Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Gorski Kotar e Istria / Bjelolasica 1534m

Bjelolasica 1534m

Stampa
Tadej29. 04. 2008 12:58:03
Bjelolasica domenica 27.4.2008
Bjelolasica 1534m 1
Bjelolasica 1534m 2
Bjelolasica 1534m 3
Bjelolasica 1534m 4
Bjelolasica 1534m Bjelolasica 1534m.5
Bjelolasica 1534m Rifugio Jakov Mihelčić.6
Bjelolasica 1534m Rifugio Jakov Mihelčić.7
(+1)mi piace
Tadej28. 04. 2008 08:25:49
Ieri siamo partiti dal villaggio più alto in Croazia Begovo - Razdolje 1062m, situato sopra Mrkopalj vicino Delnice verso il picco più alto del Gorski Kotar. Siamo saliti sulla cima via Vrbovska Poljana, scesi via Žuta Poljana. Sul sentiero di salita c'erano alcune chiazze di neve nella parte alta, sul sentiero di discesa più di 1m di neve. Saluti Esther e Tadej
Sentiero verso Bjelolasica circondato da aglio orsino.1
Neve sul sentiero verso la cima.2
Rifugio di montagna Jakov Mihelčić.3
Interno del rifugio.4
Prospettiva verso la cima di Bjelolasica.5
In cima a Bjelolasica (Kula 1534m la sua vetta più alta).6
Sentiero innevato dalla cima verso Žuta Poljana.7
mi piace
iva11. 06. 2008 15:37:14
Tuk - Matić-poljana - Janjčarica - Vrbovska Poljana - Bjelolasica

Punto di partenza: MRKOPALJ
STRADA PER TUK. Dal centro di Mrkopalj per strada asfaltata 200 m fino all'incrocio passando la segheria per strada asfaltata attraverso il prato altri 3 km fino al rifugio a Tuk.
RIFUGIO ALPINO A TUK (875 m) è un edificio in pietra a due piani a destra lungo la strada, accanto alla chiesa. Al piano terra cucina e servizi igienici, una sala da pranzo più grande e una più piccola, per un totale di 50 posti. Al piano superiore dormitori (1x2, 2x3, 1x10, 1x14, totale 32 letti). Davanti alla casa spazio per parcheggio, dietro al rifugio sui prati ampie possibilità per campeggio e giochi sportivi. Rifugio sempre aperto e parzialmente fornito.
Il rifugio è un'ottima base per belle escursioni nella Velika Kapela: a Bjelolasica, Samarske e Bijele stijene, Vrbovska e Matić-poljana, e due cime vicine: Čelimbasa e Maj-vrh.
Il sentiero dal rifugio alpino porta lungo la strada 100 m verso Jasenak, poi a destra in salita su breve tratto asfaltato fino al ricongiungimento con la strada principale. Là lasciamo la strada e seguendo i segnavia andiamo a destra in salita attraverso il prato, poi sentiero lungo il bordo del bosco fino all'inizio di Matić-poljana.
MATIĆ-POLJANA (1030 m) è un bel pianoro erboso elevato, largo circa 300 m, lungo quasi 3 km. Attraverso di esso passa la strada sterrata per Jasenak, alla quale da sinistra arriva il sentiero da Begovo Razdolje. Nella sua parte centrale un originale monumento ai caduti della II guerra mondiale: in fila regolare 28 monoliti calcarei che simboleggiano la colonna partigiana congelata qui durante la marcia nella bufera di neve il 24.2.1944 quando la temperatura era -27 °C.

DA MATIĆ-POLJANA A JANJČARICA.
Superato l'incrocio a tre vie presso il monumento, la strada continua sul bordo sinistro del prato circa 2 km fino al casotto di caccia a sinistra della strada alla fine del prato. I nostri segnavia si staccano lì a sinistra nel bosco con lieve salita su sterrato circa 40' al passo Janjčarica, 1h45 da Tuk. Una trentina di metri a destra sopra il passo su piccolo pianoro baita alpinistica.
BAITA ALPINA JANJČARICA (1236 m) sistemata nell'ex casa forestale donata dalla forestale di Mrkopalj all'associazione alpinistica. È una costruzione a piano terra a pianta quadrata, con cucina attrezzata e dormitorio con 7 letti. Non fornita e chiusa, chiave custodita da HPD "Bjele stijene" a Mrkopalj. Acqua da cisterna. La baita è circondata da dolci colline boscose e bei prati, immagine di idillio montano. La sua posizione molto favorevole permette una serie di belle escursioni nella Velika Kapela. Accesso stradale da Mrkopalj via Begovo Razdolje a Vrbovska Poljana, da lì 5' alla baita.

SALITA A BJELOLASICA. Da Janjčarica scendiamo per segnavia o strada sterrata di accesso a Vrbovska poljana fino alla congiunzione con sterrata Begovo Razdolje-Jasenak. Poi a destra nel bosco altri circa 1 km. Al primo incrocio/cartello anche sentiero più corto alla cima Bjelolasica 45 min, ma è fangoso e spiacevolmente ripido. Meglio continuare per strada circa 1 km dall'incrocio fino a dove la sezione KPP Samarske stijene-Bjelolasica taglia la strada. Più facile notare segnavia a destra verso Samarske stijene, ma da lì dobbiamo andare a sinistra in salita su pista trattore rovinata. Segnavia dopo 5' la lascia a sinistra, continuando ripidamente in serpentine sui prati sotto la cresta sommitale fino al rifugio alpinistico.
RIFUGIO ALPINO "JAKOB MIHELČIĆ" SU BJELOLASICA (1460 m) casetta di legno 5x5 m. Interno con bella sala da pranzo con 16 letti, arredi in legno e due tavoli, uno incorporato in piccola abside da cui splendide vedute su tre lati del mondo, specie su Bijele e Samarske stijene. Acqua in cisterna sul lato ovest del rifugio. Rifugio di tipo aperto, informazioni da HPD "Vihor" e "Kapela" di Zagabria. Intitolato al locale che a fine '800 mostrò agli alpinisti il sentiero alla cima. Situato 3' sotto la cresta stessa.
ALLA CIMA DI BJELOLASICA. Dal rifugio attraverso il prato altri 3' di salita alle Kulskih njivica, cioè cresta di Bjelolasica. Da lì a sinistra lungo la cresta erbosa con belle vedute, accanto a spiazzo con campo da calcio montano, alla Kula altri 15'. KULA (1536 m) è la cima più alta di Bjelolasica, anche la più alta del Gorski kotar. Grazie alla cresta sommitale erbosa e posizione isolata, da essa si godono magnifiche viste panoramiche in tutte le direzioni, senza dubbio uno dei più bei punti panoramici della Croazia. La vera cima si trova sul bordo stesso della cresta sommitale, ultima in fila di numerosi cocuzzoli erbosi. Sulla cima pilastro geodetico e accanto cassetta con timbro.
mi piace
bos22. 06. 2018 14:47:04
Dalla Vrbovska poljana direttamente sulla cima, discesa passando il rifugio di montagna Jakov Mihelčić.
Il sentiero ben segnato, dalla cima panorami bellissimi, sul crinale ora molte gigli.
Mentre guido verso il Planinski dom a Tuk lungo la strada nell'erba alta avisto un orsoeek, quando mi vede si alza sulle zampe posteriori e mi osserva, prima che prepari la macchina fotografica si è già girato e andato via.
qui il sentiero lascia la strada per il bosco1
sentiero verso Kula2
a sinistra direttamente alla cima3
il sentiero raggiunge la cresta4
Panorama verso la cima5
dalla cima verso Klek6
cresta di Bjelolasica7
Giglio turco8
verso Bijele e Samarske stiene9
Zlata jabolka10
Rifugio alpinistico Jakov Mihelčić11
Torre della capanna di montagna Janjčarica12
monumento a 26 partigiani che qui sono morti congelati13
è andato per la sua strada14
Rifugio Bijele stijene a Tuku15
(+3)mi piace
UROS122. 06. 2018 18:36:19
Ottimo! Io ho visto un orso qui dal vivo la mattina dalla macchina quando siamo andati alle Bijele stene l'anno scorso. Se volete vedere un orso e non ne avete paura c'è una grandissima possibilità di incontrarlo proprio qui in quest'area.
(+2)mi piace
velkavrh30. 08. 2024 07:15:01
Buongiorno! Ieri le guide del PD Škofja Loka hanno fatto un sopralluogo per l'escursione a Bjelolasica. Facciamo sempre un sopralluogo circa una settimana prima della gita, sia in Austria, Italia o Croazia. Abbiamo parcheggiato nel villaggio e deciso di fare il sopralluogo da lì. Ma si è rivelato troppo duro per i nostri escursionisti, perché il sentiero è poco battuto, invaso dalle erbacce-pieno di ortiche e alla fine dopo tre quarti d'ora troppo ripido. Siamo stati belli abbronzati. Alla fine prima della cima un po' di arrampicata sulle rocce. Ma dopo tre ore abbiamo finalmente visto la tanto desiderata cima. In cima ci siamo concessi uno spuntino e fatto qualche foto. Giù via sentiero sud che passa il bel rifugio. Era aperto. Ho sbirciato dentro ma ho visto poco perché buio. Poco tempo per aprire le persiane. È grande e spazioso. Poi di traverso giù per bel sentiero. Poi un po' camminato sulla strada in costruzione. Là con il gruppo andremo diversamente. Alla fine passati la poljana con monoliti e bel monumento NOB. L'ho già visto perché ci sono andato con PD Rašica Ljubljana. Il nostro capo guida ha studiato tutto come andrà la gita. Io sarò assistente e godrò da dietro. Rododendri praticamente non più-visto che qui ce ne sono tanti di stella alpina. Abbiamo avuto una giornata soleggiata meravigliosa. Altrimenti quelle due ore all'inizio l'erba era ancora bagnata e le ortiche pizzicanti.
Arrivati al punto di partenza. Per l'inizio del tour abbiamo comunque scelto un altro approccio.1
il nostro obiettivo - Bjelolasica.2
Ce ne sono pieni di cartelli che confondono un po'.3
Camminiamo accanto alle casette del fine settimana.4
La direzione è giusta.5
Segnali ovunque.6
Per l'approccio abbiamo scelto il sentiero orientale, che si è rivelato un errore.7
Il sentiero è ripido e molto invaso dalla vegetazione - ma è segnato.8
Passaggio molto ripido e scomodo.9
La ginnastica sui sassi non è mancata.10
Ancora un po'.11
La vetta di Bjelolasica.12
13
14
15
16
Questi cartelli indicatori confondono davvero.17
Scendiamo passando un rifugio davvero piacevole e grande - sentiero 213.18
19
20
Scendiamo su un bel sentiero traversale.21
22
Si chiama Branin put.23
24
Da qui si va alle Samarske stijene, dove sono già stato con PD Rašica Ljubljana.25
Siamo scesi per due ore.26
Presso i monoliti.27
Presso il monumento.28
Abbiamo concluso il giro esplorativo con analisi e conclusioni presso l'orso e qui ci siamo accordati anche per uno spuntino caldo – lo raccomando vivamente.29
Purtroppo tutte le rožce sono già appassite come anche la stella alpina, di cui ce n'è molta qui.30
mi piace
velkavrh22. 10. 2024 18:36:32
Dovevamo scegliere la domenica per l'escursione a Bjelolasica perché giovedì il tempo era brutto. Ci siamo spinti lontano nei boschi su strade quasi impossibili. Ma così la cima era relativamente vicina. Su in poco più di un'ora. Tempo bello, soleggiato. Giù passando il rifugio e proseguito su altro sentiero rispetto al sopralluogo. Giù camminato quasi tre ore. Alla bella baita ora di proprietà privata ci aspettava l'autobus e avevamo tempo per la festa di nuovo. Ci siamo fermati alle stalle e al monumento-ricordo della tragedia partigiana nella II Guerra Mondiale. Conclusione dall'orso già in Slovenia. Non l'abbiamo visto perché si era nascosto nella tana. Ma abbiamo visto molti uccelli.
Arrivati.1
Vogliamo andare a Bljelolasica - c'è scritto che arriviamo su in un'ora.2
Può essere anche altrove.3
Il sentiero è segnato.4
Siamo vicini.5
Attraverso il bosco.6
La vetta di Bjelolasica si chiama Kula.7
Vetta.8
9
10
Riposo in cima.11
Pompieri per la prima volta.12
Pompieri con bandiera.13
Giù per un altro sentiero.14
Passando il rifugio.15
Rifugio.16
Giù.17
18
19
Siamo già da due ore in discesa.20
Qui sarà già un po' di più.21
Alla capanna - ora in proprietà privata.22
Il nostro Slavko festeggia.23
24
Qui ci aspettava l'autobus.25
Storia dura.26
27
Qui abbiamo avuto uno spuntino caldo.28
L'orso ci si è nascosto. Hanno interessante perjad.29
30
(+2)mi piace
lino22. 10. 2024 19:54:45

Branko, le escursioni sotto la tua guida sono sempre molto popolari. Sono sempre piene di azione e avvenimenti! nasmeh
Ti desideriamo ancora molte escursioni così pittoresche!
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie