Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Cima di Riofreddo - Divja koza 2507 m

Cima di Riofreddo - Divja koza 2507 m

Stampa
bagi22. 08. 2017 11:35:12
Tanta acqua come stavolta in queste zone non ne ho mai incontrata. Stamattina pioveva ancora in Slovenia, ma qui si è fatto un magnifico mattino. L'acqua scorreva dappertutto sulle pareti e su molti tratti il sentiero si è trasformato in greti di ruscelli. Con un po' di disattenzione potevi bagnarti completamente con tempo sereno nasmeh.

L'avvicinamento alla Capra selvatica è ancora uguale a prima, solo pochi ometti stavolta. Non si può descrivere la via in dettaglio, sono più indicazioni. Bisogna tenersi al canale centrale e cercare i passaggi adatti, per lo più a destra. Solo un breve salto raggiunge un buon grado 2, altrove non dovrebbe esserci di più. Verso la cima si biforca in due canali, quello di destra porta in vetta.

Stavolta c'erano ancora chiazze di neve fresca sul sentiero, che non ci saranno più questa settimana. Sentiero Anita Goitan percorribile senza problemi.

Mattina perfettamente serena sul sentiero verso Planina Viška1
Planina Viška2
Verso la sella3
Cascate d'acqua, causate dalle piogge notturne4
Anche la lumaca di montagna era in azione stavolta :)5
Verso il rifugio Corsi si aprono innumerevoli cime6
Compagno di viaggio7
Svoltando in direzione Anita Goitan8
Gamsova mati e Turn con la caratteristica gronda tra loro. Qui passa l'accesso ad essa9
Koštrunove špice10
La tabella per il sentiero Cavalieri è stata trasferita dalla vecchia discesa abbandonata nella Žabniška krnica11
istantanea12
Discesa abbandonata nella Žabniška krnica. Non avventuratevi in essa nonostante alcuni chiodi arrugginiti. Sotto vi attende una discesa impossibile senza corda13
inizio del sentiero Anita Goitan14
Sentiero Anita Goitan è un meraviglioso traverso lungo i ripiani del gruppo Viševa15
Ojstrica, chiamata Inominata. Davanti a lei (dalla nostra direzione) inizia l'accesso a Divja koza16
All'inizio bisogna scegliere il passaggio più facile nella gronda, poi il percorso segue principalmente il lato destro17
Sulla rampa. Sembra difficile, ma non raggiunge il grado 218
Per lo più saliamo per gronde, solo qua e là il sentiero è più esposto19
verso la cima20
In vetta porta la gronda destra, più larga21
Divja koza. La temperatura era intorno a zero e l'equipaggiamento caldo è stato utile anche ad agosto :)22
Qualche chiazza di neve non ha ostacolato la discesa23
Sopra la roccia è cattiva e c'è molta ghiaia.24
Nel tratto inferiore della discesa25
Discesa nel famoso canalino sul sentiero Anita Goitan. Per evitarlo con il sentiero di обход, che secondo me è una scelta peggiore26
Canale profondo e ripido, la parte più difficile del sentiero Anita Goitan27
La nebbia ha conferito all'ambiente selvaggio un carattere ancora più particolare28
Il sentiero passa sotto la pancia di Gamsova mati. Deve il nome alle mandrie di camosci che vi sono sempre presenti29
Nebbia e forza hanno un po' rovinato i nostri piani, ma l'ascesa a Viš non l'abbiamo certo saltata :)30
verso la cima31
Viš. Questa volta eravamo eccezionalmente soli32
Il famoso sottopasso sulla via usuale Viška33
In memoria di Igor e Tatjana34
Discesa lungo le funivie.35
Igor e Tatjana sono probabilmente scivolati su questo pendio quasi verticale.36
Lì sul crinale destro corre la Pot stoletnice.37
Rifugio Corsi38
Il tempo piove fine, ma non c'è stata pioggia. Il Kaninsko pogorje si crogiolava al sole.39
Al ritorno non c'era più la cascata.40
Discesa ripida e betonata da Viška planina. Più la percorri, più ti ci abitui :)41
(+7)mi piace
sonny41. 08. 2018 20:32:26
29.7. lungo il fantastico sentiero Anita Goitan, con deviazione alla Capra selvatica. Non so com'era prima, ma se andate sul sentiero A. Goitan in direzione ovest, incontrate lungo il sentiero segnalazioni dipinte con spray rosso che portano alla Capra selvatica. Pensando che fosse un normale approccio segnato arbitrariamente da qualche incosciente, le ho seguite e mi sono presto trovato in un mondo piuttosto impegnativo destinato agli alpinisti. Sono tornato indietro e poco prima della forcella ho trovato il vero accesso. Certo ancora impegnativo, la salita non creerà problemi a un escursionista medio, in vetta premiato con bel panorama verso il Viš. Tutti i complimenti al CAI, poiché il sentiero Anita Goitan è tracciato in modo eccellente - su cenge naturali, panoramico, protezioni più che sufficienti e segnato giusto. Un vero balsamo rispetto alle montagne slovene, che in molti posti sono rovinate dai Knafelc e bucate da ferro inutile. I sentieri difficili devono rimanere difficili, non diventare solo passaggio SVK, seguire cieco innumerevoli segni rossi e questione di pura condizione.
Panorama dal sentiero Sella Nevea - rifugio Corsi.1
Malga Viška.2
Giovane camoscio.3
Se vedete questo salto, non siete sul giusto sentiero per Divja koza. Sono passato su questo salto (probabilmente terza difficoltà) e arrivato alla cresta, da lì ancora più difficile.4
Questo sentiero sulla Divja koza, con segnavia rossi, non è per escursionisti.5
Viš, dalla Divja koza.6
7
Qui su, poco prima della forcella, porta il classico approccio alla Divja koza.8
Sentiero Anita Goitan.9
Sentiero Anita Goitan.10
Sentiero Anita Goitan.11
Sentiero Anita Goitan.12
Castelli naturali sotto il Viš.13
Scalatore incredibile.14
Gruppo del Viš, fotografato dalla Koča Corsi.15
(+7)mi piace
dprapr2. 08. 2018 08:24:10
Con le ultime due frasi sono completamente d'accordo.

Anche dai vicini si è cambiato molto di recente. Alcuni sentieri sono diventati molto simili ai nostri (Via Amalia,...), dove hanno installato ferri per "attraversare" e tolto tutto il fascino ai sentieri.
Per quanto ricordo (forse sbaglio), non c'era nemmeno quel passaggio sotto la cima della Piccola Spica, solo quello da dietro.
(+1)mi piace
Wine9. 08. 2018 11:36:13
Quanto tempo si impiega dall'ingresso nella valletta dal sentiero Anita Goitan alla cima della Capra selvatica?
mi piace
dprapr9. 08. 2018 21:09:57
Mezz'ora.
(+1)mi piace
Wine10. 08. 2018 09:36:26
super, grazie!
mi piace
rozka4. 09. 2018 12:01:45
Quando quelle "capre" ti invitano, non una qualunque, ma alla Capra selvatica, certo no, non se ne parlavelik nasmeh
Ottimo inizio vacanza, pernottamento ai Laghi Klanška, poi brevissima e ridicola corsa alla Valle Jezerska, dove mi preparo al buio ma cammino nel nuovo giorno. Presto raggiungo il Pascolo Viška, wauu, davvero mozzafiato guardando intorno e panorami sempre migliori e più ampi. Al Corsi ottimo caffèmežikanje e già compagnia sorridente che chiama all'avventura di ogginasmeh
Dopo tutti gli "update" del giorno prima, già mordiamo la ripidezza verso Anita Goitan. Sì, bella, vera poesia che serpeggia tra torri e guglie, difendendosi dai precipizi con cenge.
Poiché avevamo tanto da dire, o perché chiacchieriamo volentieri e contenuto non primojezik, hehee, abbiamo mancato l'ingresso per un attimo, ma la guida "capra" ci ha fermate e già cercavamo il miglior approccio iniziale, che ognuno sembra iniziare a modo suo. Più in alto no dilemma e yesss, cinque capre su una sola Capra selvatica, oh quanta gioia risate e danzevelik nasmehnasmeh Discesa, specie iniziale, estremamente friabile, più in basso sulla roccia meglio, ma estremamente attente. Il sentiero è "caprificato", anche se in discesa specialmente attenzione a non tirarti da solo da qualche parte complicando.
Continuate su Anita Goitan, non parlo di spaghetti e vari stiramenti nella "forcella" Piccola Spicazavijanje z očmi (prossima volta meglio intorno), tanto riso e piroette, hehehe... È seguita merenda sull'unico tappeto erboso adatto e com'era buona. Dopo riposo già in cerca dell'approccio giusto nuovo cima, dal libro "accesso per valletta", hmmm, unica valletta sul pendio diceva impossibile, o con argano?!, beh, avvicinata tutto diverso. Roccia eccellente, strilli di gioia, sì ma presto finiti quando valletta si chiude, sentiero sinistra su erba ripida odiata con tocco ghiaia ben composta traballanteeek. Ripido su, poco destra, su sinistra, parte sommitale sbriciolata e sì, urla di nuovo (ho detto ce ne erano tante quel giornocool, hehe) e saluto mamma Camoscio. Entusiasmo altro cima e panorami, Viš così vicino salti su, hehe. Più vicina "mamma" Torre Camoscio, e sì, visto qualcuno si fa coraggio e traversa...hmmm complimenti, forse gran linea su vicino, hmmm altrimenti impensabile friabile...
Beh, nostra/mia discesa molto inelegante, probabilmente scivolata pancia su erba e prese traballanti, hahhaaa ma in valletta recuperata con eleganzavelik nasmeh
Seguita discesa fine A.G., passando preduh, rifugio Corsi per meritata bevanda. Con impressioni giorno, non so quando attraversato sotto Parete Kapna, passando Pascolo Viška fino partenza.
Giorno finito con bagno due più coraggiose a Rajb, altre "gelate" aspettato asciutto.
Come capretta più giovane lodata per giro, tale compagnia e giorno sbirciato oltre limiti...

Entrambe cime senza protezioni, friabili, serve feeling arrampicata e orientamento, ma raggiunto cima e discesa sicura, cime dono impagabilenasmeh
mattina sopra la Viška planina1
anfiteatro dove si ferma il respiro2
Rifugio Corsi, con ottimo caffè e gestore divertente :)3
Verso Kanin4
hmmm, forse la scala del marmotto?! :)5
prima dell'inizio di Anita Goitan6
A.G.7
allora iniziamo...canalone della Divja Koza8
vista dalla cima9
vista dalla cima10
Discesa prudente11
discesa12
carico...13
discesa14
prima del punto chiave...se è salito, deve scendere anche ;)15
discesa16
prima o dietro la mano17
discesa18
poco prima della fine del canalone, la valle è lontana...19
già prima della discesa nella schart20
istantanea21
dopo la merenda, dietro la curva...22
in quel canalone23
Prospettiva indietro24
Vista verso l'alto25
Poco prima della cima26
Viš27
Gamsov Turn e Divja Koza sullo sfondo28
istante catturato29
hmmm, allora scendiamo30
attraverso la forra poi a sinistra nell'erba fine31
poco prima di A.G.32
istantanea33
sentiero A.G.34
ora di pranzo35
Mojzes sorveglia la Zadnja škrbina36
Kapna stena37
un ultimo sguardo indietro...38
(+14)mi piace
geppo4. 09. 2018 14:56:38
Lì dove appare un branco di capre urlanti (selvatiche/domestiche), anche i maschi scappano al sicurocool
Ora capisco perché si ritirano su tali balze difficilmente accessibili.zmeden

ciaovelik nasmeh
1
(+2)mi piace
rozka4. 09. 2018 17:23:14
sì, sì, non "reggono" il ritmo verbale femminile, hahhaaaaavelik nasmeh
(+3)mi piace
palček plezalček30. 09. 2018 20:38:08
Cave del Mole, Capra selvatica, Madre dei Camosci, Torre della Madre dei Camosci, Viš (29. 9. 2018)

Ieri durante il viaggio il primo sguardo al Viš mi ha abbassato gli angoli della bocca. 'Piano superiore' in nubi scure. Nonostante ciò ho continuato oltre Lago Rabelj e su strada bianca fino all'inizio Cave del Mole poi via Tedesca al Corsi, fermata per caffè poiché cime ancora avvolte in fitto pulviscolo di gocce micro.
Recentemente prima volta ferma al rifugio ordinato caffè. Stavolta uguale ma stranamente pagato 20% in più. eek
Durante la sosta davanti al rifugio il sole non ha esaudito i miei desideri silenziosi e il tempo invariato. Comunque continuo, magari al 'Kranjci' si schiarisce.
Su Anita Goitan quasi alla forcella tra Capra selvatica (Cima di Riofreddo) e Piccola Spica (Innominata), deviare verso Capra selvatica. Raggiungo la cima ca. 20 o 25 min dopo. Panorami come foto 5 'impagabili'. mrk pogled Poco tempo su cima irrequieta spostandomi, sbirciando cercando almeno pezza azzurra, ahimè no. Discesa approssimativa direzione ascesa ma 'trovato' tre risalti sporgenti bassi facili tanto da non voler ricercare aggiramento salita. Proseguendo verso Madre dei Camosci (Madri dei Camosci) cielo si apre e riesco a 'scattare' cime prima nebbia. Prossima deviazione dopo Torre Madre dei Camosci, su canalino quasi fine poi sinistra su verdi a cima Madre dei Camosci (da Anita Goitan ca. 15 min). Da lì ritorno a sella e Torre (Torre delle Madri dei Camosci) (ca. 10 min da Madre) e da lì su intaglio esposto a cornino/spuntone vicino con quattro pietre impilate ometto cima scritta illeggibile, allego foto (n.14) se qualcuno più fortunato. Proseguo a Viš da cui panorami unici. Nessuna traccia nebbia mattutina. Lunga sosta cima che si sarebbe protratta se non congelamento. zadrega
In discesa raccolgo robaccia sotto targhe ricordo. Trovate candele verdi rosa altre colorate. Peggio alcuni portano candele elettriche. Una portata vento e pile su roccia come dimenticate spazio anche in zaino. Perché lasciare plastica batterie esposte intemperie ambiente montano sensibile quando pure città buttiamo contenitori specifici evitare inquinamento acido?

Intero sentiero normalmente percorribile, mattino rocce erba umide.
Il sole non può penetrare nel piano superiore1
Il sentiero Nemška pot è variegato2
Italiani nel primo 'cugu'; gli invidierei se facesse caldo3
Arrampicata verso Divja koza4
'Splendidi' panorami dalla cima5
Le chiuie hanno inscenato spettacolari cabrate6
Non ho ancora gettato la pistola nel granturco, spero ancora nel sole7
Mala špica e Divja koza si mostrano8
Verso Gamsova mati9
sotto la vetta10
Turn da Gamsova matere11
Gamsova mati e Turn dal punto dove la sua parete sud scende bruscamente verso Corsiju12
Vetta vicina a est del Turn...13
... e su di esso un omino con scritta. Grata a chi mi illumina con il nome.14
Da lì verso Turn, Gamsova mati e Viš15
Viš - vista verso la vetta principale16
Višarje e Kamniti lovec dalla vetta NE di Viš17
Il sole ha esalato il suo definitivo 'sì'. Percorso completato e le nostre Giulie come sul palmo della mano.18
Vetta NE di Viš da quella principale19
(+14)mi piace
bbugari130. 09. 2018 23:18:33
14: ??? MADRI DEI CAMOSCI
mi piace
palček plezalček1. 10. 2018 06:52:40
Grazie, anche a me sembra che ci sia scritto quello sulla seconda, terza e quarta pietra. La prima non riesco a decifrarla comunque. Sul web non trovo niente.
(+1)mi piace
Gorska planika2. 10. 2018 07:31:33
Palček, che bella gita! So che nonostante il tempo hai goduto e fatto qualcosa per la tua anima...
(+4)mi piace
palček plezalček2. 10. 2018 11:19:51
Gorska planika, lo consiglio perché è proprio un piacere a livello alto (leggi: ad alta quota). Perfino sul Viš ero da sola, che è un lusso particolare. nasmeh
(+4)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie