniki5
Skočniki6
7
Verso la Kukova špica.8
9
torrente Martuljek10
11
12
13
prima cascata Martuljška14
Baita presso Ingot15
16
17
uscita del secondo salto18
secondo Martuljški slap19
20
21
22
Presso Ingota23
(+4)mi piace
Janez Seliškar4. 07. 2021 09:35:13
Dal Rovt di Lengar agli Skočniki lungo un sentiero che non è più un sentiero. All'inizio sembra promettente, recentemente è stato ripulito. Ma tutto di buono finisce troppo presto, così anche questo sentiero sparisce o abbiamo perso il proseguimento. Abbiamo cercato a sinistra e destra, trovato un sentiero che arriva dal nulla e quando sembra che segua solo camminata facile, il sentiero svanisce. L'istinto dice di andare più a destra e ecco, in mezzo al nulla, un leccatoio salino. Scendiamo sulla frana sotto la cascata, ci apriamo un varco attraverso un breve tratto di macchia e guarda, un sentierino sopra di noi. Su di esso ripidamente e ci porta esattamente al punto panoramico sotto gli Skočniki.
Entrambe sono giuste, presto si uniscono1
Cerco il sentiero come un cane da caccia2
leccarda3
Lo spessore del ghiaione misura diversi metri4
Parte superiore degli Skočniki5
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie