| lijaneja7. 09. 2023 18:46:09 |
Da un po' mi rodeva il pensiero di fare questo sentiero. Ieri ho avuto fortuna, tutto si è incastrato, anche il tempo fantastico. Se ignoro il risveglio disumano presto, la lunga guida e la mancanza di compagnia, la giornata è stata davvero irripetibile. Sapendo cosa posso fare, mi sono affidato completamente a me stesso, un po' preoccupato di perdermi da qualche parte, poiché il sentiero, pur segnato sulle mappe, è estremamente difficile da seguire in certi punti, specialmente nell'erba alta. Parcheggio nel villaggio Žaga alle 6:15 e poiché è già chiaro, la lampada resta nello zaino. Prima tre planšarije, brutte esperienze con la seconda, anni fa (obiettivo Turn pod Črnim Voglom) ho perso tempo a cercare il proseguimento. Stavolta fluido, ma la 'Dolina' mi ha rallentato molto con enormi ghiaioni erbosi con buchi. Ricompensa: lamponi in maturazione, abbastanza per una piantagione intera. Dopo tre ore raggiunto la sella 'Med Baban', presto verso primo obiettivo Zeleni čuklji, ma la mappa mi devia a sinistra. Errore capito 10 min sotto Vrh Žlebi Provo discesa scorciatoia con salti rocciosi, dal fondo ascesa a Čuklja più facile. Dalla cima fotografo dintorni, discesa rapida, verso Vrh Žlebi per evitare salti torno per via più facile ma molto più lunga, così ne ho fatta buona parte due volte oggi. Poiché ho fatto "Quella alta via Rosajanska" diverse volte (solo il tratto di confine), il proseguimento era noto. Cime una dopo l'altra, triangoli rossi italiani indicano la via. Bisogna scendere in profonde nicchie e risalire parecchie volte, il tempo vola... Arrivo cima Kanin un'ora venti prima ultima cabinovia a valle. Come anni fa, di nuovo alla prova, rifugio chiuso, più bivacco, persino panino nello zaino... Niente scelta. Passo a trail e alle cinque meno quattro già al fabbricato funivia. In 33 min discesa ho mangiato, cambiato, già pensavo a autostop comodo fino all'auto a Žaga. Beh, anche quello ok. A casa prima del buio, soddisfatto, felice, un po' stanco. Spero di leggere più resoconti di ripetizioni di questo giro un po' impegnativo sotto questo titolo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12