| Parkeljc6. 07. 2019 19:26:42 |
Ieri con la prima funivia fino alla stazione D, poi al sella sotto Prestreljenik e discesa sui campi di neve (juhuuuuu), quelli rimasti dall'inverno, fino a Prevala. Da Prevala scendiamo a lungo e quando pensi che la discesa sia finita, inizia il sentiero in stile "su giù, su giù,..."   . Alla fine perdi il senso dell'altitudine. Il sole ci aveva già scottati per bene, quindi aspettiamo a stento che inizi la vera salita. Anche se Rombon sembrava maledettamente lontano dalla sella sotto Prestreljenik, era improvvisamente troppo vicino. È sorto il dubbio se non avessimo perso la deviazione per Črnjelo, come la chiamano i locali. Ma non l'abbiamo persa. Le marcature sono sbiadite e necessitano di rinfresco, ma il sentiero è ben visibile. Quando dopo quasi due ore avvistiamo finalmente la deviazione per Črnjelo sospiriamo di sollievo e lì la salita inizia davvero. Inizialmente bel sentiero diventa ghiaioso e proprio sotto i primi resti di oggetti della I guerra mondiale giriamo a sinistra e proseguiamo su erbe abbastanza ripide fino a una sezione più stretta, dove i bastoncini ci intralciano soltanto, li lasciamo e dopo ca. 10 minuti di arrampicata leggera raggiungiamo la cima. Nonostante la sensazione di non camminare veloce, abbiamo raggiunto la vetta in due ore e mezza. Abbiamo avuto fortuna, poiché nebbie occasionali si sono avvicinate, che poi non volevano andarsene dalla cima, ma noi eravamo già in cammino verso Prevala. Dalla cima di nuovo bei panorami, tranne verso il suocero. In discesa le nebbie ci hanno accompagnato dapprima, vero balsamo sulla pelle sudata dal sole, poi da Prevala alla stazione D abbiamo camminato principalmente nella nebbia, così che era occasionalmente piacevolmente fresco. Naturalmente nessun panorama allora. Inizialmente pensavamo di scendere da Prevala attraverso Krnica alla stazione B, ma quei 1000 m di dislivello non mi andavano, quindi nonostante i lamenti della parte migliore ho ottenuto che da Prevala salissimo ancora alla sella sotto Prestreljenik e scendessimo in valle con la funivia. Il motivo è semplice; temperatura dell'aria e senza vento sarebbe stata una bella sfida, poiché il giro era stancante, specialmente dopo quattro giorni di vagabondaggi per i monti, e dovevamo ancora guidare a casa. Contrariamente alle aspettative abbiamo incontrato parecchi escursionisti, due andavano a Črnjelo mentre scendevamo noi (poco sopra la deviazione), tre (probabilmente) verso Lopa, due verso Rombon,.. La cima stessa è piacevole con bei panorami verso Pecol (ovvio) e Rombon, Jerebica,.. Purtroppo la funivia parte ufficialmente solo alle 08.00, anche se per un giro così è parecchio tardi. Bisogna considerarlo nella pianificazione. Cioè, sebbene per quel giorno fosse prevista "šajba", ci ha sorpreso qualche goccia di pioggia sulla via per Predel. Se qualcuno mi chiedesse per cosa mi rimarrà in mente il giro risponderei: "per: su giù, su giù, su giù,…". Personalmente non mi disturba troppo, ma qualcuno... . Prendi o lascia.. 
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12