Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Bogatin

Stampa
gabi2. 08. 2009 10:16:28
Ieri sono stata sul Bogatin. Punto di partenza alla cascata Savica, poi passando per Koča pod Bogatinom a Vratca e in vetta dalla sella tra Bogatin e Mahavšček (dopo la curva a sinistra in su). Quel tratto di sentiero, ultimi cca. 40-50 metri di dislivello è stato il più scomodo, poiché il sentierino è abbastanza "scivoloso di ghiaia", quindi attenzione salendo, ancora di più scendendo.
Alla Koča pod Bogatinom hanno štruklje fenomenalmente buone!!!

gabi
mi piace
godovčan4. 06. 2011 13:10:06
Il sentiero per Bogatin e Mahavšček è completamente asciutto. Anche il rifugio sotto Bogatin è già apertonasmeh
vista da Komna verso Bogatin1
Bogatinsko sedlo2
3
sotto il Krn ancora parecchia neve4
mi piace
velkavrh4. 06. 2011 15:20:41
Godovčan, mi incuriosisce se la baita è aperta non-stop, perché il mio prossimo percorso sarà proprio una ripetizione del tuo. Grazie!
mi piace
godovčan4. 06. 2011 15:51:46
Komna è tutto l'anno, sotto Bogatin è aperta prima perché fanno una qualche depuratore e è aperta non-stop fino alla fine della stagione estiva.
camere ben organizzate a Komna1
mi piace
velkavrh5. 06. 2011 15:57:36
Godovčan, grazie, è vero quello che hai scritto. Anche io ho notato che alla baita si fa qualcosa, ce l'ho qui sul forum in foto quando ero su Komna, ma non ci sono andato. Tra un mese o due mi avventuro sicuramente in questa bella zona.
mi piace
potepinka22. 06. 2011 22:25:49
Da un po' di tempo mi preparavo da Savica passando per Komna a Bogatin, ma oggi potrei dire »che quando finalmente ho un giorno libero, di gioia sono tra le nuvole«. Il sole previsto è durato solo fino a Komna, poi le nuvole hanno avvolto le cime e i panorami sulle cime vicine limitati a rari momenti. Ma più godimento nei fiori. Non ne mancano davvero, da trollflowers, genziane, rosa alpina, gigli carniolani e tanti a me sconosciuti.
Sulla via nulla di speciale, è piacevole da percorrere, tranne l'ultima parte sotto Bogatin che per il ghiaione sul pendio richiede più prudenza. Io sul crinale sommitale ho fatto dietrofront, perché ho perso la speranza che nuvole e vento si calmassero almeno brevemente. Ci sarà altra occasione. nasmeh
fino a Komna mi ha accompagnato l'azzurro del cielo1
il sentiero avanti è tutto in fiore2
la vetta si è mostrata qua e là dalle nuvole3
La sella Bogatinska oggi non offriva panorami4
la vista verso Bogatin non era proprio incoraggiante5
cresta sommitale e la mia conclusione di oggi6
Koč pod Bogatinom, al ritorno i picchi si sono mostrati almeno un po'7
8
9
non sono sicuro se sono genziane, erano troppo piccole10
Le lepotca presso il rifugio su Komna non si sono lasciate disturbare...11
mi piace
otiv22. 06. 2011 22:48:19
@potepinka Le stelline alpine hanno fretta di fiorire, chissà cosa fiorirà ad agosto sui prati montani. Bello e prossima volta più fortuna coi panorami.
mi piace
velkavrh23. 06. 2011 18:06:46
Sabato vado su via Komarče, a Komna via malga Govnač a Mahovšček e Bogatin. Spero che il cielo mi sia propizio. Partenza come sempre dal punto di partenza all'alba.
mi piace
potepinka23. 06. 2011 19:35:02
otiv, magari ad agosto già neve, perché quest'anno tutto correvelik nasmeh L'ultima volta che ammiravo il papavero di Kerner pensavo di incontrarlo di solito a luglio e agosto... quelli di ieri erano probabilmente compenso per i panoramimežikanje
velkavrh, ti auguro tanti bei panorami, e spero li condividerai con noi nasmeh

Ancora un paio di fiori da sotto Bogatin, e magica notte di San Giovanni a voi!
questo è fiorito al momento giusto :)1
già un po' stanchi, ma non demordono :)2
arbusti fioriti lungo il sentiero non mancano...3
...questi giorni domina il giallo4
5
non conosco i loro nomi, ma erano meravigliose da guardare6
(+1)mi piace
velkavrh23. 06. 2011 19:55:25
Potepinka, ho guardato la tua collezione foto - bello. Io per i primi piani - fiori non ho macchina abbastanza buona, ma da settimane metto mie foto fiori montani sul forum - qual è questo fiore e cerco di identificare. A volte ci riesco. I principali li conosco bene, comunque nessuno trascuro. Sono stato su Vrtača un po' deluso, perlopiù senza fiori. Qui dovrebbe crescere rara campanula di Vrtača, ma probabilmente fiorisce dopo. Ho visto aconito striato. Solo in agosto dovrebbero fiorire rose del Triglav e nepeta del Triglav.
mi piace
matic410. 10. 2011 21:15:14
Da un bel po' avevo in mente Komna e le cime circostanti, e ieri era il momento giusto per visitare questa zona. Neve iniziata presto sopra Savica. Inusuale miscela di bianco e verde mi ha accompagnato quasi tutto il percorso. Dalla baita su Komna deviato su malga Govnjač, poi proprio senza sentiero verso Bogatin. Preso il sentiero di cresta solo al passo con Mahavšček. In vetta panorama degno del nome della montagna. Sceso a Vratca con ramponi, altrove più o meno normalmente transitabile. Neve perlopiù 20 cm.
pascolo Govnjač1
su terreno senza sentiero verso Bogatin2
vista indietro3
Bogatin dal passo con Mahavšček4
vista dalla cima verso Krn5
vista verso Triglav6
cresta sopra le montagne del Bohinj - a destra Mahavšček7
Komna8
(+1)mi piace
vespa3. 03. 2012 18:45:16
Oggi in tre siamo partiti per Bogatin. Eravamo mattinieri e come previsto, era essenziale per conquistare la cima oggi con bel tempo caldo soleggiato. Da Komna a Vratca si affonda parecchio. Al sella cambio attrezzatura, cramponi obbligatori ai piedi e piccozza in mano. Proseguito dritti su direttamente in vetta a Bogatin, a tratti su neve dura, a tratti roccia. Da lontano l'ultimo tratto sembrava ripidissimo, ma non lo era. Appena smesso di sprofondare, via senza problemi. Discesa al sella verso Mahavšček e dietro in circolo tornati a Vratca. Da lì di nuovo affondamenti folli fino a Komna. Da Komna in valle nessun problema, metà sentiero già completamente asciutto. Escursione piuttosto faticosa e lunga. Su quasi quattro ore piene - tutti ben allenati, giù forse mezza ora meno.
(+4)mi piace
ljubitelj gora20. 09. 2015 22:36:01
Pomeriggio da Zatolmin passando per pl.Polog e oltre Prehodce a Mahavšek, Bogatin e Vrh Škrli, discesa per ghiaione fino al sentiero segnato e ritorno a piedi a Zatolmin. Strada chiusa al traffico per sassi, alcuni sono andati avanti comunque in auto. A me piace di più a piedi.
sopra alt. Polog1
Prehodci2
Mahavšek, Bogatin (prima cima)3
durante la salita4
Krn5
Ancora alla cima di Škrli6
e discesa7
vista indietro8
Capanna di caccia, ma in una posizione molto bella.9
mi piace
pantani12. 11. 2022 12:22:40
Sabato sul Bogatin. Partenza cascata Savica fino a Komna e rifugio sotto Bogatin fino alla sella e poi alla cima. Sentiero senza particolarità.

Saluti
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
(+7)mi piace
darinka42. 06. 2023 16:06:13
Bogatin dalla favola trentina di Zlatorog. Quello non si vedeva. Prima volta che ho visto un muflone. Lì da qualche parte in basso sul nevaio sotto la cima. L'intento era Mahavšček. Ma poiché le nuvole diventavano sempre più scure, sebbene senza pioggia, decidiamo per Bogatin. In realtà ci ha dissuaso un grande nevaio sulla via inferiore. Quelle curve da Lepena si allungano un po' fino ai Krnski. Poi lungo bel sentierino fino alle rovine dietro Lepoče. Le guardiamo e proseguiamo senza sentiero verso entrambe le cime. Nel mezzo visitiamo una caverna di quei tempi di guerra. Sorprendiamo una camoscio. I fiori sono meravigliosi ora. Soprattutto sopra i resti delle rovine c'è un giardino fiorito. Sono rimasti parecchi nevai. Dal Bogatin scendiamo in sella tra le due cime. E proprio per possibili piogge decidiamo di non andare a Mahavšček. Anche se era vicino. Troviamo la mulattiera fino ai Krnski e giù nella valle di Lepena. Escursione non breve. Circa 20 km di cammino. Oltre 1300 m di dislivello.
Mattina a Lepena.1
Alla funivia.2
Per ora bel tempo.3
Lemež percorso l'anno scorso.4
E partiamo.5
Ammirando ciò che resta dal tempo del confine di Rapallo.6
Tomba delle guardie.7
Incredibile come hanno costruito.8
Che i muri sono ancora in piedi.9
Continuiamo sul bel sentiero.10
Verso Vrh nad Peski, dove siamo tornati indietro l'anno scorso.11
C'è ancora un po' di neve. 12
Qui c'è un paesaggio interessante. 13
Andiamo alla caverna. 14
Penso che ce ne siano quattro uguali qui. 15
Porte di quell'epoca. 16
Le scale sono ancora utilizzabili. 17
Ciò che è rimasto. 18
Vista attraverso il lino. 19
Nevai. 20
E il trio. 21
Procediamo senza sentiero. 22
Bella vista.23
Poi lungo il sentiero segnato fino alla cima di Bogatin. 24
Sempre più nuvole in cielo. 25
Decidiamo di scendere dall'altro lato al passo.26
E prendiamo il sentiero inferiore 27
Sopra quella distesa di neve. 28
Qui accanto. 29
Resti della frontiera rapallina. 30
Vista su entrambe le cime. 31
E nella valle. 32
(+10)mi piace
mikkeni14. 12. 2025 11:13:53
Ieri bella escursione di intera giornata a Bogatin da Javorca. Neve inizia a ca. 1.400m sulla mulattiera. Più qui: https://ma-uc.blogspot.com/2025/12/mali-bogatin.html
1
2
3
4
5
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie