Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Brinica / Monte Briniza

Brinica / Monte Briniza

Stampa
velkavrh18. 05. 2015 04:51:18
Ieri sono andato in escursione con i mountaineers di Škofja Loka, di cui sono anche io membro, a Brinica (Monte Briniza) in Italia. Questa è la vetta centrale della Cresta Stol sul lato italiano tra Kobarid e Gemona.

Ci siamo radunati in numero sufficiente per un intero autobus. Ci hanno guidato due esperti accompagnatori del club. Già il solo viaggio al punto di partenza è interessante. Con l'autobus andiamo a Tarvisio in Italia e poi prima del Lago del Predil al passo di Predel in Slovenia a Posočje e da lì di nuovo in Italia al punto di partenza. Camminiamo sul sentiero 710. Il sentiero è bello, solo continuamente un po' ripido, la pendenza lieve non molla fino alla cresta. Fino alla cresta al colle camminiamo sempre all'ombra del bosco deciduo. Fin qui abbiamo impiegato circa due ore. Qui abbiamo riposato bene per la prima volta, ci siamo dissetati e fatto uno spuntino. Poi segue un bel sentiero di cresta, localmente anche un po' esposto, fino alla vetta centrale della Cresta Stol - Brinica (Monte Briniza) - 1636m. Abbiamo salito circa 900m. Abbiamo proseguito fino alla fine del crinale principale dove poi siamo scesi comodamente per una mulattiera al paese Viskorš (Monteaperta), dove ci aspettava l'autobus. Questo luogo è stato quasi completamente distrutto in un terremoto devastante qualche anno fa. Tutti gli edifici sono stati ricostruiti nuovi. Le foto seguono.
Arrivati al punto di partenza del sentiero per Brinica. È la vetta centrale nel crinale di Stol tra Kobarid e Gemona in Italia.1
La direzione indica la fine della cresta, dove c'è quella grande croce e la discesa a Monteaperta - in sloveno Viskorša.2
Il sentiero procede per due ore attraverso la foresta decidua - n. 710. Sale dolcemente per tutto il tragitto. Dobbiamo superare circa 900 m di dislivello.3
Così appare.4
A volte sulla destra compaiono cime a me sconosciute.5
Dopo circa due ore di camminata moderata con tre soste siamo arrivati al sellino del crinale.6
Il sellino è contrassegnato così.7
8
Al sellino si apre a destra lo sguardo sulla catena di cime.9
10
11
12
Quello è Lopič, dove siamo stati l'anno scorso.13
A sud è la valle-insediamento Viskorša, dove ci aspetterà l'autobus. In basso c'è ancora una lunga via.14
Procediamo lungo il crinale, molto mosso fino al picco centrale del crinale - fino a Brinica.15
Godiamo semplicemente.16
Lungo il crinale si cammina circa due ore.17
Tra i crinali.18
Siamo arrivati a Brinica - 1636 m, qui c'è il timbro e il libro vetta.19
Il sentiero di cresta non delude, ci regala splendidi fiori di montagna. Ora tutte le rocce sono avvolte dal giallo. L'avrikelj è davvero di casa qui.20
Siamo arrivati circa alla fine del crinale, dove c'è una enorme croce con segnalazioni, timbro e libro vetta.21
22
Ora lungo la comoda mulattiera sul sentiero 711 in valle.23
Inizia molto piacevolmente. Dopo un'ora buona arriviamo al cespugliame, che presto si trasforma in foresta decidua.24
Siamo già proprio davanti all'insediamento. Rinfresco alla sorgente.25
Siamo arrivati a destinazione. - pannelli informativi.26
Qualche anno fa qui ci fu un forte terremoto che distrusse quasi completamente l'insediamento. A quanto pare solo questo campanile della chiesa rimase intatto. Qui i campanili sono così.27
Le più belle rozce del giro - grebenuša prealpine - le ho viste per la prima volta.28
Sorpresa - radice d'oro comune.29
Seconda sorpresa - elleboro giallo.30
Quarta sorpresa - sempervivum pirenaico - molto rara. L'ho già trovata anche sul nostro lato delle Giulie.31
(+2)mi piace
ločanka18. 05. 2015 20:21:31
Gran Monte è la parte centrale della Cresta Stol, Brinica ne è probabilmente il suo obiettivo più importante, sebbene la parte più bella sia proprio il girovagare lungo questo meraviglioso crinale, che offre vedute mozzafiato sui dintorni, e i fiori che arricchiscono la cresta. Ci è stato dato di vedere anche il planare giocoso di un falco testabianca, e non solo una volta. Una energia del tutto speciale si diffonde lungo questa cresta!
Qualche mia foto di questa escursione, che Velkavrh ha già descritto.

la passeggiata lungo la cresta è iniziata...1
2
gli edelweiss hanno arricchito le vedute ..3
questo invitava proprio a fotografarlo4
5
6
vivace7
discesa un po' più varia lungo la cresta8
9
così belli, vero10
11
12
utile13
(+2)mi piace
mirank18. 05. 2015 21:30:11
Davvero eravate un autobus intero, ma evidentemente troppo pochi per scacciare tutte le serpivelik nasmeh. Qualche minuto dopo che ci siamo incontrati con voi sul crinale, c'era al sole sul sentiero un strano serpentello - secondo me un giovane vipera. Quello che mi ha stupito di più è stato il colore (giallastro)zmeden con un motivo molto evidente.
mi piace
GITA8. 12. 2016 22:35:56
Da tanto tempo che volevo andarci, se fosse solo un po' più vicino.... Il viaggio fino al punto di partenza nel villaggio di Viškorša è già un bel viaggetto... ma alla fine ti rendi conto che ogni chilometro vale la pena.... Il periodo migliore per visitare Brinica è primavera o autunno. In primavera è presumibilmente più bello quando fioriscono i crochi, in autunno le viste sono di solito migliori e più nitide, specialmente se catturate un giorno splendido come il nostro. E poiché i crochi fioriscono anche altrove, ma le vedute sono esattamente così solo da Brinica e da nessun'altra parte, abbiamo scelto l'autunno. Beh, quasi inverno ormai. Ma ieri sulla cresta era soleggiato e caldo come a metà settembre. Solo dove il sentiero svolta sul lato nord della cresta, c'era ghiaccio tutto il giorno e bisognava procedere con cautela per non finire accidentalmente troppo presto in valle... Il giorno non poteva essere migliore... nasmeh
Punto di partenza nel villaggio di Viškorša...1
Mappa con il sentiero circolare tracciato...2
Per la salita abbiamo scelto una comoda mulattiera...3
Se non ci sono fiori, almeno i frutti della rosa canina aggiungono colore al sentiero... :-)4
A stento aspettavamo di superare il limite del bosco...5
Giù in fondo Viškorša, dove abbiamo iniziato...6
Lassù sul crinale sale...7
Scorcio dal sentiero...8
Vista verso Matajur...9
Capisco incontrare lamiace ovunque... ma scabiose?10
...e foglie freschissime di ciclamino? Fiorirà già a dicembre?11
Lo sguardo spazia oltre i crinali...12
... fino al mare...13
Verso la sella Križ...14
In sella si apre la vista sul lato settentrionale...15
Ingrandimento di Vrh Krnice e Visoki Kanin...16
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>183896</komentarid>
<forum>Brinica / Monte Briniza</forum>
<slikaid>338765</slikaid>
<slika_opis_slo>Naprej po tem grebenu...</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>Onwards along this ridge...</slika_opis_eng>
<slika_opis_hrv>D17
Sul crinale...18
...e uno scatto dal sentiero...19
Vista verso il Triglav... nebbie sulla valle...20
Il crinale non è impegnativo... qua e là diventa stretto... :-)21
La cima è già visibile...22
Vista indietro... il crinale va fino a Stol...23
Vista sul crinale Muzcev...24
...e sul Matajur...25
...e vista avanti...26
Mentre si prosegue, si guarda ancora indietro verso la Brinica...27
La parte iniziale della discesa dal crinale è davvero ripidissima... :-)28
I giorni sono brevi... la luna è ancora pallidamente blu nel cielo...29
...noi due inseguiamo gli ultimi panorami sul promontorio soleggiato a Viškorša... prima di immergerci nel bosco e scendere indietro al punto di partenza...30
(+7)mi piace
Majdag9. 12. 2016 07:49:00

... Come sempre Gita, le tue descrizioni e foto super..
(+2)mi piace
GITA9. 12. 2016 16:19:33
Grazie @Majdag... nasmeh
(+1)mi piace
ločanka9. 12. 2016 16:56:50
Mi piace questa varietà di foto!
(+1)mi piace
cenc16. 08. 2017 07:08:48
Se qualcuno ha in programma la visita a Brinica dal nord, lo informo che la strada a Učje (dopo la deviazione per Rezjanski Skutnik) verso il valico Tanameja è chiusa.
La tempesta degli ultimi giorni ha fatto danni, che abbiamo constatato anche sul sentiero verso la cima di riserva-Rezjanski Skutnik.
(+2)mi piace
bos21. 06. 2021 10:31:25
Venerdì dopo una lunga guida attraverso Vršič e Učje arrivo a Na Mejo. Lascio la bici al cartello per il sentiero 712, perché scenderò lì, e pedalo altri cca. 4 km fino al punto di partenza per il sentiero 710. Salita al crinale e poi a destra fino alla cima M. Contesa e ritorno e poi lungo il crinale prima a Brinica e poi verso Breški Jalovec. Discesa (con qualche salita nel mezzo) per il sentiero 712 fino alla bici e poi discesa all'auto.jezik
L'intero sentiero è ben segnato e normalmente percorribile, il sentiero lungo il crinale fino a M. Contesa è meno visibile e passa a destra tra i pini, l'ho capito tornando indietro lungo il crinale.
finestra anteriore di Prisanka.1
Ragazza Ajdovska2
La capanna di Tonka al sole del mattino.3
Rombon.4
C'è ancora neve sul Kanin.5
La tabella è lungo la strada principale, dove c'è abbastanza spazio per parcheggiare.6
Ricordo dell'ascesa passando il bivacco Brollo al Vrh Muzcev.7
Prima il sentiero segue la strada sterrata, poi attraverso il bosco.8
prima là a destra ...9
Su M. Contesa.10
Sul crinale11
Cima Testa Grande.12
forse ... Lusevera?13
Sul crinale ci sono molti ometti di pietre.14
Muzci dall'altra parte.15
Cima M. Contesa.16
Crinale Muzcev dal Vrh Muzcev a Zajavorja.17
Mali e Veliki Karman.18
Ora ritorno lungo il crinale.19
In discesa sono andato a destra su erba ripida, ritorno a sinistra tra i pini.20
in basso si vede chiaramente la casetta dove inizia il sentiero per Vrh Muzcev, che è in realtà direttamente sopra di essa21
Zajavor22
il paesino Tanataviele, dove inizia il sentiero per Kadin23
sentiero lungo il crinale verso Brinica24
Gentina25
Bel crinale26
pogačice e dietro il crinale Muzcev27
crinale da Brinica verso Breški Jalovec28
a destra Breški Jalovec, al centro dietro Kobariški Stol29
Muzci invitano di nuovo30
Monteaperta.31
Nontiscordarmi di me32
Cornappo.33
sella Križ, dove c'è anche il timbro34
Rifugio A. N. A.35
Sentiero lungo la cresta36
Verso Kanin37
Breški Jalovec è già vicino38
vetta e crinale fino a Kobariški Stol39
lastovka sopra Kobariški Stol40
fiori di montagna41
discesa per 71242
mi stava osservando43
pascolo Nizki vrh44
ed eccomi nella valle45
(+2)mi piace
ljubitelj gora24. 11. 2024 21:22:21
Dal lato nord a Brinica, neve continua 5-10cm, portato piccozza in mano è servita bene. Ritornato per la stessa via.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie