|
| robi210721. 04. 2017 20:39:32 |
Più volte sono salito da Hotavelj. Mi sembra tra i più ripidi e vero allenamento per gambe e mente. Se scegliete questa variante per la salita, contate su una strada forestale un po' più ruvida, ancora abbastanza buona da fare in bici con gomme lisce 28 mm (Schwalbe Green Guard), e zero traffico. Notevole la strada peggiora da Črni kal in poi, ma non così tanto da non farcela con quelle gomme. La strada quindi nel complesso non è così male - forse persino meglio di quella tra Jezero e Podkraj che è tipo "asfaltata". Salita su questa variante costante fino a Črni kal senza mollare un metro. Da Črni kal il pendio varia da moderato a ripido, in posti quasi livella, ma nessuna discesa. Alla fine ultimi 10 m ripidissimi su terreno grezzo. Di solito salita a Blegoš moderatamente faticosa fino al rifugio senza soste, l'anno scorso ernie hanno fatto il loro e è stata una sofferenza. Anche da Lj a Hotavelj si accumulano km. Discesa per lo più stessa via, altrimenti a Zali Log (dalla cima boscosa, più giù asfaltata), o via Stari vrh a Zg. Letuša (fino Rovt buon sterrato, giù asfalto).... Tante opzioni davvero e nessuna troppo difficile, tutte strade fino Črni kal solide. Forse la peggiore è proprio quella descritta tra Potok e Črni kal. Rifugio su Blegoš piacevole, si mangia bene e non caro, se avete forze nelle gambe e non in ciabatte potete andare fino alla cima Blegoš. Ricompensati da gran panorama tutt'intorno perché cima completamente pelata, appassionati di storia potete vedere bunker ben conservati della linea Rupnik tra le due guerre che passava di qui.
|
|
|
|
| urbe29. 08. 2017 19:31:31 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| urbe6. 03. 2019 17:52:18 |
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Premik26. 10. 2023 13:29:59 |
Presento un meraviglioso video con commento (in qualità 4K) da un giro in bici sull'eccezionale Blegoš e dintorni. Splendidi panorami, un po' di adrenalina, ottime condizioni meteo. Veramente consiglio la visione, meglio su grande schermo, con cui porterete calore, luce e un bel pezzo di Slovenia nelle vostre case.
Video:
1
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| turbo26. 10. 2023 14:06:39 |
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Premik26. 10. 2023 14:52:05 |
turbo: ammetto che c'è proprio un pasticcio in quest'area. Io capisco, se il forum mountain bike è aperto, bisogna postare lì e se in quel forum c'è già un post che si lega p.es. a Blegoš, lo posti sotto quel post; se no, apri un nuovo thread. Beh, ora vedo che qualcuno ha già spostato i post nel forum giusto  Ci dovrebbero essere istruzioni scritte su questo così gli autori possono seguire delle regole.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| turbo26. 10. 2023 16:25:14 |
Premik, niente panico, anch'io spesso sono in dubbio dove postare cosa. Tanti monti e sentieri hanno più thread aperti, io mi attengo a inserire escursioni a piedi dove la descritta è la più fresca, cioè attuale, e se in bici nella sezione "ciclismo" se la trovo. Altrimenti ultimamente è bello vedere che gli admin spesso mettono le cose al loro posto da soli. In fondo è meglio avere qualcosa in più che troppo poco, dall'eccesso la testa non fa male o come va il proverbio 
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Kafetarca26. 10. 2023 19:14:57 |
E abbiamo amministratori sul forum? 
|
|
|
|
| Premik26. 10. 2023 19:23:45 |
turbo: mi trovo completamente d'accordo col tuo modo di postare, penso uguale. Evidentemente oggi non ho sbagliato io perché nel forum ciclistico sotto Blegoš non c'era niente di postato, ma c'era un post ciclistico da Blegoš postato in un altro forum e GregorC l'ha spostato qui oggi. Quindi pensiamo correttamente 
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.