Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Bollettino valanghe

Bollettino valanghe

Stampa
pier8. 04. 2011 10:44:37
Apro questa discussione perché mi sorprende l'incongruenza nella descrizione delle condizioni della neve o del pericolo valanghe tra previsione SLO e ITA per le Alpi Giulie. Quale è quella giusta? Ecco il link qui sotto. http://www.regione.fvg.it/asp/meteo_valanghe/bollettino/bollettino_sloc.pdf
mi piace
Jaša13. 04. 2011 14:12:09
Il mio commento e l'invito al dibattito sono di natura esclusivamente costruttiva.
Alla squadra che prepara i bollettini valanghe per ARSO esprimerei solo lodi, perché credo che sarebbe molto più dettagliato se venissero stanziati più fondi statali per questo scopo. Non importa.

Quando segui la neve fresca e le temperature per un po', puoi già prevedere abbastanza bene le condizioni in montagna. Perciò propongo come integrazione al bollettino (o autonomamente) di organizzare l'accesso ai dati sulle condizioni dell'ultima settimana, che si aggiornerebbero automaticamente ogni giorno.

Sarebbero sufficienti le temperature giornaliere, la neve fresca caduta e magari il vento, per alcune stazioni di misura rappresentative (es. Kredarica, Vogel, Krvavec).
Questi valori vengono registrati giornalmente almeno durante la stagione sciistica e quindi non ci sarebbe problema che un computer li mostri in una tabella per altri 5 o 7 giorni. Ancora meglio se fornite separatamente le temperature medie giornaliere e notturne.

Considerando che ARSO sul suo portale permette la visione di tutte le sue misurazioni (dati in ingresso per le elaborazioni successive), è un peccato che non possiamo vedere anche i dati in ingresso per i bollettini valanghe.

Non è necessario che ARSO faccia questa tabella. Può farla anche qui qualcuno (che se intende di siti web) e sarà disponibile su questo portale (hribi.net).

Spero di avere qualche sostenitore che si farà vivo, benvenute anche critiche (costruttive). Per la prossima stagione (anche se questa non è ancora finita) sono convinto che con un po' di volontà questi dati possono diventare chiaramente accessibili.

Se questi dati sono già disponibili da qualche parte mi scuso e raccomando il link...

Cordiali saluti, Jaša
mi piace
1mitjas13. 04. 2011 15:35:17
http://www.meteo.si/met/sl/climate/current/last-30-days/

Mancano dati sul vento. Ma hai dati fino a 1 anno fa.

Saluti
mi piace
Jaša17. 04. 2011 22:26:41
grazie!
interessante...

peccato che non si possano avere dati dalle stazioni sciistiche. soprattutto nelle alpi KS un'altra referenza andrebbe bene (Krvavec o Velika planina)

saluti
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie