|
| gabi2. 08. 2009 10:16:28 |
Ieri sono stata sul Bogatin. Punto di partenza alla cascata Savica, poi passando per Koča pod Bogatinom a Vratca e in vetta dalla sella tra Bogatin e Mahavšček (dopo la curva a sinistra in su). Quel tratto di sentiero, ultimi cca. 40-50 metri di dislivello è stato il più scomodo, poiché il sentierino è abbastanza "scivoloso di ghiaia", quindi attenzione salendo, ancora di più scendendo. Alla Koča pod Bogatinom hanno štruklje fenomenalmente buone!!! gabi
|
|
|
|
| godovčan4. 06. 2011 13:10:06 |
Il sentiero per Bogatin e Mahavšček è completamente asciutto. Anche il rifugio sotto Bogatin è già aperto
|
|
|
|
| velkavrh4. 06. 2011 15:20:41 |
Godovčan, mi incuriosisce se la baita è aperta non-stop, perché il mio prossimo percorso sarà proprio una ripetizione del tuo. Grazie!
|
|
|
|
| godovčan4. 06. 2011 15:51:46 |
Komna è tutto l'anno, sotto Bogatin è aperta prima perché fanno una qualche depuratore e è aperta non-stop fino alla fine della stagione estiva.
1
|
|
|
|
| velkavrh5. 06. 2011 15:57:36 |
Godovčan, grazie, è vero quello che hai scritto. Anche io ho notato che alla baita si fa qualcosa, ce l'ho qui sul forum in foto quando ero su Komna, ma non ci sono andato. Tra un mese o due mi avventuro sicuramente in questa bella zona.
|
|
|
|
| potepinka22. 06. 2011 22:25:49 |
Da un po' di tempo mi preparavo da Savica passando per Komna a Bogatin, ma oggi potrei dire »che quando finalmente ho un giorno libero, di gioia sono tra le nuvole«. Il sole previsto è durato solo fino a Komna, poi le nuvole hanno avvolto le cime e i panorami sulle cime vicine limitati a rari momenti. Ma più godimento nei fiori. Non ne mancano davvero, da trollflowers, genziane, rosa alpina, gigli carniolani e tanti a me sconosciuti. Sulla via nulla di speciale, è piacevole da percorrere, tranne l'ultima parte sotto Bogatin che per il ghiaione sul pendio richiede più prudenza. Io sul crinale sommitale ho fatto dietrofront, perché ho perso la speranza che nuvole e vento si calmassero almeno brevemente. Ci sarà altra occasione.
|
|
|
|
| otiv22. 06. 2011 22:48:19 |
@potepinka Le stelline alpine hanno fretta di fiorire, chissà cosa fiorirà ad agosto sui prati montani. Bello e prossima volta più fortuna coi panorami.
|
|
|
|
| velkavrh23. 06. 2011 18:06:46 |
Sabato vado su via Komarče, a Komna via malga Govnač a Mahovšček e Bogatin. Spero che il cielo mi sia propizio. Partenza come sempre dal punto di partenza all'alba.
|
|
|
|
| velkavrh23. 06. 2011 19:55:25 |
Potepinka, ho guardato la tua collezione foto - bello. Io per i primi piani - fiori non ho macchina abbastanza buona, ma da settimane metto mie foto fiori montani sul forum - qual è questo fiore e cerco di identificare. A volte ci riesco. I principali li conosco bene, comunque nessuno trascuro. Sono stato su Vrtača un po' deluso, perlopiù senza fiori. Qui dovrebbe crescere rara campanula di Vrtača, ma probabilmente fiorisce dopo. Ho visto aconito striato. Solo in agosto dovrebbero fiorire rose del Triglav e nepeta del Triglav.
|
|
|
|
| matic410. 10. 2011 21:15:14 |
Da un bel po' avevo in mente Komna e le cime circostanti, e ieri era il momento giusto per visitare questa zona. Neve iniziata presto sopra Savica. Inusuale miscela di bianco e verde mi ha accompagnato quasi tutto il percorso. Dalla baita su Komna deviato su malga Govnjač, poi proprio senza sentiero verso Bogatin. Preso il sentiero di cresta solo al passo con Mahavšček. In vetta panorama degno del nome della montagna. Sceso a Vratca con ramponi, altrove più o meno normalmente transitabile. Neve perlopiù 20 cm.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| vespa3. 03. 2012 18:45:16 |
Oggi in tre siamo partiti per Bogatin. Eravamo mattinieri e come previsto, era essenziale per conquistare la cima oggi con bel tempo caldo soleggiato. Da Komna a Vratca si affonda parecchio. Al sella cambio attrezzatura, cramponi obbligatori ai piedi e piccozza in mano. Proseguito dritti su direttamente in vetta a Bogatin, a tratti su neve dura, a tratti roccia. Da lontano l'ultimo tratto sembrava ripidissimo, ma non lo era. Appena smesso di sprofondare, via senza problemi. Discesa al sella verso Mahavšček e dietro in circolo tornati a Vratca. Da lì di nuovo affondamenti folli fino a Komna. Da Komna in valle nessun problema, metà sentiero già completamente asciutto. Escursione piuttosto faticosa e lunga. Su quasi quattro ore piene - tutti ben allenati, giù forse mezza ora meno.
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| ljubitelj gora20. 09. 2015 22:36:01 |
Pomeriggio da Zatolmin passando per pl.Polog e oltre Prehodce a Mahavšek, Bogatin e Vrh Škrli, discesa per ghiaione fino al sentiero segnato e ritorno a piedi a Zatolmin. Strada chiusa al traffico per sassi, alcuni sono andati avanti comunque in auto. A me piace di più a piedi.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.