Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Bogatin e Komna

Bogatin e Komna

Stampa
skalaš703. 03. 2015 21:37:27
Stanko, puoi pubblicare qualche foto se le hai fatte... vado fine settimana nelle belle estremità di Komna.

Saluti e passo sicuronasmeh
mi piace
stankoju3. 03. 2015 21:45:30
Skalaš le foto sono nella pagina precedente
mi piace
janez.novak7. 03. 2015 17:38:50
Oggi da Savica via Komna al Bogatinsko sedlo. Sentiero bello (grazie soprattutto agli sciatori), non si affonda, solo nell'ultima parte ripida sotto la sella affonda un po'. Gli escursionisti non hanno bisogno di racchette da neve. Alla sella soffiava forte, condizioni per Bogatin molto impegnative (un alpinista ha detto che lo muoveva un po' sul crinale sotto la parte sommitale).
Vista del sentiero per Bogatin dalla sella1
Bellezza primorska - Krn2
Panorama sopra Gracija3
(+3)mi piace
ana7. 03. 2015 19:30:52
E per Lanževica, c'erano escursionisti,
grazie
mi piace
SuzanaM7. 03. 2015 20:16:36
Oggi ero a Lanževica. Il sentiero fino al Bogatinsko sedlo era ancora duro la mattina, ma una volta scaldato dal sole probabilmente no più. Soprattutto i pendii sotto Sr. Vrh si bagnano presto. La traccia da sci è lì in alcuni punti piuttosto stretta e sdrucciolevole quando si scioglie. Altrimenti la traccia da sci va anche per la valle (alla seconda segnalazione invernale devia dalla mulattiera).
Verso Lanževica sono andata in parte con racchette da neve, in parte con ramponi. Sotto la cima piuttosto ghiacciato, traccia da sci troppo stretta per racchette. Sono scesa via Lepa Komna. Sulla prima rampa ripida in alto ghiacciata, poi neve secca che si forava parecchio anche sotto le racchette. Più avanti nella valle sotto le racchette la traccia da sci ancora dura. Oltre a due sciatori, una escursionista è salita via Lepa Komna, seguita da altri tre sciatori. Secondo me via Lepa Komna meglio scendere che salire. Senza racchette o sci non mi avventurerei lì. Meglio dal Bogatinsko sedlo con ramponi, perché il sentiero era molto duro.
Oggi è stato così per il forte vento che stamattina spazzava ancora il crinale e la bassa temperatura. Domani probabilmente diverso.
Lanževica dal Sella di Bogatin1
il sentiero ha attraversato più volte pendii più o meno ripidi con neve dura e ghiacciata2
ancora un po' di zigzag fino alla cima, di più in un contributo speciale3
(+4)mi piace
ločanka8. 03. 2015 19:53:57
Oggi su Komna un giorno per gli dei. Già il sentiero fino a Komna era molto piacevole, lisciato dagli sciatori, giusto abbastanza duro da non aver bisogno di ramponi per la salita. Poi ci siamo dirette verso Bogatinsko sedlo, ma perché il sentiero non fosse del tutto usuale, siamo tornate per la valle Gracija, quindi grazie a Suzana per aver menzionato questa opzione. Per quella valle con racchette da neve, sulle tracce degli sciatori. Puro godimento!
1
inverno bianco su Komna2
segnaletica invernale lungo il sentiero3
Bogatina4
tutto scintillava5
verso la sella6
abbastanza traffico7
Vista dalla sella verso V.Monturi e Krnski babi8
(+5)mi piace
stankoju8. 04. 2018 15:55:49
6.-7.4. venerdì e sabato due giorni belli passati a Komna e sopra. Venerdì per obblighi mattutini partenza più tardi da Savica, dopo buone due ore già ci abbronavamo sulla terrazza soleggiata del rifugio a Komna. Dopo rinfresco e refrigerio ci mettemmo le racchette da neve e andammo al Bogatinsko sedlo, condizioni buone per camminare con racchette e il sentiero fatto ci aiutò sabato mattina così andammo senza racchette al Bogatinsko sedlo, lì ci mettemmo ramponi e piccozza in mano e marciammo su Bogatin, neve dura e buona per camminare. Dalla cima scendemmo alla sella tra Bogatin e Mahavšček ma non ci decidemmo per quest'ultimo perché il crinale era troppo caricato di neve e scegliemmo il traverso sotto Bogatin a Mali Bogatin e discesa alla sella. Quando scendevamo dalla sella arrivavano i primi sci alpinisti, ce n'erano tanti sabato, ma noi godemmo la solitudine al mattino. Ancora discesa al Dom na Komni per rinforzo poi piano nella valle, tempo due giorni per gli dei.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
Sulla cima di Bogatin23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
Bogatin33
34
35
36
Mahavšček37
(+16)mi piace
ločanka8. 04. 2018 20:14:00
Invidio questo, ammettonasmeh
(+3)mi piace
hribov.ec9. 04. 2018 14:07:08
Sì, bisogna staccarsi da casa al momento giusto! Eccellente!
(+1)mi piace
janez.novak23. 04. 2018 20:52:00
Oggi mi sono diretto dalla Koča pri Savici a Komna, intenzionato a salire al Bogatinsko sedlo. Il manto nevoso compattato inizia dopo la fine delle serpentine, bel sentiero fino al rifugio. Ho proseguito con racchette da neve. Non si sprofondava, ma per il caldo eccezionale mi sono girato nella valle Gracija sotto Bogatinsko sedlo. Si nota che siamo già fine aprile, il sole ha sempre più forza, quindi per un tour invernale aspettare un notevole raffreddamento o che la neve si sciolga - al rifugio ce n'è ancora un metro e mezzo circa.
vista verso Podrta gora1
Sella Bogatinska dalla valle Gracija2
Prospettiva verso Lanževica dall'inizio della Lepe Komne3
(+3)mi piace
Tolminc17. 07. 2019 16:14:04
Ieri con la collega abbiamo fatto il percorso Koča pri Savici - Dom na Komni - Koča pod Bogatinom - Bogatinsko sedlo - Krnsko jezero - Dom Klement Juga. Splendida giornata, non troppo calda, perfetta per camminare. Sul sentiero, tranne straniero in infraditojezen, nessuna particolarità.

https://sine771.blogspot.com/2019/07/od-koce-pri-savici-do-doma-klementa-juga.html
1
2
3
4
5
6
7
(+3)mi piace
coupet2. 06. 2024 20:48:25
Ciao.
Qualcuno sa quali sono le condizioni attuali sul Bogatin?
(+1)mi piace
Enka3. 06. 2024 16:17:11
Se aiuta, foto di una settimana fa...
1
mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie