Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Cima Confine / Velika Črnelska Špica

Cima Confine / Velika Črnelska Špica

Stampa
darinka415. 09. 2018 15:01:05
È così ...
1
2
mi piace
Parkeljc6. 07. 2019 19:26:42
Ieri con la prima funivia fino alla stazione D, poi al sella sotto Prestreljenik e discesa sui campi di neve (juhuuuuu), quelli rimasti dall'inverno, fino a Prevala. Da Prevala scendiamo a lungo e quando pensi che la discesa sia finita, inizia il sentiero in stile "su giù, su giù,..." confusoarrabbiatogrande sorriso . Alla fine perdi il senso dell'altitudine. Il sole ci aveva già scottati per bene, quindi aspettiamo a stento che inizi la vera salita. Anche se Rombon sembrava maledettamente lontano dalla sella sotto Prestreljenik, era improvvisamente troppo vicino. È sorto il dubbio se non avessimo perso la deviazione per Črnjelo, come la chiamano i locali. Ma non l'abbiamo persa. Le marcature sono sbiadite e necessitano di rinfresco, ma il sentiero è ben visibile. Quando dopo quasi due ore avvistiamo finalmente la deviazione per Črnjelo sospiriamo di sollievo e lì la salita inizia davvero. Inizialmente bel sentiero diventa ghiaioso e proprio sotto i primi resti di oggetti della I guerra mondiale giriamo a sinistra e proseguiamo su erbe abbastanza ripide fino a una sezione più stretta, dove i bastoncini ci intralciano soltanto, li lasciamo e dopo ca. 10 minuti di arrampicata leggera raggiungiamo la cima. Nonostante la sensazione di non camminare veloce, abbiamo raggiunto la vetta in due ore e mezza. Abbiamo avuto fortuna, poiché nebbie occasionali si sono avvicinate, che poi non volevano andarsene dalla cima, ma noi eravamo già in cammino verso Prevala. Dalla cima di nuovo bei panorami, tranne verso il suocero.
In discesa le nebbie ci hanno accompagnato dapprima, vero balsamo sulla pelle sudata dal sole, poi da Prevala alla stazione D abbiamo camminato principalmente nella nebbia, così che era occasionalmente piacevolmente fresco. Naturalmente nessun panorama allora.
Inizialmente pensavamo di scendere da Prevala attraverso Krnica alla stazione B, ma quei 1000 m di dislivello non mi andavano, quindi nonostante i lamenti della parte migliore ho ottenuto che da Prevala salissimo ancora alla sella sotto Prestreljenik e scendessimo in valle con la funivia. Il motivo è semplice; temperatura dell'aria e senza vento sarebbe stata una bella sfida, poiché il giro era stancante, specialmente dopo quattro giorni di vagabondaggi per i monti, e dovevamo ancora guidare a casa.
Contrariamente alle aspettative abbiamo incontrato parecchi escursionisti, due andavano a Črnjelo mentre scendevamo noi (poco sopra la deviazione), tre (probabilmente) verso Lopa, due verso Rombon,..
La cima stessa è piacevole con bei panorami verso Pecol (ovvio) e Rombon, Jerebica,..
Purtroppo la funivia parte ufficialmente solo alle 08.00, anche se per un giro così è parecchio tardi. Bisogna considerarlo nella pianificazione. Cioè, sebbene per quel giorno fosse prevista "šajba", ci ha sorpreso qualche goccia di pioggia sulla via per Predel.
Se qualcuno mi chiedesse per cosa mi rimarrà in mente il giro risponderei: "per: su giù, su giù, su giù,…". Personalmente non mi disturba troppo, ma qualcuno... imbarazzato. Prendi o lascia.. occhiolino
Dalla funivia verso Bovec..1
Sotto il Prestreljenik2
Dalla stazione D verso il Krn3
Lopa ecc..4
vista indietro..5
verso Rombon6
tra Velika e Mala Črnjelo..7
sotto la vetta8
sinistra Jerebica, destra Rombon..9
in cima..10
...11
..12
...13
sullo stesso sentiero indietro in stile giù su, giù,.. e..14
...su (nella nebbia)..15
..e ancora una volta giù (nella nebbia)..16
, che abbiamo comunque lasciato lassù... :-)17
(+3)mi piace
haridautovic26. 06. 2020 22:44:31
Oggi abbiamo fatto questo giro, cioè dalla stazione B della funivia di Kanin, passando per il pascolo in Krnici e lungo il sentiero segnato verso Prevala, dopo 20 minuti si stacca un buon sentiero segnato a destra verso l'abete,, seguiamo questo sentiero per circa 300 metri e poi lo lasciamo di nuovo e ci dirigiamo a sinistra su un piccolo sentiero abbastanza segnato, (oggi l'abbiamo riparato e fatto mucchi di pietre aggiuntivi) per una tracciabilità più facile. Questo piccolo sentiero ci porta nella conca a 1890 m dove ci uniamo al sentiero segnato da Kanin-stazione D. Così il sentiero procede senza problemi fino alla cima,, per la discesa scegliamo sopra la Piccola Črnelska Špica attraverso tutti i bunker lungo la cresta e scendiamo vicino al Bivacco Speleologico sul sentiero segnato per Rombon,, abbiamo seguito questo sentiero per circa 200 metri, quando il sentiero inizia a salire presso un grande mucchio di pietre il sentiero si stacca a destra attraverso una fessura verso Planina Goričica. Il sentiero è abbastanza segnato ma completamente invaso da vegetazione con segni sbiaditi. Sopra Planina Goričica lasciamo il sentiero segnato che porta a Bovec e a destra lungo la mulattiera verso Roglje, diretti a Planina v Krnici e stazione B, ai piedi di Roglje si stacca a destra inizialmente bella mulattiera ,, che gradualmente diventa un sentiero che attraversa tutto il mondo erboso e boscoso fino dietro l'abete e Planina v Krnici così siamo di nuovo al punto di partenza. Buone 7 h 30 min e 18 km,
Sopra la stazione B vista sulla conca bovese1
Krnica, verso il valico.2
Nella conca, a destra la cima presso la bandiera.3
Sentiero da Kanin a Rombon.4
Mala Črnela e resti di fortificazioni militari.5
Cima nella nebbia, perciò le ožice sono belle.6
Solitudine silenzio piacere.7
Andiamo anche alla Mala Črnela.8
Su scalini.9
Ovunque resti della malvagità e della follia umana.10
Incredibile.11
Tutto poziano,,, quanto può essere primitiva la creatura umana,,,12
pazzo13
Sotto la Mala Črnela si apre piano verso Rombon.14
Bella decorazione.15
Al bivacco di emergenza, sotto Velika Bavha.16
Traversata sotto Roglje, sentieri verso Smreke e la malga in Krnica.17
Conca di Bovec18
Bc e Čzs.19
Malga nella Krnica.20
e Zipline,,21
22
(+6)mi piace
haridautovic28. 11. 2020 20:55:33
Dopo 10 giorni di quarantena mi è sembrato che il mio appetito per il mondo montano si sia raddoppiato, per questo ci siamo diretti al mio posto preferito nel nostro comune. La cresta da Lopa attraverso Hudi vršič Cima Črnel fino a Rombon ha un effetto molto calmante sul cuore e sull'anima umana con un'enorme potenza soprannaturale che ci incanta sempre, ci rende felici e infonde enormi forze tanto necessarie,, soprattutto ai giorni nostri. Abbiamo scelto la Cima Črnel come dolce e ci siamo goduti appieno tutta la bellezza e torniamo molto positivi ora solo in un altro senso.
Da Pl.krnica lungo sentiero non segnato nella conca.1
Lopa terribilmente bella, pare che nel ghiaione ci sia un sentiero nascosto per salire a Lopa da Krnica.2
Nel kotel siamo passati dall'altro lato - Rombon e Krn si ergono.3
Krn e Matajur in bassa nuvolosità.4
Sole Aria Acqua e Libertà.5
Piccola Črnelska Špica fortificata.6
Scene incantevoli ogni secondo.7
Lo ha accarezzato in modo amichevole.8
Vetta della Črnelska Špica, a destra il mio preferito, isolato e solitario il perfido picco.9
Lago Rabeljsko con Mangart e Jalovec a guardia10
Velika Črnelska Špica11
MI2 e Garmin12
dai buttala13
bellissimi panorami14
Lago Rabeljsko15
Lago del Predil/Rabeljsko jezero in tutta la sua bellezza16
17
18
dopo un'ora e mezza era tempo di congedo19
discesa sotto l'occhio vigile del solellino20
Scene che ti fanno cadere,,21
è come un bimbo con un nuovo giocattolo22
se ne è innamorata23
Jelenk e Vratni vrh - presso Bandera24
Možic nel Kotlu, principale incrocio per Kanin-Rombon dritto, presso Bandera e Hudi vršič sinistra e destra,,la mia opera artistica per migliore orientamento25
discesa nella Krnica è pura poesia26
zmerekomentar</vrsta>
<komentarid>265974</komentarid>
<forum>Velika Črnelska Špica</forum>
<slikaid>558864</slikaid>
<slika_opis_slo>Večina se ne zavedamo kaj nam vse ponuja naravo ,,kar tako za šenk,,</slika_opis_slo>
<slika_opis_eng>Most of us do not re27
Prendere o lasciare.28
È arrivato, ha visto e si è innamorato.29
La natura è l'unico vero amico leale e sincero, continuerò con tali amici.30
(+17)mi piace
lijaneja29. 11. 2020 07:56:48
Vagabondare su erba secca e rocce in alto lassù sopra il 'mare' nebbioso alla fine di novembre è davvero qualcosa di speciale.
Vi invidio un po'.
(+4)mi piace
haridautovic29. 11. 2020 10:16:53
lijaneja,,Vero, specie sulla VČŠ,,super,,grande sorriso
mi piace
Jernej96823. 12. 2020 11:50:06
Tutte le lodi per le belle immagini e il testo di accompagnamento. Con esse ho rievocato i ricordi della mia salita alla Črnelska Spica dalla stazione B anni fa. Sarà da ripetere l'escursione in questa parte poco visitata delle Giulie occidentali.
(+1)mi piace
julya21. 07. 2021 11:30:34
Hari, dovrete a risalire di nuovo, l'ometto nel Kotel ti manca evidentemente un po'grande sorriso. Altrimenti grazie per lui, ci ha aperto bene la via sul Hudi vršič!
(+2)mi piace
haridautovic10. 10. 2021 20:36:39
julya, hm visto, di recente sono andato dal passo alle Konjske police lungo la cresta e sceso nella kota,, neve ha spostato tutti gli ometti,, presto li sistemo,, lp
mi piace
simon1614. 08. 2023 12:28:42
Velika e Mala Črnelska Špica, Vrh Ribežnov, Pri Banderi, Jelenk

Dopo una pausa di vari mesi ieri finalmente di nuovo in montagna, mi sono mancate. Partenza dalla stazione B poi a Krnica. Al pascolo c'era il padrone con 2 cani, più in alto incontro anche capre. Da lì salgo sul sentiero sotto le pareti ovest di Vratni vrh, Jelenk, Bandera. Il sentiero è seguibile, aiutano gli ometti. Sopra mi unisco al sentiero segnato Prevala-Rombon. Seguo verso Rombon poi allo svincolo segnato giro a sinistra per Črnelska Špica. Dalla Velika vado alla Mala Č Špica, che ha più resti militari ed è più interessante da quel punto di vista. Scendo lungo la cresta e mi unisco al sentiero segnato per Rombon senza traccia. Decido anche per l'ascesa a Vrh Ribežnov, solo pochi minuti senza sentiero dalla segnata. Ritorno sul segnato fino alla biforcazione per Bandera e continuo oltre fino a Jelenk. Poi inizio discesa verso valle. Parte iniziale discesa tra erbe e sassi sentiero non visibile quindi un po' a sensazione, più in basso ben seguibile. Di nuovo passato pascolo Krnica e stavolta sentiero inferiore alla stazione B.
Partenza presso la stazione B1
Attraverso il ponticello2
Planina Krnica.3
Salita lungo il sentiero tra le erbe4
capre al pascolo5
C'era parecchia stella alpina6
Già sul sentiero segnato da Prevala verso Rombon (ben visibile dietro)7
resti8
Sentiero ben segnato9
Črnelska špica10
Bivio segnato, vado a sinistra11
Vista della cresta verso Rombon12
vicino alla cima13
Sulla Velika Črnelska Špica14
Mini torre Aljaž con libro e timbro15
Davanti Mala Črnelska špica, dietro Jerebica, in lontananza Mangart e a destra Jalovec16
Giganti con Montaž17
Tra Velika e Mala Črnelska Špica18
Resti di costruzione19
Il versante settentrionale era sotto controllo20
resti21
Caverna scavata proprio sotto la vetta22
Vista attraverso la finestra verso il lago Rabeljsko23
Valle Možnica24
Dalla cima di MČŠ seguo la cresta e poi mi unisco al sentiero segnato verso Rombon25
La cima di Ribežnov al centro. Lungo il sentiero visibili resti di una caverna che avrebbe dovuto servire da bivacco ma è attualmente in stato di degrado (oltre ai muri di pietra esterni, ci sono ancora un paio di metri scavati nella collina).26
Passato il bivio destro per Bovec (attraverso l'altopiano Goričica)27
Sul Vrhu Ribežnov, con vista indietro su Mala e Velika Črnelska Špica28
Inizio del sentiero verso la cima Pri Banderi29
A Pri Banderi. Sullo sfondo Jelenk, a sinistra Plešivec30
Jelenk31
Sulla cima di Jelenk. A sinistra Plešivec, a destra Vratni vrh32
Discesa tra Plešivec e Vratni vrh33
Davanti alla grotta alcuni resti degli speleologi. Davanti all'ingresso fa piacevolmente fresco.34
35
Attraverso un greto torrentizio dalle forme interessanti36
Bovec37
traccia GPS38
(+5)mi piace
darinka428. 09. 2023 08:49:48
26.09.2023. Sei solo un viandante. Quindi vai! L'ho letto da qualche parte. E siamo andati. Presto da casa. Ora i giorni sono più corti. Ma quelli belli autunnali. Quando le nebbie sono tutt'intorno. Ma sul nostro sentiero solo azzurro. Per la prima volta un falco dalla testa bianca è volato sopra di noi. Hai visto solo l'ombra e l'apertura alare. Vista davvero incredibile. E la velocità dei camosci che erano sopra di noi e correvano dall'altra parte. Ci siamo presi tempo per vedere i resti bellici. Sulla Mala Črnelska Spica. Anche proprio sul bordo della cresta dove siamo scesi, tracce di muri. Probabilmente pochi ci vanno. E abbiamo guardato quella parte dove qualcuno arriva per il canalone da Možnica. Se arriva. È stata una giornata davvero illuminata dal sole.
Lopa da questo lato.1
Qui tutto ci è familiare.2
Rombon sempre visibile.3
Saliamo rapidamente.4
Vista mattutina.5
Ombre autunnali.6
Siamo sui Podi di Kanin.7
Impronte sulle rocce.8
Sperone nell'abbraccio delle nebbie.9
Siamo sul sentiero che porta al Rombon.10
Burroni lungo il sentiero.11
Mulattiera ben visibile.12
roccia panoramica. 13
non fa nemmeno caldo. 14
proseguiamo. 15
fino alla diramazione. 16
resti di edifici sulla Mali Črnelska špica. 17
si vedeva bene. 18
Tratto tra le due cime. 19
Nebbie20
Lago Rabeljsko. 21
abbiamo viste meravigliose. 22
ed eccoci arrivati.23
Rabeljske špice.24
Renato qui sopra per la prima volta. 25
due sono sul Hudi Vršič. 26
il mare bianco è visibile. 27
Rimaniamo un bel po'. 28
Cime Koštrun e Viš. 29
Julijske Alpe Occidentali. 30
Splendide viste dalla cima.31
Stiamo scendendo.32
Lassù.33
Le scale sono ancora utilizzabili.34
Resti di una stufa.35
Vista di ciò che è rimasto. 36
Vista attraverso la finestra.37
Interno. 38
Così si vedeva. 39
Incredibile che maestri fossero. 40
Il muro ancora solido. 41
Guardiamo l'ultima parte sul crinale. 42
Rocce interessanti lì e strapiombo. 43
Coperchio. 44
Sentiero verso malga Goričica. 45
E quel sentiero a noi finora sconosciuto.46
Sentiero sotto Roglje. 47
Roglj sopra di noi. 48
(+1)mi piace
bbugari128. 09. 2023 09:18:23
Foto 21: Lago Rabeljsko! mežikanje
(+1)mi piace
darinka428. 09. 2023 09:22:27
Sì certo. nasmeh Corretto. Grazie.
Vista dalla cima al lago.   1
mi piace
mikkeni26. 07. 2024 23:44:32
Intreccio del Rombon con Velika Črnelska Spica - partenza Kaninska vas. Avvertenza: sentiero su Goričica molto ricresciuto (ritorno fatto su quel sentiero). Più dettagli su: https://ma-uc.blogspot.com/2024/07/velika-crnelska-spica.html
mi piace
ljubitelj gora28. 09. 2025 23:03:52
Inizio Krnica direzione Prestreljenik ma più su cambio idea e vado per erbe al sentiero segnato superiore. Continuo alla Črnelska Spica, lì sotto parete sul ghiaione già troppo freddo per pantaloncini, mi vesto. In vetta pecore, freddo e leggero vento mi accolgono, con giacca, cappello, guanti resto più a lungo. Alla fine vado anche alla Mala Črnelska Spica e ritorno sotto parete Vratni vrh.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
(+6)mi piace
taubi429. 09. 2025 16:23:00
Belle fotografie, peccato senza commenti (sottotitoli).
(+4)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie