Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Mountain bike / Casera Slenza

Casera Slenza

Stampa
dm7226. 04. 2013 19:49:42
Inizio la gita di oggi a qualche km prima di Pontebba (Tablja). Parcheggio vicino alla pista ciclabile FVG. Con la bici vado verso Pontebba (Tablja), passo dal centro del paesino e continuo sulla ciclabile. Per la malga Slenza (Slemenca) (1478m) giro a destra proprio sotto il secondo viadotto autostradale. Mi infilo come in un cortile circondato da muro e cancelli di ferro. Il sentiero verso la malga è ben visibile essendo l'unico dietro quel muro. Presto il sentiero inizia a salire ripido. La strada ghiaiosa è ben pedalabile e corre tutta nel bosco. Dopo 6 km pedalo fino alla malga Slenza inferiore, dove finisce la ghiaia. Continuo altri 100m sul sentiero e poi a destra parte una mulattiera che seguo. L'indicazione è sull'albero (Slenza alta). La mulattiera qui diventa molto ripida ed è quasi impossibile pedalare. Spingo la bici quasi tutto il percorso fino alla malga superiore ed è stato piuttosto faticoso. A piedi circa 20-30 min. Speravo che alla malga superiore (8km) Slenzza non ci fosse neve, ma purtroppo non era così. Il prato sotto la malga era ancora tutto innevato (30cm), quindi bisognava procedere a fatica. Panorami qui meravigliosi, ancora migliori sulla vicina cima (15min a piedi dalla malga) Slenza est 1589m. Punto panoramico eccezionale su Pontebba (Tablja) sottostante e dintorni. Torno alla malga e mi chiedo se fare il giro ad anello in valle o tornare dalla stessa via. Ma poiché dalla fine opposta era stata tracciata una pista ho optato per il giro. Vado sulle tracce e presto arrivo sul sentiero 429 che porta in valle. Circa mezza ora cammino nella neve e a circa 1300m la neve sparisce, così il sentiero era pedalabile fino in valle. Sentiero boscoso eccezionalmente bello. Alla casa nel prato inizia la ghiaia, giro a destra e dopo 3-4km arrivo al piccolo insediamento Plans. Altro km di discesa a Pontebba (Tablja) e lungo la ciclabile ritorno all'auto. Gita molto interessante e piuttosto difficile per la salita alla malga e la discesa boscosa impegnativa in valle.
Casera Slenza Dietro questo muro inizia il sentiero verso la malga1
Casera Slenza Bel macadam nella prima parte del sentiero2
Casera Slenza Malga inferiore Slenza (Slemenca)3
Casera Slenza Ceppi di larici4
Casera Slenza Sentiero verso la malga superiore5
Casera Slenza Poco sotto la cima6
Casera Slenza Malga superiore Slenza7
Casera Slenza C'è ancora parecchia neve8
Casera Slenza Dalla cima di Slenza si vede Pontebba (Tablja) in basso9
Casera Slenza Mone Cavalo, Malvuerich e dietro Gartnerkofl10
Casera Slenza Qui si doveva scendere giù11
Casera Slenza Formicaio lungo il sentiero12
Casera Slenza Bella traccia boscosa lungo la quale passa la discesa13
Casera Slenza Casa nella radura (casa pramolina), dove inizia lo sterrato14
Casera Slenza È accaduto in Italia15
(+5)mi piace
viharnik1. 05. 2013 14:06:28
Bellissima MTB primaverile pura con tutti gli elementi (neve, varietà del rilievo boscoso, altitudine della gita e difficoltà) come si deve, bravo dm72!sorriso.
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie