Boč - Macelj (sorgente del fiume Sotla)
|
| lajcicar27. 04. 2010 21:27:21 |
Bravo Bruny, cappello giù benti tenti, buon cammino, non così poco. Deve essere interessante, proveremo una volta per vedere quelle bellezze. E buon cammino avanti! Lajči
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| bruny9. 01. 2012 12:58:28 |
Percorso piacevole domenica, che per il tempo sembrava più inizio novembre che gennaio. Stavolta insieme al vicino e già esperto veterano escursionistico-alpinistico Vinkot. È stato molte volte sulla Donačka gora, ma non ancora alla sorgente della Sotla e per lui il sentiero da Sv. Donat in poi era sconosciuto. Abbiamo scelto una delle varianti più facili e il punto più alto era 767 m.s.l.m. sulla strada di crinale sotto Plešivec, dove era piuttosto animato poiché si svolgeva una battuta di caccia congiunta di diverse società di caccia, c'era folla, latrati di cani e colpi sparati non lontano più in alto verso la cima. A Ložno abbiamo raggiunto due amici di Poljčane e proseguito insieme verso Rifugio Rudijev. Eccellenti conoscitori del posto mi hanno mostrato anche tratti dove decenni fa il sentiero deviava un po' dalla traccia attuale...Dopo ristoro abbiamo proseguito verso la sorgente della Sotla mentre i colleghi sono rimasti al piano originale di salita alla cima ovest e discesa a Stoperce e poi verso Sv. Ana sopra Makole. Il sentiero fino alla sorgente è passato velocemente e alla sorgente è arrivata da un lato leggermente diverso anche un gruppo di cinque escursionisti da Dobrina presso Žetale. Dopo breve chiacchierata, prosecuzione e anche stavolta ho scelto la strada forestale al confine, più pittoresca dello scollinamento diretto. Le strade forestali si riuniscono di nuovo sotto la baita di caccia Lipovec. Si è annuvolato e fatto sempre più buio e a passo veloce bisognava scendere via insediamento Trlično, passando il valico Dobovec fino alla stazione ferroviaria Sv. Rok ob Sotli, poiché il treno partiva alle 17:25. L'abbiamo preso con tre minuti scarsi e così concluso il balzo oltre o meglio sotto le cime orientali delle Karavanke. Per scarsi collegamenti domenicali stavolta fino alla stazione Podplat, dove ci aspettava il trasporto a casa a Poljčane. Bella domenica scelta giusta per un percorso un po' più lungo e sul cammino davvero tanti corridori, passeggiatori, alpinisti, escursionisti... fino alla chiesetta Sv. Donat, mentre dopo come previsto - sentiero più solitario. Ciao bruny
|
|
|
|
| bruny26. 11. 2012 20:52:30 |
Domenica 25.11.2012 alla sorgente del Sotla o confine Schengen a passo escursionistico insieme al collega Vinko del PD Poljčane in variante un po' più difficile che a gennaio da Poljčane e discesa a Dobovec o stazione ferroviaria Sv. Rok ob Sotli. Anche via antica strada romana verso Formin e parzialmente tracciato un po' più difficile tra Strmce e Rifugio Rudijev sulla Donačka gora sotto Ženčaj per qualche chilometro in meno alle stesse quote. Tra passo Vrhe/Žerak e sorgente Sotla molti alberi abbattuti o rami grossi che impedivano progresso più veloce e di conseguenza ricerca deviazioni. Alla sorgente eccezionalmente via sentiero boscoso sotto il crinale sommitale e poi ripidamente giù. Terreno inzuppato e molto scivoloso nella maggior parte del percorso. Se avessimo saputo col collega delle condizioni del sentiero tra passo Vrhe e sorgente Sotla probabilmente avremmo scelto diversamente ma una volta lì spingi verso l'obiettivo prefissato prima della partenza sia come sia. Da quanto visto sull'intero tracciato la neve di ottobre ha fatto i danni maggiori proprio nei boschi di Log-Macelj. Incontrato nessuno tranne nelle immediate vicinanze del rifugio sulla Donačka gora...Totale stima circa 31-32 km causa scarica Garmin, mentre i dislivelli sono reali. Ritorno a casa parzialmente con combinazione treno tra Sv. Rok ob Sotli e Podplat e trasporto auto. Sì questa escursione sta diventando piuttosto tradizionale nel mio calendario di collegamento delle vie estreme orientali delle Karavanke e sempre in variante un po' diversa. Tracciato:Sorgente del fiume Sotla, 25.11.2012 Ciao Bruno /bruny
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| ales281. 11. 2023 08:53:32 |
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Stamp19. 12. 2024 18:38:55 |
Passeggiata circolare sui monti Macelj.. Qui mi sento sempre bene, perché è sempre tranquillo.. Ora un po' di neve ha reso la camminata più bella, e con tempo più caldo - alberi dal tronco bianco danno ombra.. Gli uccelli cantano estate e inverno.. Niente viste vere e proprie.. Qui un paio di foto, di più su il mio Google.. Traccia scaricabile da il mio Wikiloc
Video:
12
| (+2) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.