|
| megalodon29. 04. 2011 19:34:41 |
Per favore un consiglio, ma non "divoratemi" subito quando chiedo.  Quindi, siamo una famiglia (papà, mamma, 3 figli 8,6,3 anni), che ha percorso molta zona media di montagna da Primorska a Stiria. Lentamente il piccolo è abbastanza grande e appassionato per andare un po' più in alto. Là su alcuni sentieri inizia il pericolo di caduta pietre. Per l'inizio non intendo vie attrezzate, ma sentieri che passano sotto pareti per un po' (fino al Vodnikov dom, alla koča Corsi...). Mi interessa se almeno per iniziare è "accettabile" usare casco da bici per bambini (papà ha quello vero ), perché per teste così piccole non fanno quelli da montagna. Spero di non essere stato troppo lungo, grazie per RISPOSTE COSTRUTTIVE.
|
|
|
|
| tol29. 04. 2011 19:56:49 |
Meglio un casco da bici che niente in testa. Ma la funzione di un casco da bici è in principio un po' diversa da quello da montagna, quest'ultimo dovrebbe in principio proteggerti da pietre cadenti, quello da bici ti protegge di più in una caduta diretta sulla testa. Il difetto del casco da bici è che ha le prese d'aria. Quindi esiste il rischio che proprio una pietra cada sulla testa dove c'è la presa d'aria.
|
|
|
|
| penzionist29. 04. 2011 21:08:57 |
La mia opinione personale: se sei un direttore o hai uno stipendio da direttore, allora procura tutta l'attrezzatura nuova necessaria il prima possibile. Nessun senso a risparmiare dove non ce n'è bisogno, e i commercianti devono pur vivere di qualcosa. Se non sei direttore e ti è difficile sborsare quegli euro, allora usa quella da bici. Tol te l'ha già spiegato. In fin dei conti, una volta che ti rendi conto del pericolo e della necessità di (auto)protezione, molto è già fatto. Anche nella nostra famiglia usavamo il casco da bici - semplicemente non bastava per tutti. Per quelli medi un po' di matematica: Diciamo prendi il casco Petzl Picchu (modello bambino), prezzo 42.30 €. Se sei membro PZS (per bambini sconto famiglia 4 €), ottieni casualmente 10% di sconto, che ti costa allora circa 38 €. Se trovi ancora qualche % di sconto in più, meglio. Poi fotocopia la ricevuta, fotocopia la tessera escursionistica con quota pagata e invia tutto all'assicurazione Tilia, che ti rimborsa 15 € per l'acquisto del casco e così ottieni effettivamente un nuovo casco da montagna per bambini per poco più di 20 €.
|
|
|
|
| megalodon29. 04. 2011 21:19:26 |
Grazie per le risposte. Penzionist questa dell'assicurazione non la sapevo grazie. Ho guardato quei caschi, ma la testa del 3enne è un po' piccola. Certo chiedo proprio perché la sicurezza è la mia prima priorità. Si tratta come ha detto atoamac all'inizio solo di attraversamenti di qualche minuto.
|
|
|
|
| krasovc30. 04. 2011 10:55:51 |
Quello su Tilia non lo sapevo.. Com'è? Dove si prendono le istruzioni ecc? Darò un'occhiata anch'io. Per caschi si trovano anche per piccoli, il mio lo porta dall'età di 4 anni
1
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.