Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Escursioni familiari / Cascate di Martuljek

Cascate di Martuljek

Stampa
andrejjerina26. 07. 2010 19:37:38
Quest'anno in vacanza siamo tornati alle Cascate di Martuljek. Con i bambini abbiamo prima a Gozd Martuljek visto la costruzione della carbonaia e la cottura del carbone, perché proprio ora lì si svolgono i giorni dei carbonai. Sulla via abbiamo prima visto la cascata inferiore, goduto della vista magnifica, poi proseguito il sentiero sul sentiero boscoso in direzione Za Akom. Il sentiero è qua e là un po' più ripido, ma nessuna difficoltà sul sentiero. Gli ultimi minuti richiedono più prudenza, poiché il sentiero verso il punto panoramico scende su un breve salto roccioso, che è ben protetto con funi d'acciaio e chiodo, e il ponte metallico ci facilita sull'acqua. Sulla vista stessa alle cascate superiori non c'è da perdere parole, semplicemente, eravamo entusiasti. Il ritorno l'abbiamo fatto via Planina Jesenje, dove abbiamo visto la cappella di Maria delle Nevi, il memoriale ai montanari defunti, obbligatoriamente ci siamo dovuti fermare alla baita Ingot per žganci e latte acido. Vale la pena! LP Andrej
Cascate di Martuljek Cascata inferiore Martuljški1
Cascate di Martuljek Salto roccioso prima della cascata superiore Martuljški2
Cascate di Martuljek Una delle quattro cascate superiori Martuljški3
Cascate di Martuljek Vicino all'acqua4
Cascate di Martuljek Rimbombo5
Cascate di Martuljek Giovani escursionisti6
mi piace
miksmajster17. 04. 2011 18:57:15
dove altro potrebbero i bambini vedere delle cascate oltre a queste in Martuljek? e che sia naturalmente adatto per bambini 5+....lp
mi piace
GregorC17. 04. 2011 19:15:06
Boka, Peričnik, cascata Mostnice,...
E anche domanda sul sentiero, se qualcuno è stato qui di recente, in che condizioni è. Andrei a dare un'occhiata.
mi piace
VanSims19. 04. 2011 20:00:20
Ero qui domenica (17.4). Evidentemente il torrente ha portato via di nuovo parte del sentiero circa dove inizia il sentiero che all'inizio corre lungo il torrente, salendo nel bosco. Per ora sono posti pali così da attraversare il torrente con cautela, questione è come quando l'acqua è alta. Più avanti nessun problema.

Certo il sentiero è esposto a caduta sassi e CASCO OBBLIGATORIO come avverte il cartello all'inizio.

La catena nella sezione finale fino alla cascata superiore è un po' invasa dalla vegetazione e intralcia un po' il già stretto passaggio.

mi piace
Enka25. 08. 2012 22:26:27
In questo caldo il sentiero alla cascata superiore (sentiero escursionistico) è una buona idea. Sentiero nella gola è più fresco ma ufficialmente chiuso. Anche alla cascata superiore, almeno da Ingot in poi, bello fresco e ombreggiato tutto il cammino. Anche il sentiero superiore al primo salto era ieri ben percorribile, asciutto e non scivoloso.
1
mi piace
PFranci19. 12. 2018 17:26:57
In questi giorni vale la pena vederle. Purtroppo arriva lo scioglimento.jezen
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
(+7)mi piace
silvo195213. 10. 2021 20:42:50
Pioggia e neve hanno ben riempito il letto del torrente Martuljek. Le cascate mostrano la loro potenza acquatica e il sentiero a entrambe è accessibile con un po' di attenzione.
2021.10.09.182 centinaia di ometti1
2021.10.09.187 passeggiata e stretto2
2021.10.09.189 passeggiata lungo il torrente3
2021.10.09.199 getti d'acqua4
2021.10.09.212 cascata inferiore Martuljška5
2021.10.09.214 spruzza sulla parete6
2021.10.09.223 parete a picco davanti alla cascata7
2021.10.09.225 torrente Martuljek8
2021.10.09.235 sentiero di salita alla cascata9
2021.10.09.238 cascata dietro la parete10
2021.10.09.243 cascata superiore Martuljek11
2021.10.09.244 salto nella profondità12
2021.10.09.254 presso il gorgo13
2021.10.09.261 allegramente in discesa14
2021.10.09.268 sta vomitando.15
2021.10.09.279 ponte sul torrente.16
(+1)mi piace
jerque6. 11. 2025 21:30:42
Rapporto di oggi dalla visita a entrambe le cascate. Chi penserebbe che anche la famosa Gozd Martuljek turistica possa offrire esperienze boutique, inteso che hai qualcosa praticamente per te solo. Beh, a novembre evidentemente possibile, perché sorprendentemente non ho incontrato letteralmente nessuno, e se aggiunge il tempo idilliaco degli ultimi giorni... Comunque, cartelli direzionali per cascate sempre per numeri. Inferiore 1, superiore 2.

All'alba parcheggio al Triangolo, che miracolosamente ancora gratis, tanto spazio. Anche al ritorno verso mezzogiorno probabilmente posto libero. Allora ho sbirciato i due parcheggi a pagamento 24/7 dall'altra parte della Sava Dolinka, completamente vuoti.

Giorni passati ho osservato area Kamniško sedlo persa "veste bianca", anche in autostrada Gorenjska sbirciato cime, persino Stol e Begunjščica nude, arrivo Gozd Martuljek mi ha sorpreso che su pendici nord neve arrivava quasi al fondo "piramide" Špik. Fortuna obiettivo non così alto e tutto sentiero in condizioni asciutte. Qui e là (es. intorno baita Ing) odorato d'inverno perché sale imbiancato dintorni. In tali condizioni legno umido presto scivoloso e attenzione su ponti legno o assi su corsi d'acqua.

Piano prima sul sentiero escursionistico segnato più diretto verso bivacco Za Akom (non gola) raggiungere bivio segnato poi cascata superiore, durante salita luce sufficiente per foto, poi a inferiore e ritorno gola. Già prima inizio salita, a incrocio "oglarska kopa", avviso che sentiero a 2. (superiore) cascata come chiuso. Decido andare comunque finché possibile o sicuro, intanto godermi gruppo Špik e poco "sport". Comunque lungo sentiero ancora cartello bivacco Za Akom in ricostruzione ma giorni fa media nuovo da materiali riciclati pirovski piksen. Avvisi chiusura sentiero cascata più nirgendwo. Beh tranne alberi caduti facilmente aggirati sentiero normale, dopo bivio cascata prime "corde" più decorative, discesa gola esperienza quasi-ferrata utile, ponticello metallo ferro su torrente per cartello pochi anni "sta come pietra roccia osso". Poco prima ponte diramazione destra, chiodi piantati parete, altezza mani bulloni anello ma no "corda". In realtà non so dove porta e se motivo "chiusura". Dal ponte non ancora vede curva cascata, poco avanti ancora bulloni, salgo punto panoramico dove ben visibile, ma dopo pioggia aspettavo più abbondante. Da roccia accessibile sicura vicina ben si vede altro cascata cade da cima parete (o solo gradino più alto stessa?). Più avanti viste "corde" ma letto prima pericoloso esigente, soddisfatto così. Del resto da distanza grandangolo appena bastava, e domanda come elettronica portata resisterebbe spruzzi intorno piscina sicura piena...

Ritorno prima stessa via, presto diramazione cappella Finžgar poco avanti Ing. O non funziona novembre o troppo presto, nessuno vivo lì, ma viste divine su Špik e Kukova špica, non sorprenderebbe prezzi "orefice". Poi su sentiero ufficiale a bivio segnato per 1. cascata dove cartello richiede attrezzatura adeguata. Sentiero stretto grezzo davvero ripido in pochi tornanti scende, intanto alberi caduti e guadi torrenti fino luogo primo sguardo cascata inferiore, piuttosto maestosa data pioggia giorni fa e benché non vicina spruzzi arrivano osservatorio. Poco discesa più passerelle vista cascata (comunque se sensori visite veri sfruttato lusso camminato avanti indietro parecchio cercando posti, questione quante volte contato velik nasmeh). Dopo attraversamento torrente già sentiero molto migliore attraverso gola stessa. Per forum passato distrutto più volte lungo chiuso, oggi bello facile probabilmente gran parte traffico turistico entrambe direzioni. Da qualche parte lungo sentiero letto torrente si allarga torrente scorre bordo sinistro resto pieno "omini". Piuttosto credo pioggia recente non così forte lavarli via che costruiti tanti nuovi pochi giorni. Poi nuova passerella e solo lì su cartello leggere su cascate. Dopo passerella presto di nuovo oglarska kopa.

Alcune foto non elaborate, troppi dettagli sentiero no perché percorribile come sempre.
Avvertimento presso la fossa oglarska1
Vista del torrente da qualche parte tra le due cascate2
Vista verso Špik dal sentiero tra le cascate3
Vista verso il punto panoramico sulla cascata superiore4
Ponte metallico sotto la cascata superiore5
Vista verso il ponte dal punto panoramico6
Cascata superiore dal punto panoramico7
Cascata più alta dalla cima della parete8
Vista dal ponte lungo il torrente verso valle9
Cappella Finžgar o cappella di Maria della Neve10
Sulla cappella di Maria Neve11
Monumento agli alpinisti e locals deceduti12
Vista dall'Ingova brunarica verso Špik13
Vista dall'Ingova brunarica verso Kukova špica14
Avvertimento allo svincolo verso il cascata inferiore15
'Cascate' lungo il sentiero verso la 1. cascata16
Cascata inferiore dal primo punto di osservazione17
L'intera cascata inferiore con la passerella18
Sentiero attraverso la gola19
Spiaggia degli ometti20
La gola termina con alcune pozze simili21
Targa sulle cascate22
(+3)mi piace
Andrej Friedl 11. 11. 2025 15:00:15
Ieri, 10.11.2025, ero alle due cascate Martuljek e nel mezzo al pascolo Jasenje. Presi caldi raggi solari novembrini, purtroppo più brevi. Cascate piene d'acqua. Anche video breve. Saluti, Andrej
Video:
Cascate di Martuljek e alpeggio Jasenje1
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie