Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi di Kamnik-Savinja / Češka koča - Žrelo - Ledine

Češka koča - Žrelo - Ledine

Stampa
DD26. 06. 2014 22:35:17
Ciao.
Io ho scalato centralmente sulla Baba lo scorso weekend, disceso via ferrata. Sul percorso al cima attraversi neve 6 volte sull'ultimo nevaio cca 200 m sotto la cima. Raccomando almeno piccozza poiché è abbastanza ripido. Se scivoli sotto ci sono placche e anche velocità guadagneresti perché non così piccolo nevaio. Funi strappate in alcuni punti ma nuove già preparate.

Saluti
mi piace
alyas6. 06. 2015 21:33:37
Jezersko (punto di partenza parcheggio alla funivia merci per Capanna Češka) - ferrata sotto Capanna Češka - Žrelo - Rifugio Kranjska sulle Ledine - ferrata alla Velika Baba - lungo cresta alla Mala Baba e discesa via Jenkova Planina in valle (condizioni 6.06.2015)

Ferrata sotto Capanna Češka è in qualche modo tripartita, prima parte più esposta e più difficile, soprattutto subito prima dell'uscita (forse C o poco più, ma questa parte relativamente breve), poi tutto più facile, meno esposto e meno ripido. Il tracciato stesso e collocazione nell'ambiente - beh, più commerciale, una volta per vedere e salire, non lascia molto impresso, altrimenti è il più veloce accesso alla Capanna Češka da Jezersko.
Ma una volta che avete addosso tutta l'equipaggiamento per ferrata, logico proseguimento verso Rifugio Kranjska sulle Ledine, nel mezzo sezione piuttosto impegnativa, sentiero assicurato (quasi ferrata) oltre Žrelo, che in questo periodo è ufficialmente chiusa! Nel canalone prima di Žrelo bisogna attraversare ancora cca 30 m di nevaio, salendo oltre Žrelo catene danneggiate e in alcuni punti spezzate. Non raccomando questo sentiero, cadono anche sassi, e le sue pareti destre non sembrano tanto solide e stabili.
Al Rifugio Kranjska quest'anno nulla di nuovo, altrimenti gestore amichevole cura bene i dintorni e si prende cura di cartelli direzionali e segnaletica. Sopra la capanna proseguiamo verso Velika Baba e per me sicuramente una delle più belle nostre ferrate (anche se non così difficile come 1/3 di quella menzionata prima sotto Capanna Češka), ma lunga, dall'approccio e lunghe pareti - non finisce mai, usciamo dalle catene in sella tra Ledinski Vrh e Baba, poi (se seguite le segnalazioni) per la cima Baba ancora a sinistra intorno, quasi a spirale su, sentiero da qui meno impegnativo e non più assicurato, localmente ancora aereo.
Jezerska Baba ha due cime quasi ugualmente alte, sulla prima libro di vetta, seconda cima poco più di 5 min.
Per la discesa scegliamo sentiero crestale verso Mala Baba e Jenkova Planina, anche segnato, traversata crestale - anche in discesa non troppo difficile, non assicurato, cresta relativamente abbastanza larga, non per principianti (meglio in direzione opposta in salita). Sopra Jenkova Planina ghiaia sul sentiero non ostacola il passaggio, da Jenkova Planina giù camminata piacevole nel bosco, valle e partenza poco sotto Casa Karničar.
Per il sentiero descritto abbiamo impiegato cca 4-5 ore alla cima Baba, discesa poco meno di tre. Nei giorni estivi caldi, partire abbastanza presto, poiché fa caldo in testa già sulla ferrata inferiore, sotto Velika Baba sole scalda molto la schiena.
All'inizio, presso la funivia merci sotto Češka koča.1
Dopo un piccolo ghiaione, sul sentiero verso la nuova ferrata sotto Češka koča.2
Prima parte della ferrata con uscita difficile alla fine.3
Seconda parte della ferrata e il proseguimento è più facile della prima.4
Poco sopra l'uscita dalla ferrata - già si vede Češka koča.5
Tratto più difficile - sul sentiero protetto verso Žrelo e Kranjska koča.6
Più grande accumulo di neve nella valletta sotto Žrelo e anche nel proseguimento per l'obypass sul sentiero inferiore.7
Il sentiero oltre Žrelo è attualmente pericoloso e chiuso per caduta sassi, in diversi punti le funi d'acciaio sono strappate.8
Avvertimento - su entrambi i lati.9
Cartelli direzionali e segnaletica presso Kranjska koča.10
Vista su Velika Baba e Ledinski vrh da Kranjska koča.11
Inizio della parte più alpinistica del sentiero su Baba.12
Ingresso nella seconda - più ferratistica parte del sentiero.13
Vista tipica - sulla bella ferrata in salita.14
In alcuni punti gli aiuti sono proprio graditi.15
Già quasi in sella tra Baba e Ledinski vrh.16
... uff fa caldo, ... e toccherà ancora un po' intorno e su a sinistra.17
Arrampicata ancora più facile - poco sotto la cima.18
sulla prima cima della Velika Baba19
sulla seconda cima della Velika Baba20
vista su Rinke e Skuto da Baba21
vista sulla Mrzla gora da Baba22
il sentiero lungo il crinale verso Mala Baba e Jenkova planina nella valle di Jezersko è pure segnato23
il sentiero di cresta è vario, ma non troppo difficile (anche in discesa)24
cresta da Mala Baba verso Jenkova planina25
discesa verso Jenkova planina, sopra di essa panoramica Goli vrh26
ripido, tra ghiaione sopra Jenkova planina27
pianeggiante, attraverso un bel bosco sotto Jenkova planina28
discesa sotto la casa Karničarjeva nella valle di Ravenska Kočna sopra Jezersko29
... cartolina panoramica nella valle dalla tabella informativa30
è stato bello ... ed è bello31
(+7)mi piace
panda7. 06. 2015 08:20:17
Congratulazioni, nasmeh Vi è caduto qualcosa giù nel Žrelo?
mi piace
velkavrh7. 06. 2015 09:42:40
alyas, prima foto un po' controversa. Anche via foto guardia può multarti, perché vietato guidare fin qui. Sotto solo 15-20 min grande parcheggio bello dove parcheggiare.

Riguardo camminare su vie ufficialmente chiuse sono molto scettico. E se succedesse incidente per tale uso irresponsabile di via chiusa?

Io per esempio già pagato multa qui per questa infrazione. Guardia ogni tanto stacca multe.

Altrimenti bella escursione, lunga, faticosa. Poco mi spaventano i nevai, quindi preferisco camminare qui quando si sciolgono.

Nuova ferrata già salita mio collega con fidanzata. Proprio giorno prima Cjajnik. Valutazione al limite. Io nessuna delle due ancora.
mi piace
Hribolaznik7. 06. 2015 14:22:01
In piacevole compagnia alla Capanna Češka via ferrata (06.06.2015):

Parcheggio - Capanna Češka (2 ore 15 min), ferrata (1 ora 30 min); avanzamento piuttosto lento con assicurazione e soste più foto. Senza assicurazione ferrata superabile molto più veloce.

Difficoltà? Difficile dire, eloquente che persona in foto l'ha superata senza preparazione fisica nasmeh
Inizio della ferrata1
Parte più difficile, richiede tenacia e/o forza nelle braccia2
Seconda parte della ferrata3
Ultima parte della ferrata4
mi piace
gams18. 06. 2015 15:25:59
Per migliore o corretta idea delle condizioni - altre due foto da questa zona ...
vista sulle condizioni nella grap Žrelo sotto la Koča Kranjska o sotto Ledine1
Il smučišče è ancora visitato, un tempo lo chiamavamo ghiacciaio sotto la Skuta, sopra la Kranjska koča na Ledinah2
mi piace
veja51. 09. 2024 10:23:40
Ieri sul sentiero circolare: Ravenska Kočna, Štularjeva planina, Capanna Ceška e avanti verso Ledine. Questa parte del sentiero fino a Slovenska per la prima volta. Un grado più impegnativa della precedente a Capanna Ceška. Ben assicurata e segnata e presto di nuovo in valle. Casco consigliato.
Cordiali saluti. Venčeslav.
mi piace
gams442. 09. 2024 05:49:05
Mi interessa se il sentiero oltre Žrelo è percorribile o aperto, grazie.
mi piace
mengšan2. 09. 2024 06:24:38
Non aperta
(+1)mi piace
narava2. 09. 2024 10:13:46
Non aperta né percorribile. Secondo i locali (almeno nel breve termine) non la rinnoveranno, perché si distrugge con le cadute di sassi attive.
(+1)mi piace
asdf2. 09. 2024 11:14:14
Due anni fa per sbaglio sono andato per questa (prima volta e riuscito a sbagliare la Slovena). Molto coperta di sassi, ma si passava. Non ricordo le protezioni fisse esattamente, non così danneggiate da essere un serio ostacolo. Una volta quest'anno via Slovena, visto croati in cima al Žrelo appena usciti, quindi probabilmente ancora possibile. Non consiglierei per ghiaione attivo. È anche CHIUSA.
(+1)mi piace
ločanka2. 09. 2024 12:25:43
Quest'anno a luglio questo segnale (sotto)
1
(+1)mi piace
Pagina:123
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie