Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Mountain bike / Bosco di Trnovo (Sinji vrh, Modrasovec)

Bosco di Trnovo (Sinji vrh, Modrasovec)

Stampa
viharnik6. 06. 2011 22:01:04
Nel pomeriggio la previsione meteo verso la Primorska indicava schiarite pomeridiane, quindi mi sono recato attraverso Godovič e Črni vrh sull'altopiano di Trnovska.
Parto dal bivio sopra il paese Gozd a 819 m. Da lì in buona mezz'ora sono salito sul prominente alto Sinji vrh 1002 m. Sotto la montagna c'è l'idilliaca T.K. in meravigliosa natura e pace di gente locale amichevole. Qui si svolgono incontri di gruppi chiusi e vari seminari. Vera idillio! A piedi sono saltato anche sulla cima altrimenti panoramica, quando non c'è nebbia. La salita iniziale su di essa era più faticosa senza riscaldamento dello start. Avanti ho pedalato sulla strada principale, nel frattempo si schiarisce bene e il sole scalda bene. Il paesaggio è meraviglioso, l'aria per i polmoni molto leggera rispetto alla Gorenjska, baite e giardini curati con l'anima degli abitanti dell'altopiano. A Predmeja mi sono fermato da un amico lontano, poiché per amicizia dei padri ogni anno campeggiavamo insieme al mare. Kristjan molto contento della mia visita mi ha offerto prosciutto, formaggio e pane casereccio. La vista dalla casa gli arriva fino ad Ajdovščina dove viveva prima. Neve ce n'è in abbondanza qui e finisce 100 m più in basso, lì a 800 m. Già tardi mi sono diretto avanti verso Mali lazni e ho girato a sinistra per Čaven. Prima del rifugio ho preso la mia via prima a destra e mi sono perso letteralmente nel labirinto di strade forestali che ricordano Modras avvolte in tutte le forme. È iniziato a tuonare e si è abbattuta grandine forte. Ho parcheggiato sotto un abete e per fortuna avevo anche sacco bivacco con me e casco in testa. Era come il giorno del giudizio! Dopo il temporale ho pedalato su sentieri bianchi coperti di grandine. Non ho trovato casa Čaven, figuriamoci Modrasovec. Vicino a questo picco dell'altopiano occidentale ce ne sono pieni altri e la nebbia ha reso il terreno impenetrabile. Così a un qualche incrocio U sulla mappa ho trovato finalmente la mia posizione e ho diretto la via giusta fuori dal cerchio incantato. Dopo lunghi km mi sono aperto un passaggio oltre Praprot 1374 m fino a Preval 1080 m e avanti ad Avška lazna e Mala lazna. Lì mi sono innestato sulla strada principale che porta a Turški klanec e già tardi alle 18 h sono sceso verso il punto di partenza ancora distante. Nel frattempo proprio in bici durante la pedalata ho sgranocchiato da fame una mela e Frutabela. Inizialmente avevo in programma di fare il giro circolare lungo il bordo settentrionale dell'altopiano oltre Tisovec, che era un boccone inattuabile nelle circostanze date e partenza tarda. Qualche statistica; perc. 56 km (Sinji vrh +5 km), tempo pedalata effettiva 3h49min, vel. prom. 14,7 km/h.
Bosco di Trnovo (Sinji vrh, Modrasovec) Partenza presso Majerija nad Gozdom1
Bosco di Trnovo (Sinji vrh, Modrasovec) Sinji vrh 1002m2
Bosco di Trnovo (Sinji vrh, Modrasovec) Veduta della Trnovska planota3
Bosco di Trnovo (Sinji vrh, Modrasovec) 4
Bosco di Trnovo (Sinji vrh, Modrasovec) Azienda Sinji vrh solo 50 m sotto la cima5
Bosco di Trnovo (Sinji vrh, Modrasovec) Meraviglioso interno6
Bosco di Trnovo (Sinji vrh, Modrasovec) Il fuoco brilla nella stufa e cordiali locali7
Bosco di Trnovo (Sinji vrh, Modrasovec) La cappella lungo la strada dice molto8
Bosco di Trnovo (Sinji vrh, Modrasovec) Sentiero avanti9
Bosco di Trnovo (Sinji vrh, Modrasovec) A destra appare il massiccio Čavna, dietro Modrasovec10
Bosco di Trnovo (Sinji vrh, Modrasovec) Paesaggio carsico e aria leggera primorská11
Bosco di Trnovo (Sinji vrh, Modrasovec) Anche le vacche godono come me, pur non in bicicletta12
Bosco di Trnovo (Sinji vrh, Modrasovec) Splendido giardino13
Bosco di Trnovo (Sinji vrh, Modrasovec) Fino a Predmeja un po' su, un po' giù, dieci km14
Bosco di Trnovo (Sinji vrh, Modrasovec) Da un amico dei giorni adolescenziali a Predmeja, 932m alto15
Bosco di Trnovo (Sinji vrh, Modrasovec) Lì nella distanza ovale a destra dietro il colle sono partito16
Bosco di Trnovo (Sinji vrh, Modrasovec) Sotto Modrasovec a 1300 m mi attacca una tempesta con grandine e fulmini17
Bosco di Trnovo (Sinji vrh, Modrasovec) Giro in terreni sconosciuti18
Bosco di Trnovo (Sinji vrh, Modrasovec) Vista sulla maggior parte dei picchi del Trnovska planota, il più alto Mali Golak19
Bosco di Trnovo (Sinji vrh, Modrasovec) Sentieri come un labirinto, segnaletica solo strada forestale - a proprio rischio20
Bosco di Trnovo (Sinji vrh, Modrasovec) 21
Bosco di Trnovo (Sinji vrh, Modrasovec) Finalmente sulla strada conosciuta e giusta!22
Bosco di Trnovo (Sinji vrh, Modrasovec) Area chiamata Smrečje, come habitat protetto23
Bosco di Trnovo (Sinji vrh, Modrasovec) Non ho mai visto abeti così belli come in quest'area24
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie