Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Buchkopf - Testa di Malborghetto

Buchkopf - Testa di Malborghetto

Stampa
turbo28. 02. 2020 13:45:19
Domenica, 23.2.2020

Bella escursione sopra Naborjet, lungo antiche mulattiere militari. Inizio sentiero a Naborjet presso la chiesa. Lungo la via crucis fino alla chiesetta superiore e lì si scala dalla strada nel bosco. Poi prosegue su sentiero molto ripido fino al crinale e oltre fino alla selletta, dove c'è un incrocio. A sinistra sentiero verso Stabet, dritto giù verso fortificazioni Hensel e Ukvam, noi andiamo a destra verso la cima vicina. Nonostante sia ricoperta, offre bei panorami sulle montagne di Naborjet oltre la valle. In vetta parecchie rovine da visitare, il sentiero è parzialmente assicurato con corda. Discesa alla selletta stessa via, lì con la principessa abbiamo proseguito verso fortificazione Hensel. Anche questo sentierino era in alto molto ripido, ma ci ha stancato meno di quello prima, poiché scendeva. Da qualche parte a metà percorso trovato bel posticino, riposato un po', poi veloci alla fortificazione sopra il tunnel su Pontebbana tra Ukvam e Naborjet. Dopo la visita proseguito sulla vecchia strada fino alla strada principale e visto il monumento dall'altra parte, poi tornati all'auto sui prati. Sull'escursione che abbiamo fatto, qualcosa è scritto qui:
https://discoveralpigiulie.eu/it/cultura/guerra/parco-tematico-grande-guerra-fort-hensel-sentiero-dei-soldati-malborghetto/
Come ce la siamo passata noi:
https://tubojan.blogspot.com/2020/02/buchkopf-testa-di-malborghetto.html
Se non basta, sul web se ne trova altro mežikanje
Buchkopf - Testa di Malborghetto 1
Buchkopf - Testa di Malborghetto 2
Buchkopf - Testa di Malborghetto 3
Buchkopf - Testa di Malborghetto 4
Buchkopf - Testa di Malborghetto 5
Buchkopf - Testa di Malborghetto 6
Buchkopf - Testa di Malborghetto 7
Buchkopf - Testa di Malborghetto 8
Buchkopf - Testa di Malborghetto 9
Buchkopf - Testa di Malborghetto 10
Buchkopf - Testa di Malborghetto 11
Buchkopf - Testa di Malborghetto 12
Buchkopf - Testa di Malborghetto 13
Buchkopf - Testa di Malborghetto 14
Buchkopf - Testa di Malborghetto 15
Buchkopf - Testa di Malborghetto 16
Buchkopf - Testa di Malborghetto 17
Buchkopf - Testa di Malborghetto 18
Buchkopf - Testa di Malborghetto 19
Buchkopf - Testa di Malborghetto 20
Buchkopf - Testa di Malborghetto 21
Buchkopf - Testa di Malborghetto 22
Buchkopf - Testa di Malborghetto 23
Buchkopf - Testa di Malborghetto 24
Buchkopf - Testa di Malborghetto 25
Buchkopf - Testa di Malborghetto 26
Buchkopf - Testa di Malborghetto 27
Buchkopf - Testa di Malborghetto 28
Buchkopf - Testa di Malborghetto 29
Buchkopf - Testa di Malborghetto 30
Buchkopf - Testa di Malborghetto 31
Buchkopf - Testa di Malborghetto 32
Buchkopf - Testa di Malborghetto 33
(+4)mi piace
2061alessio2. 03. 2020 11:02:58
Ciao, sei ancora qui nasmeh, mi ricordo più di 10 anni fa in un progetto (non PD CAI) ho segnato punti rossi parte del sentiero dalle foto 20 a 24 perché abbiamo segnato fino alla curva della strada per Stabet, sul sentiero di salita perché hai fatto e alcuni nostri sconosciuti?? volontari già allora segnato con lettere bianco-rosso come sentieri CAI, ma questo non è e non è mai stato sentiero CAI, così confondono zmeden l'escursionista eek perché sulla mappa Tabacco 019 non vedono disegnato quel sentiero con segno CAI, anche questo capita/da noi, ufficialmente non aiutiamo a segnare veri sentieri mrk pogled ma facciamo per conto nostro lo stesso.... auguro belle escursioni ancora. nasmeh
(+3)mi piace
turbo2. 03. 2020 11:48:15
Alessio, ciao, bei sentieri dalle tue parti, per questo torno volentieri.

Anni fa (2015) sono salito a Stabet da Ukve e mi sono quasi perso sopra malga Mezesnik, perché nessun cartello stradale. Quest'anno in primavera andrò a Stabet da Naborjet su questo sentiero militare e dal sella Buchkopf Sattel continuerò verso la cima, poi scenderò a Ukve e da lì per la vecchia strada ritorno a Naborjet.

Peccato che sul sentiero "Grande Guerra Fort Hensel - Sentiero dei soldati" i cartelli e pannelli sono solo in tedesco e italiano, non anche in friulano e sloveno mežikanje

Anche a te bei sentieri in montagna ancora nasmeh
(+1)mi piace
2061alessio2. 03. 2020 18:32:35
Sulla malga Mezesnik mi hanno rubato due volte negli anni i cartelli del sentiero CAI n.504A (li ho messi proprio sul bordo del sentiero all'inizio del pascolo per non disturbare ma... jezen); concordo con te sulla mancanza di lingue -almeno in inglese se non altro- ma come dico, peccato ognuno fa da sé e soprattutto in questo progetto perché probabilmente hanno investito un bel po' di soldi mrk pogled; mi sono perso anni fa dalla curva strada quota 1338 sentiero vecchio non segnato verso malga Priu o Mezesnik, seguito parte poi dovuto dritto su nel bosco ignoto fino strada sotto Stabet circa saltato fuori alla curva quota 1480, forse se andato al contrario da Ukve sul 504A visto bivio sarebbe meglio, Dio sa. mežikanje
(+1)mi piace
turbo2. 03. 2020 19:04:29
Alessio, da Ukve a Malga Mezesnik ben segnato - CAI 504a. Dalla "stalletta" sopra la malga alla cima nessuna segnalazione, andato per strada fino fine poi sentiero nel bosco, qua e là strisciolina sui rami o macchia sull'albero. Ora non vedo l'ora di salire da Naborjet, discesa a Ukve troverò nasmeh
Così era nel 2015:
sopra Ukve segnalazione su albero, poi malga e cima - dalla malga alla cima nessuna zavijanje z očmi
Sul sentiero da Ukev verso Malga Mezesnik.1
Edificio sulla malga.2
Cima del Monte Stabet.3
(+1)mi piace
ločanka11. 04. 2023 20:59:45
Quando l'ultima volta andavamo verso il tunnel tra Ukve e Naborjet (20 km dal confine), non pensavamo di arrivare così presto alla fortezza Fort Hensel, che si vede in cima al tunnel. E di più, abbiamo fatto un giro ad anello sulla vecchia via militare. Noi siamo partiti prima del tunnel, tornati al simpatico paesino Naborjet e poi dietro il paese e per vecchia strada passando stagni sotto la strada principale tornati al punto di partenza. Come al solito, anche stavolta molto soddisfatti nasmeh!
a destra abbiamo parcheggiato1
ingrandito2
anche Poldašnja špica ingrandita dal parcheggio3
dopo l'ispezione della fortezza siamo andati al colle segnato4
5
vista dalla cima della fortezza, sotto gli stagni che abbiamo aggirato al ritorno6
poi indietro e avanti7
così ti danno il benvenuto8
segnali ovunque lungo tutto il sentiero, difficile smarrirsi9
boschetti di pini anche lungo tutto il sentiero10
vista fino alle Alpi Giulie locali11
12
ma i i bordi recisi13
14
i i pinnacoli di pini tagliati ricrescono sempre belli15
16
17
roccia interessante18
Lipnik anche all'orizzonte19
verso la cima, assicurato con corde20
così fino alla cima21
vista da lì sulla Val Canale22
anche questa vista dalla cima23
Bela sempre bella24
Mangart anche dalla cima25
26
27
dalla sella poi su un altro sentiero28
29
30
31
passando la cappella32
nel villaggio Naborjet, con M. Nebrio sullo sfondo33
34
dettaglio lungo il sentiero35
Selfie36
fiume Bela37
sulla cima38
39
non era dell'umore giusto40
vivai di trote41
con trote42
e acqua eccezionalmente pulita43
Analisi del giro44
(+6)mi piace
turbo12. 04. 2023 18:51:32
ločanka,
"vivai" sono una specie di "allevamento ittico", lì c'è un'ošterija figa, trote specialità ovvia, un sacco di altre leccornie, locali certo. Mmm nasmeh

https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g2720401-d2234494-Reviews-Ristorante_Rio_Argento-Ugovizza_Malborghetto_Valbruna_Province_of_Udine_Friuli_V.html
(+1)mi piace
ločanka13. 04. 2023 07:37:53
Comunque, ambiente estremamente piacevole qui. Vale fermarsi anche passando. Rio Argento è anche nome del ruscello che scorre qui e sfocia in Bela. Forse alimenta proprio questi vivai. Altra volta magari pranzo con pesciolininasmeh!
(+1)mi piace
turbo11. 06. 2024 11:18:23
sabato 8.6.2024

Previsioni meteo non promettevano, prima di partire da casa pioveva pure a Rateče, Trbiž e Višarje. Sentiero da Naborjet su fuori ripido sempre, vegetazione lungo sentiero bagnata, io presto inzuppato. Fino alle ginocchia, se calpestato felce fino all'ombelico. Sotto passando cappelle su via di Dio e graziosa chiesetta, poi bel bosco di pini in verdi vividi, poi faggi e altro e già alle rovine e presto in vetta. Sotto vetta saluto camoscio, sorpresa reciproca, prima ancora di salutarlo cortesemente sparito. Vedute dalla cima quanto occhio vede, tanto da vedere, su giù valle e cime oltre. Discesa stessa via, un po' qua là per Naborjet, anche sbirciata chiesa, e gita finita. Per certe cose dicono "corta e dolce", calza a pennello oggi nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2024/06/buchkopf.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
(+3)mi piace
turbo22. 03. 2025 14:26:24
mercoledì, 19.3.2025

Parcheggio presso la chiesa, gratis ovvio, sbircio sullo scaffale all'ingresso del museo e trovo una bella mappa tascabile con sentieri escursionistici, tematici, MTB, angolini per bimbi piccoli e altro. Gratis ovvio. Luoghi strani, l'altro giorno Ravanca, oggi Naborjet, guide escursionistiche gratuite, mappe, qui non sanno cosa sono parchimetri velik nasmeh
Su via crucis alla cappella, sbircio qui, sbircio là, ingrano marcia alta e ansimo e sbuffo fino in vetta. Mi sono lanciato troppo, ammetto. Dal sellino dove si può proseguire verso Stabet, Ukvam e altro, devío verso cima, da qui a lì compatta coltre nevosa. Essendo già suonato mezzogiorno, era molle, ore prima avrei messo volentieri i ramponi. Raggiungo vetta e fisso come in paradiso. Beh, diciamo così, lì non ci sono stato e paragono a memoria velik nasmeh Panorami divini davvero, sensazione e umore adeguati, tempo stupendo. Vita con la "V" maiuscola. Mi ricordo di questo e quello, desidero quest'altro, e già scendo. Ultimo sospiro su bellezze natura e panorami magnifici, poi all'auto e fine fiaba. Bel giro nasmeh

https://tubojan.blogspot.com/2025/03/testa-di-malborghetto-buchkopf-2025.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie