Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Conversazioni generali / Cerco un monte per inesperti

Cerco un monte per inesperti

Stampa
amuk10. 12. 2013 20:55:19
Ciao!

Con la mia ragazza vorrei andare in montagna sabato. Nessuno di noi due è un alpinista esperto, quindi vi chiedo se conoscete magari qualche montagna adatta? Desideri ci sono, ma non obbligatori. Sarebbe bello se la montagna fosse a non più di un'ora da Lubiana, cammino da un'ora e mezza a tre ore, sentiero battuto perché nessuno di noi ha ramponi o ghette, e panorama meraviglioso dalla cima nasmeh. Esiste un giro così? Siamo entrambi giovani e sportivi ricreativi.

Grazie per qualsiasi aiuto! Ciao, a
(+1)mi piace
smatjaz11. 12. 2013 18:07:17
Ecco una super escursione, partenza dall'hotel a Prvine e cca 45 min camminata rilassata fino al rifugio su Čemšenika planina. E dall'uscita autostrada per Izlake in cima al Trojan partenza vicina. http://www.hribi.net/izlet/prvine_crni_vrh_cemsenika_planina_/25/763/1374 occhiolino
ciao Matjaž
(+2)mi piace
Ruzowski11. 12. 2013 19:20:52
nanos...čaven....kucelj... ben accessibile, attualmente senza neve, splendidi panorami...
(+2)mi piace
megla13. 12. 2013 13:35:49
Blegoš......Črni kal-Blegoš per la via diretta, ritorno passando per il rifugio per strada.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+1)mi piace
jedriličar13. 12. 2013 13:45:16
Snežnik da Sviščaki, neve solo una traccia (vedi camera davanti al rifugio), rifugio sicuramente aperto con bel tempo, cammino proprio facile ... mežikanje
http://www.hribi.net/izlet/sviscaki_sneznik_pes_pot/26/127/952
Ciao e bel weekend ...
(+1)mi piace
stargojzar13. 12. 2013 17:02:42
Hopsa amuk! Qui hai proposte per belle escursioni per metà inverno.

Vorrei solo commentare. Se siete davvero principianti e volete camminare in montagna quest'inverno, procuratevi ghette, perché ci sarà sicuramente neve. Non costano tanto.

Riguardo a Snežnik, ci sono stato più volte in inverno e l'ultimo pendio prima del rifugio è di solito ghiacciato e pericoloso per scivolata. Sempre senza ramponi, ma lì sarei stato felice almeno delle catene.

E la nebbia non è da prendere alla leggera in inverno quando tutto è bianco. Tutto sembra uguale e ti puoi perdere presto. Un amico ha bivaccato nella nebbia e neve sul Vogel a 10 metri dalla torre della seggiovia. Nella nebbia non l'ha visto e ha deciso correttamente per il bivacco piuttosto che perdersi. Quello che vedi come nuvola dalla valle può essere nebbia in quota.

Dopo un paio di belle escursioni vi prenderà per sempre, non sarete più principianti e avrete anche l'attrezzatura.

Buona camminata e tanto divertimento!:velik nasmehnasmeh
(+4)mi piace
viharnik13. 12. 2013 21:26:14
L'esperienza dell'alpinista è un concetto relativo e come tale non garantisce mai il 100% di tour sicuro per circostanze impreviste come tempo, valanghe, errori propri, salute, distrazione momentanea ecc. Certo, se consideriamo vari fattori sulla gita, i disagi si riducono al minimo con preparazione propria o minor rischio.
Alla fine è più importante che il visitatore delle montagne sia consapevole delle conoscenze e sensazioni acquisite negli anni, le sappia valutare correttamente e porle nella giusta luce per la gita in montagna e soprattutto sappia valutare dove sono i suoi limiti capaci e sicuri. La gita è bella solo se l'alpinista ha le cose sotto controllo e sa come meritare la salita.
Belle gite intorno a Lubiana ce ne sono molte nelle Polhograjci e la maggior parte sono ben descritte. Anche il medio monte dei Julijci è ben calpestato in inverno come Blegoš, Porezen, Ratitovec, cime sopra Soriska planina, Pokljuka ecc. Anche medio monte delle Karavanke accessibile, cime in condizioni stabili e monti intorno Tuhinjska dolina, Kranjski rak, Jezersko, Trnovski gozd...
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie