Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Canin da Žaga

Stampa
lijaneja7. 09. 2023 18:46:09
Da un po' mi rodeva il pensiero di fare questo sentiero. Ieri ho avuto fortuna, tutto si è incastrato, anche il tempo fantastico. Se ignoro il risveglio disumano presto, la lunga guida e la mancanza di compagnia, la giornata è stata davvero irripetibile. Sapendo cosa posso fare, mi sono affidato completamente a me stesso, un po' preoccupato di perdermi da qualche parte, poiché il sentiero, pur segnato sulle mappe, è estremamente difficile da seguire in certi punti, specialmente nell'erba alta.
Parcheggio nel villaggio Žaga alle 6:15 e poiché è già chiaro, la lampada resta nello zaino. Prima tre planšarije, brutte esperienze con la seconda, anni fa (obiettivo Turn pod Črnim Voglom) ho perso tempo a cercare il proseguimento. Stavolta fluido, ma la 'Dolina' mi ha rallentato molto con enormi ghiaioni erbosi con buchi. Ricompensa: lamponi in maturazione, abbastanza per una piantagione intera. Dopo tre ore raggiunto la sella 'Med Baban', presto verso primo obiettivo Zeleni čuklji, ma la mappa mi devia a sinistra. Errore capito 10 min sotto Vrh Žlebigrande Provo discesa scorciatoia con salti rocciosi, dal fondo ascesa a Čuklja più facile. Dalla cima fotografo dintorni, discesa rapida, verso Vrh Žlebi per evitare salti torno per via più facile ma molto più lunga, così ne ho fatta buona parte due volte oggi. Poiché ho fatto "Quella alta via Rosajanska" diverse volte (solo il tratto di confine), il proseguimento era noto. Cime una dopo l'altra, triangoli rossi italiani indicano la via. Bisogna scendere in profonde nicchie e risalire parecchie volte, il tempo vola...sorriso
Arrivo cima Kanin un'ora venti prima ultima cabinovia a valle. Come anni fa, di nuovo alla prova, rifugio chiuso, più bivacco, persino panino nello zaino... Niente scelta. Passo a trail e alle cinque meno quattro già al fabbricato funivia. In 33 min discesa ho mangiato, cambiato, già pensavo a autostop comodo fino all'auto a Žaga. Beh, anche quello ok. A casa prima del buio, soddisfatto, felice, un po' stanco.
Spero di leggere più resoconti di ripetizioni di questo giro un po' impegnativo sotto questo titolo.occhiolino
Canin da Žaga Pascolo sopra Žaga.1
Canin da Žaga malga Ognjenik2
Canin da Žaga Planina Baban3
Canin da Žaga Zelene Čuklje 2170 dal sellino Med Baban 2025.4
Canin da Žaga Verso Vrh Žlebi5
Canin da Žaga Prestreljenik, dietro Peter Skalar e Čuklje6
Canin da Žaga Veliki Babanski Skedenj 21197
Canin da Žaga Velika Baba 21608
Canin da Žaga Entrambi insieme con la valle del Soča9
Canin da Žaga Davanti a Škrlatica Rombon, davanti a Triglav Bavški Grintavec, in primo piano a destra Babanski Skedenj.10
Canin da Žaga Tutto grigio. A destra Mangart11
Canin da Žaga Velika Baba dalle Zeleni Čuklji12
Canin da Žaga Vrh Žlebi 2335 e Kamen 2315. (piccola altura alla sella)13
Canin da Žaga Vrh Laške Planje 2448 e la sua Turn 232314
Canin da Žaga Muro roccioso verso nord15
Canin da Žaga Hudi Vršič e Prestreljenik16
Canin da Žaga I nostri giganti17
Canin da Žaga Bavški Grintavec davanti a Triglav18
Canin da Žaga VBŠ19
Canin da Žaga Vrh Laške Planje dal Vrh Žlebi20
Canin da Žaga Prospettiva indietro21
Canin da Žaga Altopiani di Kanin22
Canin da Žaga Sotto Pod Kanin 2429, Mali 2570 e Visoki Kanin 2587, davanti Črni Vogel 2422 e il suo Turn 2380 dal Vrh Laške Planje.23
Canin da Žaga Dom Petra Skalarja 2260 al centro.24
Canin da Žaga Veliki e Mali Babanski Skedenj 1963 (cima sinistra).25
Canin da Žaga VLP dal Črni Vogel26
Canin da Žaga Come nella foto 2327
Canin da Žaga Sotto Kanin 2429 e Mali Kanin 2577.28
Canin da Žaga Črni Vogel con Turn.29
Canin da Žaga Vrh Laške Planje e Črni Vogel con i suoi due torrioni dal Visoki Kanin30
Canin da Žaga A sinistra Mali Kanin31
Canin da Žaga Che fatica per arrivare in cima alla montagna.32
Canin da Žaga Montaggio33
Canin da Žaga Viš34
Canin da Žaga Dom Skalarja e Konjc 228635
Canin da Žaga Ancorami una bella lunga strada fino alla funivia36
Canin da Žaga Sembra che riuscirò a prendere l'ultimo viaggio37
Canin da Žaga Già in aria38
Canin da Žaga 33 minuti di viaggio39
Canin da Žaga Al meritato banchetto40
Canin da Žaga Bello Svinjak41
Canin da Žaga Parte occidentale della Loška stena42
Canin da Žaga Prisank bruciato...43
Canin da Žaga ...e Trentski Pelc e Srebrnjak.44
(+14)mi piace
bos8. 09. 2023 11:30:43
Bravo Tone, cappello giù!
(+1)mi piace
mirank8. 09. 2023 12:02:03
Tone, cappello giù, specialmente per quel leggermente stancoocchiolino
(+1)mi piace
Spelcarocket8. 09. 2023 13:10:14
già nella 'lista desideri' sorriso
(+1)mi piace
lijaneja8. 09. 2023 19:25:03
Grazie, ragazzi!
Super. Comunque dovrai affrettarti, alle funivie si profila la fine del permesso operativosguardo.
mi piace
turbo8. 09. 2023 20:03:08
Idea grande
Porti la bici alla stazione B e quando finisci, scendi alla malga Krnica e un po', poi hai la corsa fino a Žaga, dove hai naturalmente l'auto occhiolino
(+1)mi piace
darinka48. 09. 2023 20:11:47
Bojan, ma io pensavo che avresti tirato fuori pure la bici dall'auto, ti preparavi tanto quando io e Marijan passavamo. Così assorto che non hai guardato nemmeno la strada cosa succedeva. nasmeh
(+1)mi piace
lijaneja23. 12. 2024 22:00:31
Vedo che non ci sono ripetizioni di questo giro e probabilmente non ce ne saranno finché non sistemano la funivia per il ritorno. Oggi nel Planinski vestnik di dicembre pag. 15 ho rivissuto un po' l'evento dell'anno scorso.nasmeh
mi piace
bohincm23. 12. 2024 23:29:47
Congratulazioni, Lijaneja. Il giro è meraviglioso ma "lungo". Ad agosto 2023 ne ho fatto uno un po' meno faticoso. Dal villaggio Kanin a Bovec alla cima del Kanin (senza salite a cime extra) e stessa discesa di lijaneja. Partenza alle 6.30. Già all'inizio, prima del villaggio Plužna, ho preso il sentiero sbagliato e camminato su sterrato verso stazione B. Poco prima off-trail nel bosco. Incontrato la prima segnalazione quando sono entrato sulla strada sterrata per Gozdec. Da lì senza problemi. A metà piccolo sorgente a cca 1700m. Breve pausa ai resti della vecchia baita Skalar. Vedute eccezionali. Già allo svincolo per Laška Planja si tira, non salti i 2000m...
Valle Zadnji dol davvero lunga. Finalmente superato i 2200 m e mi avvicino lentamente a sua maestà, Kanin Alto. Segnalazioni un po' peggiori e un po' di ricerca dell'ingresso alla parte più difficile. Non ho incontrato nessuno. Al contrario verso la gondola vera processione anche fino alla finestra di Prestreljenik. In cima dopo 5 ore e mezza di cammino. Nebbie come di consueto qui iniziano a velare le viste. Spuntino e con passo piuttosto veloce alla gondola. Avevo ancora mezz'ora per godere dell'eccezionale ambiente alto-montano con una birra. Poiché ora la gondola non funziona, quest'ambiente sarà ancora più deserto inclusa la baita di Peter Skalar. Salita e discesa nello stesso giorno è una sfida notevole, tranne per i trail runner e escursionisti con molta forma....
(+4)mi piace
lijaneja24. 12. 2024 18:12:14
Super, Matjaž! Peccato che non hai allegato qualche foto dell'escursione. Per me Strava (con salto extra alle Zelene čuklje) da Žaga a Kanin Alto ha misurato 13 km di cammino. Altrimenti ho preso il percorso più breve, dalla sella Med Baban sui crinali di confine Vrh Žlebi, Kamen, Vrh Laške Planje, Črni Vogel, Pod Kaninom, Mali Kanin e cima, poiché conoscevo già bene la direzione. Dislivello totale accumulato 2620 m, come partire 40 metri sotto il livello del maremežikanje
(+1)mi piace
bohincm24. 12. 2024 19:23:44
Ho fatto qualche foto, così le aggiungerò alla descrizione precedente in questi giorni festivi. Il vostro giro su tutte le cime elencate, anche se per la via più corta, è magnifico. Pensavo ci fosse più dislivello, perché io solo con la salita dal villaggio Kanin a Kanin Alto e alla gondola ho fatto ca. 2200 metri. Guarderò Strava. Lei aggiunge sempre un po', perché caccia il segnale e accumula più del reale.
mi piace
haridautovic8. 08. 2025 22:29:15
5.8.2025/Desiderio di lunga data, molte riflessioni, pianificazioni e rinvii finalmente il giorno D. Da Žaga a Kanin Alto e collezionare più cime possibile. A tutti i costi evitare sentiero presso pascoli (perché si tira troppo) quindi scelgo lato opposto non segnato verso cascata Boka e poi a Pl. Baban. Da Pl. Baban felicemente evito valle erbosa serpentina verso Velika baba e devío destra nel bosco su mulattiera abbandonata. La maggior parte su sentieri non segnati ma ben tracciabili. Poi tra Veliki e Mali BS cammino su terreno erboso molto piacevole, presto entro su sentiero segnato con markacije molto deboli per Kanin. Con poche pause in vetta in buone 5h 45'. Discesa lungo traverso prima a Finestra Prestreljenik poi via ferrata a Sedlo poi Prevala e valle oltre Pl. krnica nel bosco dove mi vengono incontro, così alla fine bollivo di soddisfazione. Giro da leccarsi le dita e rodersi le unghie.
In quella direzione, presto a sinistra sul sentiero non segnato1
Dove la Soča abbraccia Polovnik2
Il piccolo sole sopra Svinjak riscalda la Soča3
Conca Tminska4
Pl. Baban lentamente ma costantemente crolla5
In seguito vado tra il grande e il piccolo BS6
Mali Babanski Škedenj7
Decorazioni magiche lungo il sentiero8
Rifugio PS9
Lassù tocca andare10
Liberamente sul terreno incantato11
12
Jamarski, appena visibile13
Nuovi padroni dei podov di Kanin14
Prospettiva indietro15
Dopo un lungo sentiero, gli ultimi metri esaustivi16
percorso17
Mali Kanin18
Rifugio PS19
tutto sotto controllo20
Nero su bianco, con alcune soste21
la mia umile persona22
Abbastanza visitato, oggi da tutte le direzioni23
Nel prosieguo tutto questo mi aspetta24
istantanea25
Fino al prestreljeniško okno26
E andiamo27
vista indietro alla cima28
idilliaco29
Sotto il comprensorio sciistico Kanin30
E presto nella finestra31
Finestra da favola32
Proseguo sulla via ferrata33
La cottura cuoce34
In sella - Grdi vršič35
Presto sarò a Prevala36
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>338349</komentarid>
<forum>Visoki Kanin od Žage</forum>
<slikaid>751470</slikaid>
<slika_opis_slo>Po dolini Krnice, novo naseljen parček</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>In Krnica valley, newly settled little couple</slik37
Padrone della valle, lo vedo spesso nella conca.38
Anch un po' di me39
Intero resoconto, ma mi aspettavo più cime.40
(+7)mi piace
miri9. 08. 2025 08:21:07
Avevi saliva alla fine del giro?velik nasmeh
mi piace
Daaam9. 08. 2025 08:52:32
Pulso medio 85? In forma eccellente se almeno approssimativamente preciso.. e complimenti per giro davvero ottimo..
(+1)mi piace
haridautovic9. 08. 2025 09:00:21
nasmeh
mi piace
haridautovic9. 08. 2025 09:02:57
Miri, riserve di liquidi 2.75l, rifornito sopra Prevala dai nevai, e sotto Pl. krnica da sorgente nascosta, così ce l'ho fatta
mi piace
haridautovic9. 08. 2025 09:08:42
Daaaam, grazie.. Garmin fenix 5X può anche mentire, perché il sentiero da Žaga è tale da roderti sempre le ginocchia, direi piuttosto 120 di mediavelik nasmeh
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie