|
| VanSims20. 07. 2010 20:05:32 |
Sono stato lì due giorni fa quando mi sono fermato al ritorno dalle Dolomiti. Il tempo non era ideale. Quando sono partito per il sentiero pioveva addirittura, la sera al ritorno splendeva già il sole. Ho fatto un giro circolare passando per Auernig Alm poi lungo la strada avanti dove si stacca il sentiero per Kronalpe, mi sono arrampicato su, poi al colle Garnitzen (un po' di caccia ai segnavia, per fortuna ci sono i sassi di confine per l'orientamento), dal colle su al Garnitzen Berg e poi giù anche ad Auernig e ritorno a Nassfeld dove avevo l'auto. L'intero percorso è descritto in Lonely Planet Walking in Italy con nomi italiani che è stato un po' disturbante perché sul terreno prevalentemente cartelli tedeschi (raramente bilingui). Ho cercato come un matto dove si va per Monte Corona, prima che mi sia venuto in mente...  Il sentiero stesso è indicato in LP come 'Moderate' con cui concordo, nonostante LP a volte valuti le difficoltà un po' stranamente. Fino al colle Garnitzen potrebbe essere facile, da lì al Garnitzen Berg parzialmente impegnativo, perché il crinale di confine è molto stretto e ripido e bisogna a tratti afferrare qualche roccia. Dalla cima fino ad Auernig Alm e fino ad Auernig stesso è di nuovo facile. Sarebbero quindi anche due accessi al Garnitzen Berg. Da Auernig Alm facile, dal colle Garnitzen parzialmente impegnativo giro. Sì ho suonato quel campanello ad Auernig 
|
|
|
|
| sabina.729. 12. 2010 18:40:36 |
Verso le undici siamo arrivati a Mokrine, parcheggiato alla baita Forcello vicino al lago Stausee e saliti per la strada boschiva all'alpe Auernig vicina. Ispirazione dalla lettura della descrizione di Igor e originariamente pianificato anche io ad Auernig per la campanella. Ma lungo la via cambiato obiettivo, abitudine recente. Potevamo salire entrambe le cime, ma preferito scaldarci al sole caldo al ritorno e godere il silenzio delle montagne. Inizialmente un po' nuvoloso e -1 temp, poi più soleggiato e aperto, temp a +6. Lasciata la strada per l'alpe Auernig proseguito a sinistra in salita. Attraverso il bosco ok in salita, al ritorno senza cani sugli sci preferito camminare. Quella parte bosco un po' noiosa ma breve. Poi in mondo aperto, ampio pendio verso la cima. Qualche persona scesa prima, ma non molte. In cima completamente soli. Splendidi panorami, Montaž regale sopra gli altri.
|
|
|
|
| GITA29. 12. 2010 23:11:56 |
Sabina.7…Beh, questo mese già seconda volta chance di incontrare "compagni di forum"…(prima su Ženiklovec con Ksen)…ma di nuovo niente …penso ci siamo salutati da lontano con Davide, quando voi due già scendendo con sci, noi ancora in salita? Peccato, prossima… Comunque, per previsione più sole ovest pomeriggio, senza fretta. Al passo Mokrine arrivati a mezzogiorno. Dopo "masticato" sentiero bosco, guardato intorno condizioni simili ovunque…molto sciato, anche tante falde powder intatte…deciso prima salita a Carnizzo. Sole scaldato forte fino cima, tutto rimovibile in zaino…in cima vento moderato, non forte, fermati a lungo…incredibile viste "360 gradi" che offre tal piccolo cocuzzolo…finalmente prep discesa…sceso sci fino bosco, poi cani sugli sci di nuovo e su a Auernig, suonare per fortuna . Sole già basso, seduti poco e catturato bel tramonto…poi veloce al via, arrivati proprio prima buio...Un altro giorno meraviglioso…
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
|
|
|
|
| sabina.730. 12. 2010 16:24:22 |
Sì, vi ricordo , salivate molto coordinati......e Davide vi ha salutato!!! Al terzo ascenso comune magari ci incontriamo! Foto splendide....lo noto sempre !
|
|
|
|
| GITA30. 12. 2010 22:37:52 |
Sabina, grazie per le foto, in un giorno così bello e in un ambiente così bello non possono essere diverse ..comunque nessun problema, ci incontreremo "davvero" una volta e chiacchiereremo 
|
|
|
|
| sabina.726. 02. 2011 22:06:55 |
Di nuovo tornati in queste parti. Questa volta la strada da Gallo Forcella alla malga Auernig abbastanza appiattita, percorsa, ok su, giù non troppo, ma comunque non tornati stessa via. Parte bosco più facile da passare stavolta , solo due volte togliere sci perché rocce già spuntate. Verso cima già traccia fatta. Completamente soli su questo lato, in cima visto sei persone salire cresta opposta, giù per cui scesi noi e tornati alla cappella. Poi volevamo due ore sciare su Mokrine-Pramollo-Nassfeld, ma biglietto 24 euro a testa troppo per noi e tornati a casa.
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.