Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Bovec-Triglav

Bovec-Triglav

Stampa
aleš815. 04. 2010 11:32:29
Quest'estate vado a Bovec per la terza volta. Vorrei con la ragazza fare un'escursione di un giorno intero, magari due giorni, al Triglav o Kredarica, ci sono già stato su ma siamo andati per un altro sentiero molto difficile. Ora mi interessa dove c'è qualche sentiero più facile, o è meglio guidare da Pokljuka e partire da lì o si può anche da Bovec, e quanto tempo ci vuole approssimativamente da dove.

grazie per le risposte.

cordiali salutinasmeh
mi piace
Jure S5. 04. 2010 11:51:59
Su questo link qui sotto troverai molte descrizioni di sentieri sul Triglav. Guardali un po' e poi decidi quale sentiero vi sarà più adatto.

http://www.hribi.net/gora/triglav/1/1

mi piace
aleš815. 04. 2010 12:12:36
grazie a entrambi.
mi piace
velkavrh5. 04. 2010 13:45:06
Sul Triglav davvero negli ultimi paio di anni non ci sono andato, ma qualche anno fa ci sono andato da diverse direzioni. La più difficile mi è sembrata da Vrata via Tominškova e Kredarica, un po' più facile partire da Vrata via Prag. Poi sono andato da Pokljuka a Vodnikova e poi da Planika alla cima. La più bella mi sembra partire da Krma a Vodnikova e Planika alla vetta, sebbene sia considerata uno degli accessi più lunghi. La più veloce è da Kot via Staničeva e Rž a Kredarica e alla cima. Ma questa via mi è un po' antipatica per via di Kot che almeno per me è fastidioso. È un bel punto di partenza per Rjavina e Vrbanove Špice, dove sono stato e entrambe le vie mi hanno entusiasmato. Non sono ancora andato da Vrata a Luknja e Plamenice, che è considerata l'accesso più difficile e raccomandato solo per escursionisti esperti. Davvero non sono mai andato dalle direzioni di Posočje a Dolič. Quest'anno ho di nuovo in programma di visitare il nostro campione. E un bel saluto escursionistico!
mi piace
aleš815. 04. 2010 14:51:13
Da Vrata via Tominškova ci sono stato l'anno scorso quando avevamo un'escursione organizzata al Triglav con SV, devo dire che per me che vengo dal Prekmurje questa via è stata abbastanza difficile, ma anche adrenalinica...-))
mi piace
joža x5. 04. 2010 17:35:06
Dalle mie esperienze (percorso tutte le direzioni) il modo più facile per il Triglav è: Pokljuka o Voje-Vodnikov dom-Planika-Triglav.
mi piace
šodrovec5. 04. 2010 20:10:01
Le discussioni su quale sentiero per il Triglav sia il più facile probabilmente non si spegneranno mai, ma sicuramente competono quello menzionato da joža x e quello da Dolič su (e comunque arriviamo a Dolič; diciamo da Zadnjica). Tine Mihelič nella guida alpinistica Alpi Giulie (la menziono perché è un classico di punta di tale letteratura) per l'approccio da Dolič scrive: "Questa è probabilmente la via più facile sul Triglav, che però non è priva di tratti ripidi."
Quindi, poiché quasi ogni sloveno sa dire qualcosa sulle vie per il Triglav e le vive molto soggettivamente, ti suggerirei, aleš81, di (non solo in questo caso) appoggiarti prima alla letteratura guida autorizzata e solo come integrazione usare fonti internet (soprattutto il materiale fotografico sa essere illustrativo), che sono più attuali ma meno affidabili. Perché fare così? Anche perché la letteratura guida cartacea è di regola più oggettiva e tratta la tematica in modo più completo in un solo posto. Ad esempio, nella guida Alpi Giulie menzionata prima (esistono molti altri) l'autore tratta il Triglav da punto di vista storico, sociologico, geografico, guida e altro. Quasi ognuno oltre alle descrizioni dei sentieri accessibili (e curiosità lungo di essi) è sicuramente interessato anche al panorama dalla cima del Triglav, che nella guida menzionata è descritto certamente molto meglio di quanto possa descriverlo uno di quei "tuttologhi esperti" che quasi in ogni momento tendono agguati intorno alla Torre Aljaž per i visitatori "ignoranti".mežikanje Buona scelta! nasmeh
mi piace
Volk5. 04. 2010 20:43:40
Šodrovec, ben scritto.
Comunque, aleš81, per quale sentiero difficile sei già andato la prima volta sul Triglav? Non ce n'è uno facile alla cima.

Con quella valutazione di Tine sul più facile approccio si può senz'altro concordare.

Saluti.
mi piace
petruša6. 04. 2010 08:02:39
Se siete una volta a Bovec, andate in macchina a Zadnjica, che è nella Trenta, e da lì potete andare al Triglav. Il sentiero è molto facile, solo un po' lungo. Noi l'abbiamo fatto l'anno scorso e siamo saliti al Triglav in un giorno. Su e giù abbiamo camminato 13 ore, riposato tanto, mangiato a Dolič e fatto tante belle foto. Devi calcolare che c'erano anche bambini di 9 e 10 anni e se quei due hanno fatto il sentiero facilmente in un giorno lo farete anche voi due.
Quest'anno ci andiamo di nuovo, solo andiamo da Vrata via Prag, e anche in un giorno. Lp.
mi piace
šodrovec6. 04. 2010 13:58:42
Sebbene un approccio ottimista benintenzionato sia di solito appropriato, penso comunque che sia molto difficile confrontare le capacità psico-fisiche dei propri figli (che hai, diciamo, al guinzaglio) con quelle di qualcuno che non conosci. Può persino essere pericoloso per qualcuno prendere il sentiero per il Triglav, anche il "più facile", come "gioco da bambini".
Ma non mi sono fatto vivo per questo. Volevo aggiungere che il sentiero da Zadnjica via Dolič al Triglav è quello con la maggiore differenza di quota. Per questo ha senso forse considerare un giro tranquillo di due giorni, che lascia meno conseguenze negative al meno preparato e in più offre l'esperienza di sera e mattina in alta montagna. È opportuno menzionare qui ciò che la maggior parte degli escursionisti sa già bene (ma non ancora descritto nella letteratura guida classica mežikanje), che la valanga nevosa dell'anno scorso ha danneggiato il rifugio a Dolič riducendone notevolmente le capacità. Come sarà quest'anno con rifornimenti e pernottamento lo sapranno dire al PD Gorje. Il rifugio "sostitutivo" più vicino è Planika.
Magari prendete un parzialmente circolare Zadnjica-Dolič-Planika-Triglav-Dolič-Zadnjica, lungo il cammino controllate il romanticismo dei letti condivisi e contemporaneamente conoscete ben due approcci alla cima e così scoprite voi stessi quale è più facile per voi (!).nasmeh In bocca al lupo!
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie