| katty10. 05. 2017 21:51:36 |
Probabilmente la forma fisica si accumula di più su sentieri ripidi così, dove ansimi parecchio più volte (l'asma lascia il segno su di me), e non solo, anche i muscoli delle cosce e i polpacci bruciano molto. E va bene così, perché poi la cima con i suoi panorami premia anima e corpo. Beh, si possono visitare molti cime nascoste così dove non c'è folla eccessiva. E va bene così, più sono nascoste le cime, più primalità c'è in natura. Anche se la giornata non era ideale dal punto di vista meteorologico, era comunque meravigliosa. Mi piace che non ci sia sempre il sole costante, perché le nuvole creano la loro scenografia, spesso rendendo l'atmosfera ancora più mistica. Abbastanza presto siamo partite verso Jezersko, dove a Kanonir deviamo dalla strada e prima su asfalto, poi su ghiaia ripidamente in salita fino a un piccolo parcheggio (attenzione, lavori nel bosco). Ci saluta ancora amichevolmente l'insegna del montone feroce , che stavolta non era esposto. Ma mi incuriosisce davvero, come si capisce che è davvero feroce. Forse dal proprietario? Saliamo velocemente sulla strada forestale, che in questi anni da quando non c'ero non è cambiata molto, né ha perso la sua ripidezza. Guadagni altezza velocemente, più in alto sei, più ampi si aprono i panorami. Ho anche lanciato uno sguardo verso Obir, anche se mi rallegravo di più di quel panorama su Storžič che osservavo anni fa. Diverse volte abbiamo attraversato gole torrentizie, su cui passa il sentiero. A causa della recente pioggia è eroso in alcuni punti, quindi abbiamo camminato con cautela su ciò che ne restava. Tutto il tempo sul lato settentrionale, quindi il terreno era umido e scivoloso, quindi i piedi sono scivolati parecchio più volte. Certamente il grado di cautela sulle sezioni esposte era maggiore del solito. Sotto le pareti settentrionali di Kozji vrh ci sono ancora chiazze di neve in alcuni punti, e qualche stella alpina fiorisce ancora bene. Alla sella non abbiamo fatto pause grandi, ma ho guardato verso i Turni, che non ho ancora visitato. Aspetto l'opportunità di collegarli in un ciclo di escursioni qui intorno, fino alla Bašeljski vrh e oltre a Kališče. Le segnalazioni ci hanno guidato a sinistra, attraverso il bosco di abeti abbiamo camminato. Nell'ultima mezz'ora il sentiero si erge verticale. Letteralmente. A causa del terreno scivoloso non ci siamo rifiutate di prese occasionali per le mani, e va bene così. Scenario eccezionale del crinale superiore offrono ancora i tronchi eretti che nonostante la fine imminente sfidano ancora il tempo. E non si arrendono. L'amica era piacevolmente sorpresa quando è arrivata in cima. Entusiasta di tutti i panorami che offre. Soprattutto perché non è abituata a tali panorami qui. Se li vediamo quotidianamente dalle pianure della Gorenjska, ci sembrano facili tutte queste cime, parlo di Cjanovci, Srednji vrh, Mali Grintovec e Bašeljski vrh, in qualche modo più selvagge dal lato Jezersko. Inaccessibili dunque. Ma in realtà sono accessibili, basta un po' di spirito avventuroso nell'escursionista per scoprire tali sentieri. Più cime che l'occhio raggiunge, ne ho visitate alcune, non tutte. Da Belska Kočna ce ne sono di più così, da Gol vrh a Velika baba, Kokrška e Jezerska Kočna e Ledinski vrh. Verrà anche quello, naturalmente tutto al suo tempo. Perché una doccia non ci sorprendesse, siamo tornate lentamente al punto di partenza. Solo in discesa vedi davvero che la ripidezza è notevole. E quello è probabilmente il vero motivo per cui le persone non visitano spesso tali e simili cime. Solo 20 quest'anno hanno visitato questo meraviglioso belvedere. Probabilmente sanno perché. Siamo scese velocemente e arrivate al destriero d'acciaio. Soddisfatte che il tempo ha retto, felici di essere arrivate sane e salve all'obiettivo. Piene di nuove avventure e idee per il futuro. Quelle non finiscono mai, vero? A tutti quelli che non conoscono ancora questa cima, la consiglio. Nonostante la ripidezza che vi aspetta, vale la pena visitarla per i panorami. E sarete anche a Jezersko, un luogo che sempre entusiasma.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12