Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Bivacco sotto Grintovec

Bivacco sotto Grintovec

Stampa
dRM23. 05. 2019 15:45:42
Poiché non ho ancora avvistato un thread dedicato al bivacco sotto Grintovec, lo apro, se esiste già da qualche parte, per favore admin sposta il post.

Ieri, dopo una forte pioggia a Kamniška Bistrica, in due ci siamo diretti tardi nel pomeriggio (con due ore di ritardo) al bivacco sotto Grintovec, via Konec - Kokrsko sedlo - bivacco sotto Grintovec.

Il sentiero fino a Kokrsko sedlo è stato piuttosto faticoso a causa del terreno inzuppato e della nebbia. Niente neve fino al passo. A Kokrsko sedlo abbiamo controllato la stanza invernale nel rifugio Cojzova, che era in cattive condizioni mrk pogled a causa di visitatori passati poco rispettosi.

Da Kokrsko sedlo abbiamo proseguito velocemente, perché per il ritardo ci restava mezza ora al tramonto e circa un'ora di cammino al bivacco. Un po' di neve inizia poco prima dei cancelli. Dall'altro lato, sotto le lunghe pareti, la discesa è stata interessante per l'oscurità e i tratti ripidi del sentiero con neve/ghaccio.

Quando siamo arrivati al punto da cui si vede il bivacco sotto Grintovec, ho notato subito qualcosa che non mi ha reso felice. Cioè, mi sembrava di vedere le porte del bivacco aperte. Qui ci siamo messi i ramponi e le lampade frontali e abbiamo attraversato rapidamente i campi nevosi, ormai col vento.

Arrivati al bivacco, si è confermata la mia osservazione, l'anta superiore della porta era aperta e il vento l'aveva piegata contro la recinzione incastrandola. Siamo riusciti a liberare l'anta superiore dalla recinzione, ma il gancio o la serratura è piuttosto danneggiata tanto da richiedere molta tenacia e fortuna per chiuderle bene. Se le porte fossero state un po' più danneggiate da non chiudersi bene, sarebbe stato difficile dormire nel bivacco con quel vento, il sentiero al buio fino al rifugio Cojzova non sarebbe stato piacevole.
Tutta la notte ha soffiato forte il vento. Grande preoccupazione era che il vento aprisse l'anta superiore per quella serratura difettosa, ma per fortuna ha retto.

Quando siamo partiti stamattina, abbiamo chiuso bene le porte, controllandole anche da lontano e sono rimaste chiuse nonostante il forte vento mattutino.

Nel bivacco c'era anche molta spazzatura, che abbiamo raccolta in un sacco e portata in valle, perché evidentemente qualcuno non ne era capace.

Riguardo alle porte, la spazzatura e il vandalismo sto zitto e che ognuno pensi il suo...mrk pogled
Bivacco sotto Grintovec Kamniška Bistrica prima del temporale1
Bivacco sotto Grintovec Sella Kokrška, presso la stanza invernale nella Cojzova koča2
Bivacco sotto Grintovec Cojzova koča3
Bivacco sotto Grintovec Vista verso il bivacco, dove si vede la porta aperta4
Bivacco sotto Grintovec Condizioni all'arrivo5
Bivacco sotto Grintovec Dopo aver sistemato in qualche modo la porta e acceso alcune candele.6
Bivacco sotto Grintovec alba soleggiata7
Bivacco sotto Grintovec Bivacco sotto Grintovec8
Bivacco sotto Grintovec La porta è rimasta chiusa dopo la nostra partenza, nonostante forti raffiche di vento9
(+10)mi piace
lijaneja23. 05. 2019 17:51:24
Grazie a voi due per aver sistemato e chiuso le porte.
Davvero non capisco che razza di feccia gira per le nostre montagne.
Spero vivamente che la tecnologia avanzerà tanto negli anni da documentare tali 'schifezze' con foto.
(+10)mi piace
klemen9123. 05. 2019 18:06:41
Io l'ho già segnalato il 29.1. sotto tema "Turska gora". Le porte erano aperte e già danneggiate anche allora. Si potevano chiudere in qualche modo, ma non a tutti riesce. Devi essere almeno un tipo tecnico per sapere come maneggiare le cose. Porte danneggiate anche a febbraio al bivacco sotto Skuta. Erano "chiuse" in modo molto ingegnoso.
@Lijaneja: temo che per causa loro alla fine saremo penalizzati tutti, perché penso che il PD risolverà chiudendo a chiave il bivacco e chiavi disponibili solo su appuntamento in valle. Forse non è nemmeno strano dato il costo di fabbricazione e installazione di tali oggetti.
Porta al bivacco sotto Skuta1
(+7)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie