Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Calendario alpinistico PZS 2016

Calendario alpinistico PZS 2016

Stampa
anzecokl14. 09. 2015 10:40:05
In generale mi piacciono le persone. Ancora di più mi piace la vita. Un posto speciale nel mio cuore ce l'hanno quelli con cui passo il tempo libero e vivo avventure in montagna. Per questo è logico che mi piace vedere persone e vita anche nelle fotografie. Quelle che scatto io, come anche altre...

La copertina e l'ultima pagina del calendario alpinistico sono decorate dalle mie fotografie, perciò ho scritto una breve storia su come sono nate davvero.

velik nasmeh

E se non è troppo disturbo, mi interessa proprio il vostro feedback su cosa ne pensate?

Calendario alpinistico PZS 2016 Copertina del calendario 20161
(+7)mi piace
lino14. 09. 2015 16:53:18
anzecokl, "ogni occhio ha il suo pittore infatti...". Il mio pittore dice che sono davvero molto belle foto di montagna con un super senso della scena e del momento dello scatto. Bravi!
mi piace
mukica14. 09. 2015 18:25:44
Foto super nasmehnasmeh

Penso che potresti fare un calendario completamente autonomo dal tuo archivio con storie sul retronasmeh
(+4)mi piace
SamoK15. 09. 2015 08:19:04
Sui calendari mettono comunque quel tipo di immagini.
mi piace
anzecokl15. 09. 2015 09:03:35
Beh, che tipo di immagini?
(+4)mi piace
lino15. 09. 2015 20:05:53
SamoK, una domanda cortese richiede una risposta cortese. Poi tutto è stato silenzio...
(+2)mi piace
viharnik15. 09. 2015 20:41:25
Non male per la prima pagina.
I contrasti evocati dalla luce solare insieme a neve, roccia, ombra, nuvole, cristalli, stalattiti di ghiaccio e molto altro sono così infinitamente mutevoli e mai nemmeno una volta uguali, si potrebbe dire unici dunque, il che dà un fascino speciale sia ai fotografi che a ogni visitatore delle montagne.
Nella marina di Trogir un marinaio esperto mi ha detto che la partenza per il mare con la barca è sempre diversa, mai uguale e ti può sempre sorprendere, anche con molta esperienza, che in situazioni critiche aiuta comunque e gioca un ruolo decisivo per il sicuro ritorno in porto.
mi piace
GregorC16. 09. 2015 14:22:46
Belle foto Anže.
Spero che quest'anno il PZS sia meno sciatto dell'anno scorso e sotto le foto pubblichi l'autore della foto e cosa c'è nella foto (la seconda non è così importante ma è bello che ci sia).
(+4)mi piace
peter219. 09. 2015 14:13:48
La presenza dell'uomo in una foto di montagna è certamente benvenuta, poiché spesso mostra la piccolezza dell'uomo rispetto alla natura, e includendo l'uomo nella sezione aurea dà alla foto la dinamica e la profondità necessarie.
Tuttavia, l'uomo in montagna non è l'unica cosa che un fotografo vuole presentare alla gente. È la natura stessa, non solo colline, ma animali, fiori, foreste, ruscelli, cascate, cielo stellato, albe e tramonti ecc... ecc...
Il calendario stesso è bello, ma non lo trovo un capolavoro. Purtroppo la recessione si nota anche in questo campo e la redazione purtroppo insiste con una sola foto e i giorni del mese corrente. Sono sicuro che una foto aggiuntiva più piccola che mostrasse le immagini menzionate dal mondo montano ravviverebbe il calendario senza sembrare kitsch.
Il "vantarsi" del fatto che qualcuno ha due foto in questo calendario (non è l'unico) e lo considera così importante da dover scrivere come le ha scattate, mi sembra un po' infantile. Senza rancore.
Cordiali saluti
(+9)mi piace
anzecokl19. 09. 2015 18:34:31
Non c'è niente da recriminare. Ognuno ha alla fine la sua opinione, e il forum/internet lo incoraggia. Perché sarebbe infantile scrivere una storia su come è nata concretamente una certa foto, non lo so. In fondo è proprio di quello che scrive un po' di più, che sarebbe auspicabile scrivere più spesso dove e come è stata scattata la foto o cos'è dentro. Ho concluso basandomi su me stesso, a cui la fotografia/fotografare interessa molto, specialmente quella montana. E di conseguenza mi tormenta spesso la curiosità su come qualcuno ha fotografato qualcosa, specialmente se la foto mi sembra buona/interessante.
(+2)mi piace
palček plezalček19. 09. 2015 19:25:23
La scelta delle foto per il calendario non mi sembra molto azzeccata. Le foto in sé rientrano nello stesso ambito e tematicamente un filo rosso attraversa tutti i mesi, ma l'elaborazione è quella che, almeno per me, non suscita un grande senso estetico. Sarebbe più saggio avere un calendario con immagini elaborate come ad es. quella di giugno, e un altro che dia un aspetto più naturale; rappresentanti di quest'ultimo sono ad es. le tue foto. La mia opinione personale è che quest'ultimo sarebbe più gradevole. Anche i nomi dei mesi mi sembrano malriusciti. Mi hanno punto di più l'ostrica invernale-fiabesca o piuttosto il riflesso claustrofobico di 'gennaio' sull'idillio bianco invernale-fiabesco e febbraio, dove invece del nome nel lago potrebbe riflettersi una Ferrari rossa e non sarebbe nemmeno più un design pop-kitsch. Interessante il dettaglio di design dove la designer gioca con i colori delle domeniche, che apparentemente cerca di adattare ai colori dominanti dell'immagine, ma quando pensi che sia davvero originale, almeno sul calendario PZS, tutto va a monte e i colori dei numeri non corrispondono più a quelli delle foto. Comunque, non è male, ma mi aspetterei che nel tempo del calendario sia progredito tanto da diventare più su misura per il montanaro, che sia alpinista o escursionista, piuttosto che rimanere un calendario così ordinario e generico.
(+2)mi piace
metod19. 09. 2015 20:59:40
Riguardo all'estetica di forme e colori (calendario, bivacco ecc) non ha senso litigare, riguardo all'autopromozione (calendario, bivacco ecc) noi sloveni abbiamo un buon proverbio sull'autolode. zadrega
mi piace
ljubitelj gora19. 09. 2015 21:53:25
Ognuno può farsi il proprio calendario, chi vi costringe a comprare quello PZS: https://www.google.com/search?q=izdelava+koledarjev&ie=utf-8&oe=utf-8
mi piace
viharnik20. 09. 2015 09:35:05
Io lo compro sempre per l'anno corrente, dal punto di vista del prezzo è accessibile a tutti. Unica mancanza del calendario è che non ha fasi lunari e santi.
mi piace
istrumel20. 09. 2015 15:38:44
le foto sono molto belle. Non so se vedo male ma mi sembra che il mese sulle foto e il mese sulle date non corrispondano. (foto gennaio - date febbraio)
mi piace
istrumel20. 09. 2015 15:42:11
Scusate, sono bionda, coincide, ho ingrandito un po' la foto per vederla meglio.
mi piace
miri20. 09. 2015 19:05:54
Anch'io, subito. E ho aggiunto qualche domenica, rimesso tutte le feste abolite e spostato le feste di Capodanno più in estate così non serve attrezzatura invernale per le montagne.velik nasmeh
(+4)mi piace
viharnik20. 09. 2015 20:01:37
Riguardo alla ricerca temporale e locativa del momento giusto per una buona foto in montagna, Anže ha certamente ragione.
Anni fa ho osservato un austriaco che si è piazzato con un grande treppiede nel nostro punto migliore cioè Slemena sopra Tamar. Era fine primavera, quando il tipo si è agitato in cima per un bel po', ha guardato l'orologio e osservato sole e ombre. Quando l'illuminazione sul re dei Giulii era ottimale, si è messo al lavoro. Più tardi mi ha detto lui stesso che cercava i migliori contrasti di luce per la foto del Jalovec.
Riguardo alla visione del fotografo Peter di enfatizzare esclusivamente la natura e non corpi estranei umani in essa, è probabilmente la guida essenziale per la fotografia montana autentica.
mi piace
viharnik21. 09. 2015 16:57:32
Se fai il tuo calendario, allora non ci sono sorprese riguardo alle immagini, che sono una scelta personale.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie