Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Blegoš

Stampa
GregorC22. 09. 2012 10:21:05
Ieri ho approfittato di una bella mattinata autunnale e mi sono diretto in bici verso Blegoš. Salita e discesa questa volta sullo stesso percorso. Ovvero la classica da Železniki passando per Zale Log e Potok fino a Črni kal. Qui il sentiero si unisce agli altri che arrivano da Škofja Loka e Poljanska dolina. Da qui lungo la strada fino al rifugio. Proprio prima del rifugio ci aspetta ancora un dolcetto, ovvero la famosa ultima rampaeek, che vale come vera sfida. È una miscela di grande pendenza e fondo scarso. Tuttavia si può percorrerla benenasmeh. Altrimenti la strada da Potok a Črni kal è in cattive condizioni. Discesa questa volta l'ho fatta proprio sul percorso di salita.
In breve un'altra super escursione che è passata praticamente in condizioni ideali. Non a caso l'autunno è il periodo migliore per MTBvelik nasmeh. L'unica cosa che ha disturbato un po' è stato il gran numero di auto tra Črni kal e il rifugio. Questo è chiaramente conseguenza della sbarra apertazmeden.
Altrimenti Blegoš tra i ciclisti è considerato un obiettivo estremamente popolare verso il quale portano un sacco di sentieri.
Alla fine sono venuti fuori buoni 35 km e ca. 950 metri di dislivello.
Blegoš Prospettiva su Ratitovec e Prtovč1
Blegoš Panorama dal sentiero2
Blegoš In cima alla salita, Koča na Blegošu3
Blegoš Fino alla cima a piedi4
mi piace
robi210721. 04. 2017 20:39:32
Più volte sono salito da Hotavelj. Mi sembra tra i più ripidi e vero allenamento per gambe e mente. Se scegliete questa variante per la salita, contate su una strada forestale un po' più ruvida, ancora abbastanza buona da fare in bici con gomme lisce 28 mm (Schwalbe Green Guard), e zero traffico. Notevole la strada peggiora da Črni kal in poi, ma non così tanto da non farcela con quelle gomme. La strada quindi nel complesso non è così male - forse persino meglio di quella tra Jezero e Podkraj che è tipo "asfaltata".jezen

Salita su questa variante costante fino a Črni kal senza mollare un metro. Da Črni kal il pendio varia da moderato a ripido, in posti quasi livella, ma nessuna discesa. Alla fine ultimi 10 m ripidissimi su terreno grezzo. Di solito salita a Blegoš moderatamente faticosa fino al rifugio senza soste, l'anno scorso ernie hanno fatto il loro e è stata una sofferenza. Anche da Lj a Hotavelj si accumulano km. Discesa per lo più stessa via, altrimenti a Zali Log (dalla cima boscosa, più giù asfaltata), o via Stari vrh a Zg. Letuša (fino Rovt buon sterrato, giù asfalto).... Tante opzioni davvero e nessuna troppo difficile, tutte strade fino Črni kal solide. Forse la peggiore è proprio quella descritta tra Potok e Črni kal.

Rifugio su Blegoš piacevole, si mangia bene e non caro, se avete forze nelle gambe e non in ciabatte potete andare fino alla cima Blegoš. Ricompensati da gran panorama tutt'intorno perché cima completamente pelata, appassionati di storia potete vedere bunker ben conservati della linea Rupnik tra le due guerre che passava di qui.
mi piace
urbe29. 08. 2017 19:31:31
Una veloce su Blegoš e giù: https://www.youtube.com/watch?v=7kf_txAzJzk
(+3)mi piace
redbull30. 08. 2017 07:22:56
Bello urbe
(+1)mi piace
urbe6. 03. 2019 17:52:18
Blegoš invernale-primaverile, stavolta in duo: https://youtu.be/bd1Lrjqc9EQ
(+2)mi piace
Premik26. 10. 2023 13:29:59
Presento un meraviglioso video con commento (in qualità 4K) da un giro in bici sull'eccezionale Blegoš e dintorni. Splendidi panorami, un po' di adrenalina, ottime condizioni meteo. Veramente consiglio la visione, meglio su grande schermo, con cui porterete calore, luce e un bel pezzo di Slovenia nelle vostre case.
Video:
Blegoš affascinante per il biker1
(+2)mi piace
turbo26. 10. 2023 14:06:39
Bene, ma una rubrica per Blegoš & bici è già aperta velik nasmeh

https://www.hribi.net/trenutne_razmere/slo/blegos/10008/4888
(+4)mi piace
Premik26. 10. 2023 14:52:05
turbo: ammetto che c'è proprio un pasticcio in quest'area. Io capisco, se il forum mountain bike è aperto, bisogna postare lì e se in quel forum c'è già un post che si lega p.es. a Blegoš, lo posti sotto quel post; se no, apri un nuovo thread.
Beh, ora vedo che qualcuno ha già spostato i post nel forum giusto nasmeh
Ci dovrebbero essere istruzioni scritte su questo così gli autori possono seguire delle regole.
(+2)mi piace
turbo26. 10. 2023 16:25:14
Premik,
niente panico, anch'io spesso sono in dubbio dove postare cosa. Tanti monti e sentieri hanno più thread aperti, io mi attengo a inserire escursioni a piedi dove la descritta è la più fresca, cioè attuale, e se in bici nella sezione "ciclismo" se la trovo. Altrimenti ultimamente è bello vedere che gli admin spesso mettono le cose al loro posto da soli. In fondo è meglio avere qualcosa in più che troppo poco, dall'eccesso la testa non fa male o come va il proverbio velik nasmeh
(+3)mi piace
Kafetarca26. 10. 2023 19:14:57
E abbiamo amministratori sul forum? nasmeh
mi piace
Premik26. 10. 2023 19:23:45
turbo: mi trovo completamente d'accordo col tuo modo di postare, penso uguale. Evidentemente oggi non ho sbagliato io perché nel forum ciclistico sotto Blegoš non c'era niente di postato, ma c'era un post ciclistico da Blegoš postato in un altro forum e GregorC l'ha spostato qui oggi. Quindi pensiamo correttamente velik nasmeh
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie