Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Caravanche / Bistriška špica

Bistriška špica

Stampa
joža x11. 09. 2010 13:22:47
Un sentiero mi attira e mi incuriosisce se è segnato (marcato): S. Anna-Pl. Luža-Punta Bistrica, e naturalmente quanto è lungo (in tempo)?
mi piace
joža x11. 09. 2010 15:56:09
Legenda, questo l'ho già visto prima, ma vorrei, se segnato, da S. Anna via Luža a Bistriška špica, non dal lato austriaco, comunque grazie.
mi piace
joža x10. 10. 2010 18:54:42
Visto nessuna risposta giusta alla mia domanda e anniversario del plebiscito carinziano sono andato da S.Ana oltre confine in paese vicino (Pl.Luža-Bistriška špica). Sentiero ben segnato, oggi ghiacciato in zone ombrose e pericoloso per scivolata. Salita 2,5h discesa 2h. Colori autunnali al culmine insomma da sogno.
mi piace
Hribovc888. 08. 2011 22:04:46
Venerdì, 05.08.2011, escursionisti e escursioniste PD Velenje sono saliti su Bistriška špica (2114 m) e Končnikov vrh (2109 m). Partenza Bistrica pri Pliberku o parcheggio alla stazione inferiore della funivia. Prima funivia alla stazione superiore, dove il sole ci ha salutato in cima, giù in valle nebbia o basse nubi. Proseguito verso Bistriška špica (2114 m), in vetta ventoso, sole non mancava, panorami stupendi non sprecare parole (mare di nebbia in vallemežikanje). Dopo sosta, foto, spuntino proseguito a Končnikov vrh (2109 m). Discesa verso Koprivna, meta rifugio alla fattoria Kumer (1230 m), sotto fattoria Jekl seconda più alta in Slovenia (alcuni dicono più alta). Dopo spuntino/pranzo ritorno a casa.
mi piace
Edina31. 10. 2011 20:36:59
Quando sole per giorni invano prova rompere fitto grigio sopra di noi, bisogna andargli incontro...

Stavolta da valle Topla a Bistriška špica, poi cresta a Kordeževa glava e discesa via ferrata passata rifugio Peč giù parcheggio sotto rifugio. Quest'ultimo permette lusso due automežikanje

Sentiero senza particolarità, cresta qualche resto neve, non fermata rifugio perché tardi. Bellissima escursione, autunnale dorata con viste creste cime presto (di nuovo) turno.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
mi piace
pelican1. 12. 2011 14:00:47
Ieri via arrampicata a Peč, avanti al Končnikov vrh poi per cresta alla Bistriška špica.
Il Dom na Peci è naturalmente chiuso, ma...1
...il timbro della baita è disponibile.2
il sole ha illuminato le funi3
vista sul sentiero percorso,4
, che continua lungo le funi5
6
passaggio alle scalette7
sulla cima della Pece, nelle valli come al solito nebbioso8
vista su KSA, Julijce e Karavanke9
Uršlja gora ...10
obiettivo di oggi11
avanti verso Končnikov vrh12
bivio sul Kneipssovo sedlo13
fossa sulla sella14
sul Končnikov vrh (2109m)15
sulla Bistriška špica (2114m)16
vista sulla pista da sci dalla B.špica17
al ritorno deviazione sul vicino picco Pecin (nome?)18
indietro di nuovo oltre Peča e discesa su sentiero più facile a Mala Peča19
ancora visita a Matjaž e sosta presso l'abete gigante.20
mi piace
LidijaJesih8. 01. 2012 17:57:53
Inverno siamo andati a vedere da vicino anche in Austria. Parcheggio sopra villaggio Pod Peco (descr link sopra), non fino alla barriera ma alla casetta di legno km prima. Poi strada giù per segnavia a Peč. Condizioni ancora buone, ramponi non necessari ma ciaspole ultimi 200m perché affonda brutto. Poco nuoto nella neve, occasionalmente fino al sedere e oltrevelik nasmeh, sotto la cima vento più forte più per naso rosso mani fredde. Neve non compattata farinosa, pochi visitatori, viste belle, colori cielo speciali. Pomeriggio nuvole accumulate ma niente successo. Per questa stagione e condizioni raccomando.
Qui oggi si poteva parcheggiare, meno di 1 km al punto di partenza estivo1
Sulla Planina Zgornja Luža c'è una graziosa baita con vista idilliaca (chiusa)2
Il giorno era freddo e limpido, c'è molta neve3
Nel primo tratto dolce, nel secondo per niente4
larice bianca5
larice bianca6
Gli ultimi cento metri di dislivello più farinosi. Il vento soffiava forte.7
inverno, inverno bianco8
sulla distesa bianca9
Vetta, 2113m, uno dei tre principali vertici di Peca (Končnikov vrh e Kordeževa glava sono gli altri due).10
Tutto è qui: neve e sole, cielo azzurro e pesante grigio. E io naturalmente. :)11
ups, servirà una pala12
Ancora uno sguardo su Obir, che è anche una bella escursione.13
mi piace
Bbrina11. 03. 2012 05:43:27
Foto di Lidija davvero bellissime.
Noi avevamo sole cielo azzurro poco vento occasionale ma macchina non ha catturato tutti i momenti soleggiati. Andati dalla stazione inferiore funivia su pista sci Petzen con sci touring. Quando sfrecciavamo giù con sci alpini non pensavo così ripida.zavijanje z očmi Dalla pista sci su abbiamo tagliato traccia propria verso Knipsovo sedlo più avanti a Končnikov vrh e Bistriška špica. Abbastanza neve per sci. Ritorno stesso giù pista vuota alle 16.
Panorami splendidi, su Kordeževa glava piena di gente, sul nostro sentiero soli. nasmeh
Kordeževa glava sullo sfondo1
verso Končnikov vrh2
3
Bistriška špica4
Obir e Dobrač sullo sfondo5
cresta di Pece6
mi piace
Tadej7. 06. 2012 07:46:25
Qualche scatto dall'ieri salita a Peč. Inizi sentiero in Austria poco sopra planina Luža disceso alla partenza Kumra. Da Kumra su sentiero segnato a Knipsovo sedlo, poi a sinistra a Končnikov vrh avanti cresta a Bistriška špica. Discesa sentiero austriaco.
Intero sentiero asciutto percorribile senza particolarità.
Saluti, Tadej
Malga Spodnja Luža.1
Sentiero per Peč.2
Lungo il sentiero.3
Panorama.4
Scorcio.5
Vista verso Raduha.6
Sulla cresta di Pece.7
Scorcio.8
Vista verso l'Austria.9
Bistriška špica.10
Malga Zgornja Luža.11
mi piace
Bbrina3. 03. 2013 19:49:23
Koprivna-planina Luža-Bistriška špica-Vetta Končnik-Bistriška špica-Koprivna
Sabato iniziato giro fine valle Koprivna. Fino planina Luža bella pista sci battuta, uguale avanti bosco fino pianure crinale Pece. Giornata magnifica quindi passeggiati due volte tra Bistriška špica e vetta Končnik. Neve leggermente ghiacciata mattino, qua là ammorbidita. Sulle pianure Pece scialpinismo fantastico, più basso meno. Tanta neve, detriti sulle pianure quasi completamente coperti.
enorme quantità di neve nella foresta dalla malga Luža1
altopiani di Pece2
un elicottero ha volteggiato sopra gli altopiani per un po'3
Končnikov vrh, sullo sfondo Kordeževa glava4
Bistriška špica5
6
7
(+4)mi piace
katja8715. 07. 2013 17:42:14
Domenica 14.7.2013 siamo partiti per Punta Bistrica su questo sentiero passando per Vetta Končnik.

Abbiamo fatto un giro ad anello: Najberž (parcheggio) - Vetta Končnik (via ferrata Walter Mory) - Punta Bistrica - Najberž.

Il giro è durato 8 ore. Avevamo un tempo splendido e in vetta abbiamo incontrato un grande gruppo di escursionisti austriaci.

La ferrata è davvero super e la consiglio a tutti gli amanti delle vie ferrate mežikanje

Le foto dell'escursione le potete vedere sul sito del Planinsko društvo Matica Murska Sobota: http://www.mojalbum.com/pdmaticams/20130714-bistriska-spica-walter-mory-ferrata/peca/20931627
(+2)mi piace
Bbrina21. 02. 2016 05:06:17
Anche la valle Koprivna era innevata quindi era proprio un bel inverno dall'inizio. Dalla planina Luža la pista da sci era già fatta, fino alla cima di Punta Bistrica sempre più neve, secondo me più di un metro di polvere secca e sciolta. In cima hanno iniziato a inseguirsi le nebbie, è spirato un forte vento da ovest, quindi abbiamo lasciato presto la vetta. Sorprendentemente pochi visitatori, poche tracce da sci in discesa e quindi la discesa è stata meravigliosa nella polvere sciolta come da tempo. La parte centrale abbiamo seguito le piste nel bosco, penso che abbiamo vagato un po' qua e là, poi finalmente trovato l'uscita dal bosco sulla strada per Sp. Luža.
pascolo sp. Luža1
verso l'alto nel bosco innevato2
opla3
zg. Luža idilliaca4
sulle piane di Pece5
le nebbie si alzavano6
vetta7
vista lungo la cresta di Pece8
è stato meraviglioso9
arte dell'inverno10
yiha ora in discesa11
(+4)mi piace
ZoranV25. 02. 2016 18:31:46
La bella previsione meteo di ieri ha rubato un altro giorno di ferie. Una giornata piena di sole e praticamente senza vento, un po' di fresca polvere su base dura sciabile ... ancora ...
L'auto aspettava a Pod Peca da dove siamo saliti in vetta via planina Luža sul sentiero segnato.
Idillio sulla planina Luža1
La foresta persiste fino a impressionanti 1900 m s.l.m.2
Lentamente si apre la vista sulle montagne.3
C'era vento ... ma non più.4
Idillio...5
In mezzo a tutta questa idillio appare una croce sullo sfondo ...6
Poco sotto la cima c'è la Forma Viva eolica.7
Spuntino con vista.8
Raduha, Olševa e KSA sullo sfondo.9
Vista verso la Slovenia e la Kordeževa glava.10
Cima 2113 m s.l.m.11
E piacere fino alla Planina Luža, da lì altri 10 minuti lungo la strada fino all'auto ...12
(+8)mi piace
ZoranV26. 02. 2016 19:42:18
Finalmente sono riuscito a montare un altro breve video dalla Punta Bistrica. Davvero unico ... l'esperienza di una tale giornata ti chiama davvero indietro tra le montagne nasmeh

Link al video:

https://www.youtube.com/watch?v=g-LsDEGqY9E
(+6)mi piace
klo828. 02. 2016 21:34:10
Belli scatti, davvero bella giornata, neve più che sufficiente. Ci si vede ancora dalle nostre partimežikanje
Klemen
(+1)mi piace
Sorok4. 06. 2016 20:32:09
Al mattino dalla planina Luža a Pl. Zgorjna Luža, Veška Kopa, Bistriški vrh, Končnikov vrh e ritorno per lo stesso sentiero.
All'inizio tempo ancora soleggiato, poi prevalentemente nuvoloso con brevi periodi soleggiati. Durante la salita breve pioggia con qualche chicco di grandine fina sul crinale. Anche in discesa ultima ora pioggia leggera con tuoni mi ha bagnato.
Tranne qualche macchia di neve il sentiero è completamente asciutto e facile.
Incontrato parecchi escursionisti. Per le nuvole non i migliori panorami, ma comunque una bella escursionenasmeh
Pascolo Zgornja Luža1
Lichene cespuglioso2
Sulla cima di Veška Kope3
...e pochi metri a ovest4
5
Punta Bistriška6
Verso Kordeževa glava (Peca)7
8
9
Cima Končnikova10
Sella Knipsovo?11
12
13
Raduha14
KSA nelle nuvole sullo sfondo15
16
Svišč con un insetto17
Kosmatinec18
Nuvole, sole e pioggia19
(+1)mi piace
Domch11. 03. 2017 18:59:39
Oggi ho tracciato una pista fino alla Punta Bistrica. Da Luža alla cima e ritorno. Condizioni nella parte bassa ventose e sentiero ghiacciato. Dall'ultima escursione in su l'unica aiuto è stata la traccia di uno scialpinista, quindi la ricerca del percorso un po' più facile, segnalazioni sugli alberi solo qua e là. Dai pini mugo in su, sono andato con la mia orientazione e ho azzeccato bene e tracciato la pista. Ultima parte verso il crinale occasionalmente sprofondamenti fino alla vita. Sul crinale parecchie cornici, quindi ho tirato la direzione in sicurezza lontano dal bordo. Ultimo tratto spolverato dal vento e ghiacciato. In cima nessuno, in lontananza visto solo due scialpinisti sul Končnik. Vera favola invernale, tutto bianco e coperto di neve, panorami fenomenali. Ritorno per la stessa via.
Košuta e Karavanke.1
Vicino ma comunque lontano, se stai facendo una traccia.2
Dove crolla,3
4
A Šmihel e Pliberk è primaverile.5
Bistriška Špica.6
Opere d'arte della natura.7
Uršlja gora e Kordeževa glava dietro.8
Sentiero inciso attraverso il canale.9
Veška kopa.10
Kamniško sedlo e Brana.11
Grintovci.12
Panorama da Topica, oltre Ojstrica fino agli Obirji e oltre.13
14
15
(+2)mi piace
Domch11. 02. 2019 07:30:04
Sabato di nuovo alla Punta Bistrica in inverno. Anche stavolta piuttosto interessante. Condizioni e difficoltà simili al post precedente. Strada per Luža ghiacciata. Il bosco quasi completamente cancellato quindi la parte bassa del sentiero offre ottimi panorami su Karavanke e Storžič. Fino alla Lovska koča condizioni del tutto normali eccetto qualche albero caduto sulla radura. Poi inizia l'ascesa interessante. Nell'ascesa nel bosco su parecchi alberi abbattuti. Tracce solo di scialpinisti quindi sono partito lungo la pista su, nel mezzo imbattuto in alcune impronte e salito. Fino alla parte media ok, poi iniziato ad affondare. Ancora più affondamenti e certo su tra i pini mugo. Il tocco finale è poi trovare il passaggio alla cima. Due volte provato a sinistra, ma non passato sulle nevicate. Alla fine riuscito dal lato destro tra i pini all'ultimo tratto e su. In cima ero l'unico escursionista a piedi e alcuni scialpinisti arrivati dopo. Tempo meraviglioso, caldo, bei panorami e sole forte. Alla Kordeževa glava bella ressamežikanje.Ritorno stessa via anche affondando. Consigliatissime racchette da neve e sci. Più neve e accumuli che sul nostro versante fino alla Kordeževa glava.
Il bosco raso ha garantito viste dirette.1
Apertura zigzag nel bosco.2
Caldo tra i mirtilli.3
Si vede, ora solo trovare il passaggio fin lì.4
Qui nessuna possibilità.5
Con successo in vetta.6
Pingo ovunque.7
Panorama in avanti su Peča e Uršlja gora.8
Affollamento su Kordeževa glava.9
Panorami in avanti sulle Karavanke e fino alle Alpi Giulie.10
Olševa e KSA.11
Veška Kopa ancora.12
Ben innevato.13
Aprire la via di nuovo giù.14
Più facile che in salita.15
Breve pausa presso la capanna di caccia.16
Rasatura e vista sulla foresta abbattuta.17
(+1)mi piace
seinfeld10. 07. 2023 10:58:31
Sabato mattina alle 7:30 dal parcheggio Najberž sul sentiero n. 3. Fino alla cima solitario, mi ha superato solo un escursionista velocissimo. Sentiero eccellentemente segnato, non faticoso, moderatamente ripido. Sulla punta qualche visitatore, verso Končnikov vrh già folla. Saltata la Kordežova glava proprio per quello e nubi in arrivo. Fino al punto di partenza lungo la pista da sci, dove la discesa per la pendenza è stata tosta. Con gli sci molto più facile. In sei ore 18km e 1600m di dislivello.
1
2
3
4
5
mi piace
turbo28. 02. 2026 19:00:52
Se qualcuno andrà a piedi alla Punta Bistriška dal pascolo Luža verso l'alto, sia attento. Brundo si aggira in quei luoghi grande sorriso

https://kaernten.orf.at/stories/3343850/
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie