Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cascata Orglice

Stampa
Kriška8. 09. 2007 16:58:58
Dalla funivia della Velika Planina si prosegue per altri cca 1600 m fino al parcheggio a destra nel bosco. Dal parcheggio (stesso come per Korošica, Ojstrica) ci si può incamminare sul sentiero boscoso di destra. Per la maggior parte il sentiero è pianeggiante, largo, verso la fine (poco prima della cascata) bisogna attraversare due volte (su rocce o pietre che sporgono dall'acqua) il torrente, poi lungo un sentiero stretto un po' esposto e rocce si arriva al punto panoramico dove la cascata si vede meglio. Oggi ce n'era parecchia d'acqua, così come nel torrente. Silenzio, solitudine, tutto il cammino là e ritorno abbiamo incontrato solo un alpinista (con una simpatica cagnolina) e una famiglia con due bambini piccoli.
Cascata Orglice Cascata Orglice1
Cascata Orglice 2
Cascata Orglice Sotto la cascata3
Cascata Orglice 4
Cascata Orglice Qui svoltare a sinistra sul sentiero5
mi piace
Ospite10. 09. 2007 13:25:46
Quali cime guardano fuori nella quarta foto?
mi piace
katty3. 06. 2012 21:33:58
Sapevo che l'area di Kamniška Bistrica è bella, ma che nasconde un tesoro così bello come la cascata Orglice - in realtà sorgente della Kamniška Belanasmeh, l'ho saputo per caso. E oggi, non un giorno per salire più in alto (piano originale Dobrča, ma nuvole scure persistevano), decido di raccogliere energia per la nuova settimana lavorativa in un posto dove non sono mai stata.

Dopo meno di 2 km dalla stazione della funivia, a destra, parcheggiamo l'auto. Nebbia e nuvole scure coprono la vista su Rzenik e Konjmrk pogled, ma non le loro pareti. Che sono maestose. Ampia strada carrozzabile adatta a famiglie giovani e visitatori anziani. Saliamo relativamente piano lungo il torrente, resto senza fiato alla vista della limpida figlia delle montagne di Kamniknasmeh. L'acqua scompare alcune volte - caratteristico per questo affluente della Kamniška Bistrica. Spero ce ne sia abbastanza qui intorno perché la cascata sia bella e maestosanasmeh. Solo ora realizzo che camminavamo sul sentiero per Konj e Rzenikeek. Per questo incontriamo tanti escursionisti. Là giriamo a sinistra verso la cascata. Sentiero non segnato ma facile da seguire. Presto sotto la cascata. Il gorgoglio dell'acqua cristallina placa... Porta gioia e disegna un sorriso sul visonasmehmežikanje... Anche con un tempo così cupo come oggi... Siamo sole. La via si fa ripida sul lato sinistro. Attente a non scivolare, è piuttosto scivolosoeek. La vista della cascata incanta. E ispira. Al ritorno arriva una giovane famiglia. Così la cascata non era sola. Proseguiamo su un piccolo sentiero in su, sperando di vederla in tutta la sua grandezza. Ma ci siamo un po' ingannate. Dovevamo andare a sinistra non a destravelik nasmehzadrega. Beh. È stato comunque fantastico. Scendiamo. Ci aspettano altri cca 45 min alla funivia.
Alla fine abbiamo visitato il parco commemorativo, reso omaggio alla leggenda slovena dell'alpinismo Tomaž Humar. E altri.

Giorno uggioso, non grandi altitudini, ma l'importante è il bel pomeriggio passato in luoghi che hanno da offrirenasmehmežikanje. Consiglio.

Qualche foto per assaggio.
si vede da dove sgorga... da sotto le montagne1
...senza parole...2
il sentiero passa nel bosco dove oltre al faggio prevale l'abete rosso3
notate questa scritta... beh, andiamo a vedere cosa si nasconde ;-)4
segui questi segnavia5
prima andiamo a sinistra...6
Targa commemorativa e tomba del pilota dell'esercito USA Otto Hinds. Il suo aereo si schiantò su Mala planina il 29 maggio 19447
resti dell'ospedale partigiano Bela, che operò negli anni 1943-19458
9
sgorga dalle viscere di Kamniško sedlo10
:-)11
12
sguardo indietro13
cascata Orglice...oppure Orlišče, Orličje o, se preferite, Vorglše14
...love is everywhere, everywhere I look around....sì, un dettaglio proprio azzeccato....15
cascata fotografata da vicino...sarei andata ancora più vicino, ma le rocce erano troppo scivolose...non ho voluto rischiare una frattura o una distorsione16
...nessun commento...17
18
(+2)mi piace
potepinka3. 11. 2012 22:31:42
"Quando sussurrano gli abeti", scrissi anni fa sul sentiero verso Orglice. Anche oggi sussurravano storie mentre il vento si impigliava nelle chiome. Sotto i piedi foglie autunnali frusciavano…

Decisione dove, quando i primi raggi solari mattutini illuminavano, affatto non difficile. Dopo abbondante pioggia Kamniška Bistrica sempre bella, acqua scorre da sotto quasi ogni roccia. Sentiero alla cascata Orglice più bello in autunno (almeno per me) e dopo pioggia sempre pieno.
Parcheggiato alla casa in Kamniška Bistrica, tornata a piedi al punto di partenza allungando la gita un po', perché sentiero alla cascata (e ritorno) altrimenti passa troppo veloce. Cascata piena d'acqua questi giorni, non manca lungo sentiero, certo più difficile attraversare greto se volete più in alto. nasmeh

Al ritorno passeggiata fino al primo ponte su torrent, piacevole su panchina ascoltare ruggito acqua… e tornando a casa pensato peccato non in bici. Strada a Kamniška Bistrica così belli colori autunnali, potrei fermarmi ogni curva. velik nasmeh

Condizioni niente di speciale da scrivere. Autunnali. mežikanje

1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+10)mi piace
LidijaJesih4. 11. 2012 07:06:10
Potepinka, davvero bello, molto bello nasmeh. Colori e acqua...
mi piace
oldtimer 554. 11. 2012 07:20:08
Potepinka, super per l'anima e il relaxnasmeh
(+1)mi piace
bojkoker11. 06. 2013 09:57:45
Questo devo andarci una volta a vedere. Davvero, belle foto, bei colori.
mi piace
zlatica15. 03. 2019 08:05:02
Ieri sono andata a vedere se c'è acqua nella cascata Orglice. Ce n'era un po', un getto da cavalla, come si può chiamare. Mi ha rattristato però il sentiero fino a Orglice, poiché il sentiero è diventato un vero deserto a causa di tagli netti in diversi punti. Tutto il tempo mi sono chiesta se fosse davvero necessario abbattere abete dopo abete dove l'accessibilità per i lavori era ancora moderata? Si tratta di protezione della foresta secondo il principio di prevenzione di danni maggiori o di lucro con abbattimenti impropri? Purtroppo non conosco la risposta.... Per questo il sentiero di ritorno passando l'ospedale partigiano è stato tanto più bello, un sentiero morbido nel bosco pieno di muschio con tratti di abetini minuscoli tra i faggi (probabilmente ripiantati anni fa). Là si poteva ancora sentire il vero battito della foresta.
All'inizio, nella parte soleggiata del sentiero, ti salutano le roselline primaverili.1
Il sole appare solo in cima, alla fine della valle Bela.2
Simpatica trovata per un trono.3
Area di taglio raso.4
Cascata attuale.5
6
fiore pasquale bianco7
Anche qualche bella felce primaverile sul lato soleggiato.8
Tavole informative presso l'ospedale partigiano.9
Interessanti cumuli compatti di pietre.10
aconito comune11
Masso con iscrizione tomba del pilota.12
Vista delle cime sopra la valle Bela.13
Piena di giovani abetini.14
Lapuh15
E proprio all'inizio del sentiero verso il salto, su enormi massi prosperano mazzetti di epatiche.16
(+3)mi piace
brett25. 10. 2020 16:53:34
Oggi in versione familiare fino alla cascata.

Impossibile trovare parcheggio al classico punto di partenza, così siamo stati uno dei tanti a lasciare più in alto/più in basso lungo la strada. zadrega

L'ultima volta che ci sono stato con la figlia era tre anni fa quando era ancora nello zaino... e noto ora una novità: sentiero didattico che porta fino alla tomba del pilota americano e ai resti dell'ospedale della 2.GM. In mezzo tante tabelle didattiche e segnaletica che anche un cieco trovavelik nasmeh Lodevole!

Alla cascata nemmeno gente, per la cascata stessa mi aspettavo fosse più grande dopo la pioggia. Ma niente di male... come sempre finora, mi sta molto a cuore. Acqua davvero buona e freddissima.
Ritorno per la variante standard. Incontrato per lo più famiglie, gruppi con bambini piccoli. Trambusto a pieno.

Funicolare in funzione, parcheggio per Velika Planina pieno. Stesso a Kamnik Bistrica.
La gente in Natura! Lodevole!! nasmeh
Valle laterale V Belo1
Sottosquadri nella roccia2
Il greto è secco per i 2/3 del percorso - come al solito3
Lungo il sentiero4
Simpatica disposizione delle segnalazioni5
Perfino una corda per i piccoli avventurieri6
Paese di Pollicino7
Non sono esattamente larici, ma non mancano di lucentezza dorata e bronzea8
Presso la tomba del pilota9
Lungo il sentiero10
Resti dell'ospedale11
Piccola pozza con limpida acqua di sorgente12
(+6)mi piace
ločanka14. 03. 2021 10:34:09
L'inizio del sentiero verso le Orglice ieri sembrava più cupo, poiché nebbie si sono portate velocemente da chissà dove e hanno coperto le viste su tutte le cime più alte. Ma questo non ha rovinato l'escursione, poiché l'abbiamo arricchita con la visita all'ex ospedale e così fatto un giro circolare. Nel mezzo ci siamo guardati da vicino le conseguenze del franamento sotto Rzenik, che si vede altrettanto bene dal sentiero passando accanto all'ospedale. Se il tempo fosse stato migliore, si sarebbe visto molto meglio. Ma al ritorno il sole è già sbucato e l'atmosfera migliora in un attimo. Riflessi dell'acqua nella Bela, fiorellini lungo il sentiero e viste sulla natura fanno il loro. Escursione breve, ma degna di ripetizionenasmeh!
verso Kamniške ieri1
all'arrivo ancora così, ma si è presto chiuso2
qui l'avviso di chiusura del sentiero3
vista nella Bela, più in alto il greto era secco, ma la cascata aveva acqua4
5
già alla cascata che crea pozze6
così ieri7
Sguardo verso l'alto8
e la caduta nel gorgo9
Prospettiva indietro10
11
telohi pieni di polvere secca bianca (probabilmente da frana)12
13
Vedute tristi sotto Rzenik14
Esiste pericolo di nuove frane15
16
17
Greto secco della Bela18
Foto dal sentiero, ma ieri le vedute erano deturpate19
Cascata presso il sentiero Mancini secca20
Vista più in alto21
Vista su Ojstri rob e parte del podor22
Vista indietro, già più luminosa23
24
Qui la Bela riaffiora25
Lungo il sentiero26
Indietro lungo la scree poi sul ponticello, era di nuovo un po' diverso27
(+7)mi piace
tinky26. 07. 2021 11:08:51
A volte non va tutto secondo i piani.
Volevamo attraverso Gamsov skret al Kogel, ma non abbiamo trovato il passaggio alla parte assicurata più corta. Già all'inizio parecchi alberi caduti.
Sentiero anche difficile da seguire.
Siamo tornati e andati a passeggio alla Cascata Orglice, ed è stato piuttosto piacevole.
qui ci siamo dati appuntamento1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
(+5)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie