Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cascata Kozjak

Stampa
Lalala16. 07. 2016 13:40:19
Ciao, sapete se è permesso e appropriato andare a piedi fino alla cascata Kozjak lungo il sentiero descritto su Hribi.net con un cane più grande?

Grazie
mi piace
zokica16. 07. 2016 14:17:12
Fino alla cascata c'è un vero sentiero escursionistico. Quindi permesso e adatto.
(+1)mi piace
VanSims16. 07. 2016 16:28:15
La fine del sentiero passa su roccia, se non ricordo male c'è anche un po' di corda, anche se solo un minuto o due prima della cascata. Quella parte potrebbe essere un po' scomoda. Altrimenti sentiero normale, del tutto adatto per lui.
(+1)mi piace
MarijanB16. 07. 2016 17:45:26
Il cane non avrà problemi. Gli escursionisti possono andare alla fine sul sentiero di legno per non bagnarsi, è possibile anche lungo il greto quasi fino alla fine se non c'è troppa acqua. Sabato scorso non ce n'era. Penso che il problema maggiore sarebbe se voleste attraversare la Soča sotto il campeggio sul ponte.
1
2
3
(+1)mi piace
Lisica ta fasalawa5. 01. 2017 20:30:27
No, non è necessario andare col cane (forse l'admin correggerà il titolo per tutte le pubblicazioni). Io ho portato il mio "lupo" con menasmeh Niente neve, acqua giusta perché la cascata sia decorata anche dalle candele, sentieri fino lì asciutti... bello. Come sempre se hai la compagnia giusta e vai in bei posti mežikanje
fiume smeraldino1
lungo il sentiero...2
lungo il sentiero3
lungo il sentiero...sotto il ponte...acqua e ghiaccio...4
cascata Kozjak5
6
7
è sempre bello (e non soffia troppo):)8
(+6)mi piace
Todi17. 08. 2018 19:51:58
Passeggiata nella zona di Bovec, sarebbe un peccato non andare a vedere questa meravigliosa cascata
Alcuni fino alla fine, ...1
Bella Soča2
esplorazione3
lungo4
nei tunnel5
Al primo6
Al secondo7
Alcuni si godono uno spruzzo8
Bello, scatto9
 Verrò a vedere ancora10
11
12
Il più grande, jeee13
Log14
Rabeljsko è rimasto senz'acqua15
Altrimenti abituati a questa vista16
(+1)mi piace
nejcf23. 08. 2018 17:25:09
Durante la visita a Kobarid abbiamo visitato anche questa cascata. Sulla strada si accalcavano folle di gente. Alcuni si sono bagnati nella pozza nonostante il divieto. Abbiamo anche avuto occasione di osservare un incendio che infuriava sul Krasji vrh a causa dell'erba secca.
Nel canyon era piacevolmente fresco nonostante la calda giornata1
cascata Kozjak2
La Soča era molto invitante3
Krasji vrh da lontano4
E da vicino5
(+2)mi piace
lingo24. 08. 2018 07:46:06
Che fare il bagno nel torrente non sia permesso è proprio una stupidaggine. Per i laghi di alta montagna si capisce ancora che non si dovrebbe, ma nel torrente poco prima dello sbocco nella Soča, davvero non so a che serve, come si danneggerebbe un ecosistema, non lo sanno nemmeno i burocrati che si inventano una cosa del genere.

Dall'altro lato, sabato al Ribčev laz dal ponte da Janez ho visto un tipo che si lavava i capelli sulla riva. Probabilmente è arrivato sudato da Vogar e ha scambiato il lago per un bagno.
(+4)mi piace
nejcf24. 08. 2018 19:07:52
Sì, oltre al bagno è vietato anche l'abbronzarsivelik nasmehzmeden
Nella gola tali cartelli ci accolgono1
(+2)mi piace
Tomazp24. 08. 2018 19:20:45
Dunque, è vietato anche il torrentismo, che però qui fiorisce???
(+1)mi piace
bos21. 07. 2023 17:09:59
Giovedì abbiamo visitato la cascata Kozjak, l'ultima volta che sono stato qui tutto era gratis, ora parcheggio a pagamento e biglietto d'ingresso.
Poi rinfresco nella Nadiza e alla fine un po' in giro per Kobarid.mežikanje
Il tempo ha retto tutto il giorno, in realtà una bella giornata soleggiatazavijanje z očmi, noi siamo rimasti in valle per la previsione di temporali ... anche se c'erano altri piani.
parcheggio 1,5 €/ora, dietro cresta di Polovnik1
lì ci sono andato l'ultima volta, Pirhovec e Veliki vrh2
più di 50 m passerella sul Soča3
misterioso è il salto Kozjak4
Piccolo Kozjak sotto il ponte5
Ponte napoleonico sul Soča e dietro Krasji vrh6
piacevole Nadiža7
offre refrigerio e divertimento8
ossario italiano9
con la chiesa di S. Antonio10
in memoria e monito che non si ripeta mai più11
ricordo del Giro12
anche visita al museo13
prima un bel cortometraggio, poi le altre attrazioni14
cima del Krn con riparo15
(+3)mi piace
michael6622. 07. 2023 06:01:17
Sì, un paio di anni fa potevo parcheggiare e andare alla cascata gratis. L'anno scorso già parcheggio a pagamento e ingresso a pagamento. Ho visto Kozjak per l'ultima volta. Perché pagare qualcuno per qualcosa che è tanto mio quanto suo???jezen
(+7)mi piace
jerque4. 11. 2025 20:56:40
Tra il 1 novembre e il 31 marzo sia il parcheggio che l'ingresso sono ancora gratuiti. Nessuna barriera, recinzione ecc. da nessuna parte, solo nessuno nella casetta per l'incasso e anche sui parcheggi subito dopo il ponte di Napoleone è chiaramente scritto che in questo periodo non c'è parcheggio a pagamento, persino Easypark vuole addebitare 0,00€ per quei parcheggi. E non c'erano turisti affatto, in realtà ho incontrato solo qualche contadino e mucche intorno a Magozd (dove sono andato dalla cascata sul sentiero tematico "Lungo la Soča attraverso la gola di Kobarid", progettato dall'associazione Valle del Soča) e quello era tutto. Su alcuni forum stranieri si menziona la possibilità di evitare il biglietto, girare a sinistra verso Magozd alla cascata più piccola, sul prato poi cercare il sentierino che scende nella gola un po' dietro ai cassieri. Volevo usarlo per una scorciatoia verso Magozd, ma da qualche parte al confine tra bosco e prato c'è una recinzione con scritta proprietà privata. Ovviamente qualcuno ne aveva abbastanza del calpestio di quei furbetti....

Ero lì oggi, circa 24h dopo forte pioggia. Mi interessa se c'erano "condizioni straordinarie" rispetto all'ordinario. La Soča era sicuramente una figlia più torbida delle montagne (mi è piaciuto di più il torrente Kozjak), la cascata più piccola era notevolmente più abbondante che nei materiali promozionali, quella più grande non tanto (a meno che una parte non fosse nascosta dietro la crepa), ma la pozza era notevolmente più schiumosa.

Ma il sentiero verso quella più grande non è stato affatto facile. Dopo la casetta prima un mezzo ponte che scende proprio in mezzo al greto, lì camminiamo sulle pietre dentro (sappiamo quanto scivolano quando bagnate), per fortuna l'intuizione mi ha suggerito di mettere stivali alti "top sh*t" "per il Krn o anche più in alto" e ho sfruttato la loro impermeabilità. Poi di nuovo sull'altro mezzo ponte sullo stesso lato, poi quasi ferrata, cioè "cavo" sopra il greto (se l'acqua sul bordo fosse stata almeno un po' più bassa, sarei entrato volentieri), e tale da richiedere parecchia esperienza (grazie a Dio per certe suole italiane con logo ottagonale giallo-arancio, probabilmente avrei pensato all'SVK se l'avessi avuto), così non mi sono fatto un bagno involontario nel torrente e ho raggiunto quel "balcone" panoramico finale. Sul serio, se le cose sono solo a metà così anche in estate, come fanno tutte quelle orde di turisti (probabilmente non così "estremamente" attrezzati) ad arrivare fin lì. E nessuna avvertenza sulle tabelle informative (tranne non buttare rifiuti e distruggere la natura), dall'altro canto la Polizia con il GRS mette volentieri avvisi sull'attrezzatura adeguata anche su sentieri meno tecnici nelle Alpi.

Qualche foto non elaborata dalla gola e forse qualcuno dice quanto erano estreme le condizioni.
Cima della piccola cascata dal ponte1
Piccola cascata2
Torrente tra le due cascate3
Torrente tra le due cascate4
Prima polbrv5
Lungo il greto alla seconda polbrv6
Seconda polbrv7
Nsto poi lungo la catena proprio sopra la sponda intorno alla curva8
Ferrata sopra la sponda da vicino9
Grande cascata10
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie