Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Breznjak / Monte Brizzia

Breznjak / Monte Brizzia

Stampa
jani bele24. 12. 2016 17:31:41
Sentiero n. 501 da Pontebba è chiuso. Dopo un'ora e mezza di cammino si arriva al pendio dove l'acqua ha portato via il sentiero in alcuni punti.
(+2)mi piace
rozka5. 12. 2018 21:36:36
Visto che ero vicina, il giro non è lungo e visto che il mio sguardo "sempre" quando passo di lì si perde in quelle pendici e quella croce, decido e vado a Tablje (Pontebba) e parcheggio un po' sopra il centro. Il sentiero contrassegnato 501 prima segue la strada, finisce a due baite weekend e passa a mulattiera, più in alto in bel sentiero boscoso. Mentre cammino i pensieri vagano, guardando verso la cima, dove è tracciato il sentiero e come, poiché sotto accanto al n. sentiero c'è scritto "solo per esperti" e poiché in Italia sono stata sorpresa tante volte, non sapevo cosa aspettarmimežikanje. Beh, la prima sorpresa quando il sentiero boscoso porta a un cartello, purtroppo solo in italiano e sguardo dietro...hmmm, pazzo, quasi una strada tagliata di traverso sul pendio. Ho davvero accelerato un po', poiché non ho bisogno di regali in testa, oltre un paio di alberi caduti e ero già al pascolo abbandonato Stavolli Scalzer. Da lì alla sella Brizzia, il sentiero è esposto in posti, lo sguardo va lontano nel vuoto, ma soprattutto fastidioso per le enormi foglie e terreno leggermente sdrucciolevole. Dalla sella breve salita e non potevo credere ai miei occhi...non ho mai visto una croce così enormeeek. Ma, nonostante la nebbia quel giorno, la cima Monte Brizzia è ottimo belvedere e vetta spaziosa.
Poiché faceva un freddo cane, ho fatto foto rapide e discesa per lo stesso sentiero.

Bel giro quando non c'è molto tempo...consiglio, ma non quando è bagnato.
inizio del sentiero 5011
lì su ci vado2
qui finisce la strada3
mulattiera4
e morbido sentiero nel bosco5
tabla prima 6
interessante traversata7
ma è larga8
vista verso la valle9
istantanea10
malga abbandonata Stv. Scolzen11
in sella12
istantanea13
Vedute nebbiose14
Poco prima della cima15
profondo, profondo16
cima Monte Brizzia17
e enorme croce18
scorcio della valle19
20
istantanea21
Attenzione22
monito...23
sentiero24
istantanea25
il sole mi ha salutato brevemente26
chiesetta lungo il sentiero27
Cartelli - Pontebba28
(+9)mi piace
Jany7. 12. 2018 07:34:01
Stai diventando una vera esploratrice di quei posti! Un giorno deciderò di unirmi.
(+4)mi piace
VanSims7. 12. 2018 09:31:55
È questo il sentiero dove c'è stato l'incendio e per l'erosione del terreno era impraticabile?

(anche se i più coraggiosi, incluso il compianto Igor, l'abbiamo percorso lo stesso mežikanje )

Significa che ora il sentiero è sistemato?
mi piace
rozka7. 12. 2018 18:15:37
Ho trovato su un sito ITA descrizioni dell'incendio del 2006?!
Esiste anche sentiero attraverso la gola Vallone degli Uccelli, per cui so che era aperto, chiuso, di nuovo aperto, ora non so lo stato e se percorribile?! Bisogna controllare anche quellonasmeh
(+4)mi piace
turbo28. 12. 2018 12:56:48
domenica, 23.12.2018

Bellissimo giro sopra Tablja. Dalla cengia scolpita in poi sentiero sotto neve, ma così poca che persino le ghette, che non avevo, non servivano. Splendido belvedere quel giorno solo nostro. Ottimo giro nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2018/12/monte-brizzia-breznjak.html
1
(+3)mi piace
rozka28. 12. 2018 13:21:51
A, allora abbiamo visto le vostre traccemežikanje quel giorno...e sì, così basso, ma belvedere così bellonasmeh
(+1)mi piace
turbo28. 12. 2018 14:15:57
Sì, potrebbero essere le vostre, perché non ce ne sono molti che camminano lì in questo periodo mežikanje Vero, panoramicamente bello lassù nasmeh
1
(+3)mi piace
djimuzl20. 04. 2022 10:18:11
Sul Breznjak (Monte Brizzia) sopra la città sul bordo occidentale della Val Canale con nome sloveno Tablja (Pontebba) ci sono andato la domenica di Pasqua.

In qualche modo in linea con la festa, prima salgo per la via crucis fino alla chiesetta del Calvario con bel panorama sulla città. Da lì per strada forestale prima passando una, poi sul sentiero passando l'altra malga.

Il sentiero poi diventa una comoda mulattiera forestale, che a circa 1200 m s.l.m. esce allo scoperto e attraversa le nude pendici occidentali, il sentiero stretto lì è ben ghiaioso, serve un po' di prudenza. La mulattiera risale nel bosco, presto raggiungo la prima sella (incrocio sentieri) e poi la seconda sella, Brisiach.

Qui lascio il sentiero n. 501 che ho seguito dalla valle e mi dirigo verso la spaziosa cima del Breznjak, arrivando in venti minuti. La parte panoramica della montagna, con la croce in vetta, è ancora qualche minuto di cammino verso nord. Là mi attendono bei panorami su tutti i lati – tranne a nord – parecchi panorami anche lungo il sentiero. Sono tornato in valle per la via di salita.

La prima neve è apparsa sul sentiero sotto la sella Brisiach, ma evitabile. Più neve sul sentiero da quella sella alla cima, ma verso le 11 era abbastanza sciolta da non richiedere attrezzatura invernale. Oggi con la neve appena caduta le condizioni sono probabilmente un po' diverse, anche se non ne è caduta molta.

Bella e – salvo raffiche di vento – giornata tranquilla, sul sentiero ho incontrato solo una coppia di escursionisti.
Partenza a Tablja1
Vista del luogo presso la chiesetta Kalvarija2
Sui pascoli alpini è piacevole essere...3
..è bello...4
Veduta ravvicinata dello Zuc dal Bor5
Mulattiera ben tracciata..6
Presso il crocifisso/segno appare Montaž..7
Gli orizzonti si aprono..da Monteusela a Sernia8
..e si allargano..- Creta Grauzaria e Monte Sernio - a destra Creta dal Cronz9
Ancora un po' di storia infrastrutturale...10
Attraversamento affollato...11
Presso il cimitero sul primo colle, vicino c'è un bivio..12
Al primo manto nevoso si può evitare..13
Sella Brisiach14
Pareti ripidi del Breznjak dal nord15
La neve si poteva (con cautela) traversare, a temperature più basse i ramponi sarebbero utili...16
Sulla cima17
Sulla parte panoramica del Breznjak18
Vista verso le nostre Alpi Giulie..19
...ma qui regna comunque Montaž...20
...21
...22
Montaž da vicino..23
Nodi di traffico...24
Mužci25
Valle della Bela--26
Gola selvaggia del Ptičji potok (Vallone degli Ucelli)27
Puntuta...28
Di nuovo al passaggio del versante occidentale...29
...30
Rifornito.. :-)31
Ancora uno sguardo sul percorso..32
Sotto la chiesetta Kalvarija33
Vista su Breznjak davanti alla (ex) caserma degli alpini a Tabla34
(+5)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie