Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Cappella sotto i Kalci

Cappella sotto i Kalci

Stampa
j.18. 10. 2021 22:56:44
Ieri (domenica, 17 ottobre) dalla Kurja Valley alla grotta Cappella sotto i Kalci e ritorno.

Dopo qualche ora di vagabondaggio sotto, lungo e sopra Hlev mi sono trovato al bivio del canalone franato, che da sotto il Pisani Turn (diciamo che si chiama davvero così) estende la sua lingua fino al bosco e poi nella Kurja Valley. Le istruzioni per il percorso e la descrizione (Pastirica, mille grazie, se avrò modo, te lo renderò!) mi hanno indirizzato verso il ripido crinale boscoso e erboso a sinistra del canalone.

Il crinale è estremamente ripido per i primi metri. All'inizio, proprio sopra il franamento di dieci metri, un invitante sentierino lo traversa orizzontalmente a sinistra, che ho seguito per qualche metro, ma non mi ha convinto e sono tornato nel canalone. Ho resistito alla descrizione che dopo pochi metri mi invitava sulle pendici del crinale e ho proseguito per parecchie decine di metri sul terreno liscio e friabile, finché non ho deciso per uno dei passaggi verso l'erba ripida. Gli alberi lì sono abbastanza fitti, le radici che qua e là spuntavano dalla terra erano ottime prese. Beh, avevo anche la piccozza appesa alla cintura (psst, non dirlo a nessuno, qualche volta non c'erano radici, l'ho piantato nella ghiaia, una volta persino in un albero caduto).

Lungo il crinale a sinistra del canalone sono solo circa cento metri di dislivello fino al punto in cui il canalone finisce sotto le pareti del Pisani (?) Turn. Lì dovresti traversare orizzontalmente il canalone fino alla cengia erbosa che porta alla Cappella dall'altra parte. Ero già un po' stufo dell'erba ripida che nell'ultima parte era peggiorata da un mikado di alberi caduti di circa 15 anni, così ho deciso di rientrare nel canalone e salire fino al passaggio prescritto lungo due tronchi di alberi caduti. Non farlo! I primi metri sono ancora andati. Ma quando gli alberi per l'appoggio sono finiti, e mi avvicinavo alla cima del canalone, la ghiaia instabile (due passi su, tre giù) mi ha fatto proprio paura! A fatica sono arrivato alla traversata descritta, che si è rivelata persino un piccolo sentierino. Lungo di esso fino alla cengia che porta alla Cappella non è stato troppo difficile, solo gli ultimi metri prima della grotta sono un po' più ripidi, terrosi-rocciosi e un po' esposti. Perciò è andata più piano.

La grotta stessa ha davvero la forma di una cappella, profonda circa cinquanta metri e alta una decina. Beh, onestamente alla fine della grotta non ho proprio frugato cercando possibili continuazioni. Non ho trovato dati dettagliati sulla grotta stessa da nessuna parte, nemmeno nei Jamski sistemi che ha registrate anche le posizione della Grotta a Varvanje e Varvanje2. Pastirica in Uganka brez prestanka è naturalmente un'eccezione! Sulle pareti ci sono aculei di aragonite, ce ne sono parecchi. In realtà la cavità mi è sembrata amichevole, come un rifugio roccioso, persino più piacevole della sua famosa sorella Kamniška jama sopra Bela.

Sono tornato approssimativamente per la via di salita, solo che nel traversare il canalone franato ho seguito fedelmente il sentierino, sul crinale erboso-boscoso sono sceso un po' più a destra (guardando in discesa), circa venticinque metri dal canalone. Circa dieci metri sopra il sentierino sfortunato, proprio sopra la parte ripida, ho forzato un po' il passaggio nel canalone.

E se qualcuno vuole visitare la Cappella da solo: dal parcheggio nella Kurja Valley lungo la strada carrozzabile, tieni la destra o dritto, non a sinistra. Dopo circa trecento metri a destra si stacca quasi inosservata una strada carrozzabile invasa dalla vegetazione che va sotto Hlev. Non deviarci, ma prosegui dritto sulla altrettanto invasa carrozzabile che piano piano gira a destra e dopo circa 15 minuti finisce nel bosco a sinistra di Hlev. Circa 40 metri prima della fine vai in obliquo a sinistra su per i cespugli, presto arrivi a un canalone ghiaioso pietroso che più su si biforca. Il ramo destro è indistinto. Lungo il ramo sinistro su per il crinale erboso-boscoso, come descritto. Dislivello totale oltre 300 metri, l'accesso è seriamente fuori sentiero, scivoloso in umido, quindi attenzione!
Cappella sotto i Kalci Così era la mattina. A sinistra dovrebbe essere Pisani turn, sotto la grapa crollata e in cima alla grapa a destra grotta Kapela. Hlev è la parete strapiombante a destra.1
Cappella sotto i Kalci Al bivio del canalone. Meglio traversare sul costone erboso tra i resti di entrambi gli alberi caduti.2
Cappella sotto i Kalci Il sentierino porta intorno al costone. Non mi ha convinto.3
Cappella sotto i Kalci Vista indietro sul costone.4
Cappella sotto i Kalci Punto panoramico eccellente...5
Cappella sotto i Kalci ... con vista su Mokrico e il canalone Krvavec.6
Cappella sotto i Kalci Avanti lungo il costone.7
Cappella sotto i Kalci Attraverso la vecchia caduta.8
Cappella sotto i Kalci Canalone verso la fine. Sono passato accanto all'albero... La cappella è dall'altro lato del canalone, a destra dell'albero con tre tronchi.9
Cappella sotto i Kalci Primo sguardo sulla Cappella.10
Cappella sotto i Kalci Scaffale davanti all'ingresso. Soleggiata e piacevole.11
Cappella sotto i Kalci Interno.12
Cappella sotto i Kalci Come una vera caverna.13
Cappella sotto i Kalci Ricci di aragonite.14
Cappella sotto i Kalci Un'altra colonia di ricci.15
Cappella sotto i Kalci Nella grotta...16
Cappella sotto i Kalci Mi sono piaciuto...17
Cappella sotto i Kalci Sulla mensola davanti all'ingresso, sotto una ripida grapada caduta.18
Cappella sotto i Kalci Autunno al bivio del canalone.19
Cappella sotto i Kalci Così appariva nel pomeriggio.20
(+8)mi piace
Pastirica19. 10. 2021 09:49:01
Dal libro Kamniška Bistrica - Bistriški gozd, pagg. 302 e 303, autore Tomaž Kočar

Ingresso alla cavità Cappella, da cui durante la costruzione delle cappelle, quelle a Kamniška Bistrica presso Izvirk e quelle a Županje Njive, sono stati portati stalattiti e concrezioni e usati per decorarle. La cavità si trova sopra Zgornje Laze nella Kurja Valley, sotto una parete rocciosa, sopra la quale c'è il rifugio di caccia ai Kalci.

La cavità Cappella («Kapelca») dall'ingresso largo approx. 6 m e alto 8-10 m si allarga inizialmente di approx. 2 m verso l'interno, poi si restringe gradualmente, e l'accesso verso l'interno sale piano. Dopo approx. 28-30 m dall'ingresso, la quota alla fine della grotta sale di circa cinque metri di dislivello, cioè a ca. 1150 m. Alla fine della grotta la larghezza è circa 3 m, l'altezza del soffitto approx. uguale. Termina con un breve, lungo circa 3 m e stretto meandro sul pavimento, che dall'ingresso scende leggermente e vi si può entrare solo carponi o strisciando. Accesso e visita della grotta resi possibili da Franc Galjot - Jurmanov di Zagorica.

Questo è l'unico resoconto che ho trovato sulla Cappella e indica almeno approssimativamente dove cercare.

Congratulazioni per l'escursione completata, e anche per l'esplorazione precedentenasmeh.
vista dalla cappella1
(+11)mi piace
j.19. 10. 2021 23:59:54
Come scritto sopra, Pastirica è proprio eccezionale! Mi piace sapere qualcosa sui luoghi dove cammini. Perché ogni tanto mi sembra siano pieni di storie dal passato, talvolta non così antiche, qua e là persino al confine tra fiabe e leggende...

Grazie!
(+5)mi piace
Pastirica20. 10. 2021 07:38:31
Non lodarmi tanto, altrimenti mi cresce un crestinoocchiolino. Nient'altro che sono di casa in queste zone e quindi conosco qualche dettaglio in più. Ma vedi quanti sentierini e passaggi inesplorati ancora...
(+3)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie