|
| heinz9. 05. 2010 22:46:05 |
Per le condizioni meteo di oggi la meta più adatta in questa zona è stata sicuramente Borov(l)je (o Planica vicina). Sulle rocce della cima fiorisce bene Avrikelj. Vista su Kepa asciutta e Gubno, Visoki vrh. Con noi 15 visitatori. Breve, conciso. LP heinz!
|
|
|
|
| heinz10. 05. 2010 08:50:03 |
|
|
|
|
| nisa10. 05. 2010 09:43:16 |
Heinz, puoi aggiungere qualche dettaglio sulla via per Borovje. Es. dove inizia il sentiero, se ci sono segnalazioni, ecc.. Complimenti per la tua descrizione. Saluti Nisa
|
|
|
|
| heinz10. 05. 2010 13:38:23 |
La descrizione del sentiero per Borovje la trovi anche qui: http://www.hribi.net/izlet/brinje_borovje_/11/505/852 Il sentiero non è segnato, ma devi fare attenzione ad alcune cose: A Dovje cerca la strada sterrata verso Kepa e Dovška baba. Poco dopo, un po' più in alto al bivio gira a sinistra- Kepa e prosegui in macchina per un bel po' (10 min). Brinje si trova abbastanza in alto sopra Dovje, a ca. 1100 m slm, precisamente dovrebbe essere alla curva stretta a sinistra della strada (quella dritta porta a Mlinci, Kepa ecc.). Non devi lasciare l'auto proprio lì, puoi proseguire parecchio fino alla successiva curva sinistra più grande menzionata nella descrizione (è doppia o addirittura tripla/prima destra), dove imbocchi la strada carrozzabile (la seconda in fila), che sale verso nord. Ti porta al rovt Vrse, che è a destra. Qui passi accanto alla casa vacanze più grande (accanto ce n'è una più piccola e un abete con panca e tavolo) a destra- verso SE nel bosco, non sul sentiero vicino, ma solo sul crinale boscoso, pieno di radici degli alberi e calpestato in direzione est. Cammini in salita sul bordo. Dopo un po' il sentiero gira leggermente a sinistra verso nord, ancora più ripido in salita. Verso la cima, quando il pendio si attenua, poi a destra-est verso le rocce, dove è la vetta. In umido per ripidità e innumerevoli radici serve prudenza soprattutto in discesa. LP heinz!
|
|
|
|
| nisa12. 05. 2010 14:56:56 |
Evidentemente il sentiero non è facile per l'orientamento. Senza la tua descrizione dettagliata sarebbe molto più difficile. Grazie e cordiali saluti. Nisa
|
|
|
|
| heinz30. 10. 2011 22:06:13 |
questo pomeriggio è stato >alla croce< incantevole e piuttosto caldo.
|
|
|
|
| djimuzl15. 02. 2021 17:18:33 |
Oggi sono partito per Borovje. Ho parcheggiato da Aljaž e ho camminato attraverso Dovje per la prima volta. Poiché all'inizio ho realizzato che il mio tè si stava raffreddando in un thermos aperto sul bancone della cucina , e non ho portato acqua con me, mi ha salvato una bottiglia di plastica in cui tengo acqua di riserva per pulire i vetri. Nel villaggio riempio acqua fresca alla fontana e continuo lungo la strada. È asciutta fino alla svolta sopra il villaggio, dove la strada a destra devia verso rovt Erjavčeva, asciutta, quella a sinistra verso Kepa, dove sono andato io, è percorribile solo fino al prossimo tornante. Il sentiero innevato è ben battuto, quindi ho potuto procedere velocemente fino a rovt Vrse, da dove verso sella Šija tra Planica e Borovje ho seguito solo la traccia di un escursionista, che ho seguito fino in cima. Neve fresca morbida, su base già calpestata circa 20 cm, più in alto e in accumuli di più. Il predecessore ha preso un approccio più diretto a Borovje, già prima della sella ha deviato sul ripido e si è unito al solito approccio di cresta dalla sella abbastanza in alto. Per traversare i pendii ripidi sotto l'anticima ovest di Borovje e gli ultimi metri sotto la vetta ho usato la piccozza per proseguire più sicuro, sebbene il fondo non sia ovunque sufficientemente solido. Dato che il tempo era "azzurro", panorami splendidi, mi sono concesso un po' più di riposo del solito alla croce sulla vetta. Per il ritorno a Vrse ho usato la traccia notata in salita poco sotto la vetta, sul sentiero che porta in cima da rovt in direzione NO. Bella giornata, temperatura molto piacevole per camminare, vento freddo non troppo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
| (+8) |  | |
|
|
|
|
| KarmenT6. 04. 2021 19:36:22 |
Ieri con magnifico tempo da Brinje alla cima di Borovje. Già sul sentiero ghiaioso panorami maestosi da Ratitovec a Višarije e oltre. A rovt Vrse ancora un po' di neve e abbiamo seguito le impronte che portavano al sentiero di cresta. Sentiero di cresta asciutto, pulito, presto diventa molto ripido. Verso Planica ancora parecchio innevato, nessuno è passato. Neve solo circa 2 metri proprio sotto la cima. Sulla cima - molto bello, senza vento, panchina e cassetta del libro di vetta, panorama 360°. Due locali gentili ci hanno spiegato i nomi delle cime. Siamo rimasti su parecchio, era così tranquillo, soleggiato e panoramico. Sicuramente torneremo qui. Ovviamente oggi è completamente diverso per il cambio meteo. In bocca al lupo e in sicurezza a tutti.  PS: La mattina è iniziata del tutto diversamente. Pensavamo a Jerebikovec. Proprio prima della traversata a sinistra, già oltre metà del sentiero, siamo tornati indietro, poiché era sensato proseguire solo con attrezzatura invernale. 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Janez Seliškar31. 12. 2021 16:09:49 |
C'è parecchia neve, ma come da temperature completamente marcia. Il predecessore si è registrato il 24.12. Di conseguenza al poco passaggio il sentiero non è battuto. Panorama degno della fama del monte, dunque eccellente.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| keti114. 01. 2025 11:51:33 |
Mi chiedo se per la neve l'auto va lasciata già a Dovje? O è possibile andare più in alto verso Brinje?
|
|
|
|
| Jusk14. 01. 2025 16:13:56 |
Sì, si può arrivare più in alto verso Brinje
|
|
|
|
| keti115. 01. 2025 15:06:47 |
Grazie per l'informazione