Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cascata Lomski sopra Železniki

Stampa
ločanka5. 06. 2023 08:57:33
La cascata Lomski rientra tra le attrazioni naturali del turismo di Škofja Loka e fino a poco fa non ne sapevo nulla, non ne avevo sentito niente. Non è strano, non ci sono segnalazioni che portano lì, nessun cartello. Pare che nemmeno i locali di Železniki la conoscano bene, anche se le acque di quel ruscello sfociano in Selščica nella parte alta di Železniki. Fino a poco tempo fa era pure senza nome.
Sui affluenti di Selška e Poljanska Sora non ce ne sono molti di cascate comunque, anche se gole ce ne sono parecchie. Perciò ogni cascata contanasmeh. Il ruscello dove si forma questa cascata esce allo scoperto da sotto Štedel vrh, sul quale conto di salire un giornonasmeh. Del sentiero però non so.

Il ruscello all'inizio dal punto di partenza non promette granché, a stento c'è acqua. Dopo circa 10 minuti biforcazione sentiero, prosegui a sinistra e scendi diretto nel greto, che attraversi più volte o sali la gola stessa, tutto visibile. La gola è pittoresca, ma la cascata molto di piùnasmeh. Cade su ripida parete rocciosa intorno ai 15 m. Atmosfera accanto piacevole, non cupa, anche se in gola.
Al ritorno ci siamo diretti anche sul sentiero per Suša, poco più avanti dal punto di partenza. Là ha iniziato a piovere e facile tornare a casa, avendo visto qualcosa di nuovo e piuttosto misteriosonasmeh.
Cascata Lomski sopra Železniki Punto di partenza1
Cascata Lomski sopra Železniki su per la grap o lungo la grap su2
Cascata Lomski sopra Železniki prima vista della cascata3
Cascata Lomski sopra Železniki già più vicino4
Cascata Lomski sopra Železniki completamente visibile5
Cascata Lomski sopra Železniki 6
Cascata Lomski sopra Železniki 7
Cascata Lomski sopra Železniki a tratti8
Cascata Lomski sopra Železniki 9
Cascata Lomski sopra Železniki 10
Cascata Lomski sopra Železniki sguardo indietro, verso il basso11
Cascata Lomski sopra Železniki lingua di cervo nella grap12
Cascata Lomski sopra Železniki tutto sistemato ex novo, anche nuova pista ciclabile13
Cascata Lomski sopra Železniki nelle vicinanze14
Cascata Lomski sopra Železniki punto di partenza, poco più avanti e a sinistra per il sentiero verso Suša15
Cascata Lomski sopra Železniki vista dal sentiero sul cantiere presso Selška Sora16
Cascata Lomski sopra Železniki al parcheggio, quest'altro17
(+7)mi piace
grega_z_brega5. 06. 2023 16:11:31
Ci sono stato sabato. Questo ti consuma le ginocchia.velik nasmeh
(+1)mi piace
ločanka5. 06. 2023 17:58:27
Potremmo accordarci e camminare insiemenasmehnasmeh
(+2)mi piace
grega_z_brega5. 06. 2023 23:14:27
Se lo avessimo saputo. Io sono presto uscito dalla gola e sono andato sul sentiero ripido sopra la cascata, dove mi aspettava un geocache tutto nuovo.nasmeh
https://www.geocaching.com/geocache/GCA98NJ_lomski-slap
(+1)mi piace
ločanka6. 06. 2023 08:30:46
grega, anche noi due siamo andati lungo la strada carrozzabile ricresciuta fino in cima alla cascata, ma perché inizialmente l'abbiamo mancata. Altre due foto da lì. Abbiamo guardato se si poteva scendere direttamente nella gola da quel sentiero, ma ci sembrava troppo ripido.
1
2
3
(+2)mi piace
grega_z_brega6. 06. 2023 14:15:47
Sì, fino a lì sono andato io. È davvero troppo ripido. E terreno instabile. Meglio andare lungo il greto del torrente.
Hanno una bella spiaggia in basso.nasmeh
1
2
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie