Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Bevande con buoni?

Bevande con buoni?

Stampa
Karletto2. 08. 2011 09:16:28
Ultimamente nei miei circoli alpinistici ho sentito una brutta idea. Bevande con buoni.
Cioè nella baita compri ad esempio 20 buoni (separatamente) per birra, tè e poi li riscuoti nella stessa baita quando hai sete. Questo modo sarebbe probabilmente adatto per locali ovvero per visitatori frequenti e i gestori non avrebbero problemi con spiccioli.
Se la cosa già esiste, non so. Gruntamo toplu vadu? velik nasmeh
mi piace
bats2. 08. 2011 11:23:14
Per me personalmente sembra semplicemente credito senza interessi alle baite. Tentativo (capitalismo marcio) come tirare il più possibile e il più presto dalle tasche delle persone si è trasferito evidentemente anche più in alto. Quanto bevo e mangio pago subito, e anche non legato a qualche località che devo spendere i buoni (anche se collina di casa). E banconota vale ovunque, euro anche oltre confine.velik nasmeh
mi piace
wolphgang2. 08. 2011 13:15:53
Mi dispiace deluderti, bats, ma l'alpinismo è commercializzato fin dall'inizio. Ti consiglio di leggere il libro "Iz mojega nahrbtnika" di Janko Mlakar, in una storia scrive come i gestori dei rifugi sono incaricati di tosare quelle strane bestie che chiama professionalmente homo sapiens alpinus, e già prima della 1.a guerra mondiale. Il nostro amato prete del Triglav Jakob Aljaž aveva l'idea di una funicolare sulla cima del Triglav. Ci sono altri esempi.
Altrimenti non ho niente contro l'introduzione dei buoni, ma non vedo vantaggi speciali.
mi piace
bats2. 08. 2011 23:20:44
@wolphgang non mi hai deluso, il commercio è (troppo) profondamente presente in tutte le cose della vita odierna, idea inutile mi ricorda proprio i periodi feudali. Noi siamo diversi, ma colline e monti li amiamo tutti e per quello ci andiamo.
mi piace
wolphgang3. 08. 2011 12:31:50
Niente paura bats, non volevo nulla di male, visto che hai menzionato sistema feudale, allora contadino doveva dare decima, ora solo IVA 20%. Lasciamo la politica ora, come hai detto tu, importante è divertirci in montagna
mi piace
VanSims3. 08. 2011 14:30:08
Anche a me sembra un po' stupido pagare in anticipo anche se sono cliente fisso. Beh nell'ultimo caso si ammortizzerebbe se all'acquisto dei buoni avessi sconto quantità, altrimenti davvero non vedo senso alcuno.
mi piace
sirt13. 08. 2011 19:06:20
Davvero non so qual è il problema. A chi piacciono i buoni li compra, a chi no paga in contanti.
Da Mlakar però si potrebbe imparare qualcosa.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie