Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cascate di Davča

Stampa
ločanka3. 05. 2022 08:53:21
Ieri siamo andati per la prima volta alle cascate di Davča. Devo ammettere che non avevo idea in quale parte di Davča esattamente siano, quindi bisognava chiarirlo il prima possibile e il pomeriggio di ieri è stato la parte giusta della giornata per questa visita.

Sulla tabella al salto inferiore c'è scritto che il torrente Davča crea tre cascate, che per potenza certo non si possono paragonare alle più grandi cascate slovene, per bellezza però. Quanto è giusto quel testo! Sono davvero molto belli, troppo a lungo si è rimandato questa visita.
Al ritorno ci siamo fermati anche al centro del più grande villaggio sloveno Davča, dove ci sono la chiesa e la scuola. Di più nelle fotonasmeh.
Cascate di Davča strada attraverso la bella forra1
Cascate di Davča attraversamento della Davščica2
Cascate di Davča Prospettiva indietro3
Cascate di Davča presso il salto inferiore con tabella informativa4
Cascate di Davča vista della cascata dal lato destro5
Cascate di Davča attraversamento del ruscello6
Cascate di Davča 7
Cascate di Davča e vista della cascata dal lato sinistro, è a forma di ventaglio8
Cascate di Davča alle due cascate superiori devi passare attraverso la cava9
Cascate di Davča 10
Cascate di Davča belle formazioni nella cava11
Cascate di Davča nel frattempo vedi Ratitovec e trovi la parete di arrampicata12
Cascate di Davča 13
Cascate di Davča doppia cascata, circa 6 m alta, da due getti14
Cascate di Davča formazione di strati dolomitici neri con impurità rosa15
Cascate di Davča l'acqua cade in una pozza a forma di scodella16
Cascate di Davča vista dopo qualche passo lungo la strada17
Cascate di Davča 18
Cascate di Davča 19
Cascate di Davča possibile che le pezze da riga copriranno la vista nel tempo20
Cascate di Davča precipita 5-6 m nel pozzo della strettoia del ruscello21
Cascate di Davča così verso la cascata superiore22
Cascate di Davča confluenza di due Davščice, un affluente da sotto Porezen, l'altro da sotto Hum e Konjsko brdo23
Cascate di Davča acque unite di entrambe verso la cascata superiore24
Cascate di Davča sopra la strada anche verso Porezen25
Cascate di Davča Vicino all'acqua26
Cascate di Davča Lungo il sentiero27
Cascate di Davča Quasi al parcheggio28
Cascate di Davča chiesa a Davča, prima volta qui29
Cascate di Davča vedute fino a Blegoš30
Cascate di Davča tutto ancora più chiaro su questa vecchia mappa loška31
(+6)mi piace
ppegan3. 05. 2022 10:52:40
Ločanka, Davča non è il più grande villaggio sloveno, ma perciò il più lungo o più esteso villaggio (10 km) mežikanje Probabilmente intendevi quello zavijanje z očmi
(+1)mi piace
megalodon3. 05. 2022 15:02:52
Va bene quello che ha scritto Ločanka.
"Davča è per superficie il più grande villaggio sloveno. Kokra ma il più lungo villaggio sloveno."

Guarda es. https://www.hribi.net/novica/anketa_-_najvecja_slovenska_vas/1489
(+1)mi piace
ppegan3. 05. 2022 15:16:42
Se guardi su Wikipedia ottieni un'altra risposta mežikanje E sapevo che si trattava del villaggio più lungo prima di guardare Wikipedia così imparati a scuola. Possibile cambiato da quei tempi zmeden

https://sl.wikipedia.org/wiki/Dav%C4%8Da,_%C5%BDelezniki
(+1)mi piace
ločanka3. 05. 2022 16:28:27
Sotto parecchi titoli ho visto che è annoverata tra i più grandi villaggi sloveni ma non per numero di case ma per superficie (24 km2). In realtà non è così importante per me ricercare in quella direzione né scommetterei; importanti erano le sue cascatenasmehnasmeh. Quelle sono davvero bellenasmehnasmeh.
(+1)mi piace
georgia3. 05. 2022 17:38:09
ločanka, se dalle cascate prosegui sul bel sentiero nel bosco e attraversi il ruscello ancora un paio di volte (scarpe impermeabili!), presto arrivi a un incrocio con il sentiero segnato dalla capanna di caccia o cappella su Porezen. Là puoi girare e seguire il sentiero panoramico segnato in valle e chiudere il cerchio sulla strada sotto. Noi due siamo già andati oltre le cascate fino a Porezen, per cambiare.

E Blegoš da Tuškov grič o da Alpi Perla? È anche varia, interessante e meno affollata. Davča nasconde molte cose interessanti ...
(+2)mi piace
ločanka4. 05. 2022 01:45:11
georgia, grazie per i suggerimenti. Per il primo anche noi abbiamo guardato la mappa, che il sentiero va lì a Porezen, per Blegoš devo ancora studiare un po'nasmehnasmeh.
(+1)mi piace
georgia6. 05. 2022 11:01:59
Dal Tuškov grič al Blegoš c'è un sentiero ben segnato, ci sono andata da sola e non ci sono stati problemi di orientamento. Il punto di partenza è segnato anche sui cartelli intorno a Davča e ha spazio sufficiente per parcheggio all'incrocio.
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie