Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Cima Lunga 2478m (a ovest di Monte Forato)

Cima Lunga 2478m (a ovest di Monte Forato)

Stampa
taubi43. 09. 2023 23:48:04
Oggi, domenica ancora sull'ultimo duemila kaninese.
Con Edot arriviamo alla stazione B alle 8:00, parcheggiamo l'auto lì e iniziamo l'escursione verso Planina Gozdec. Dopo due ore di cammino raggiungiamo la vecchia baita. Già lì ho capito che oggi non sarà il mio giorno. Mi bruciava nell'inguine e nella coscia. Procedeva molto lentamente con parecchie pause. Alle 12 eravamo al Rifugio Pietro Skalar dove abbiamo fatto una pausa più lunga con pranzo. Poi abbiamo proseguito sul sentiero segnato verso Kanin. Dopo tre quarti d'ora eravamo sotto la "parete" sud di Hudi Vršič. Qui abbiamo deviato dal sentiero segnato verso il primo camino dal lato destro. Il camino è di grado II nei primi 3-4 metri inferiori, poi niente di speciale. Quando esci da esso prosegui un po' a sinistra verso la cresta sommitale. Lungo la cresta raggiungi la vetta in meno di cento metri. Dalla stazione B alla vetta ci abbiamo messo cinque ore e mezza. Dalla vetta poi tre quarti fino alla birra alla stazione D. Poi discesa di addio con la vecchia funivia dismessa.
mi piace
lijaneja4. 09. 2023 09:14:37
Ottimo risultato, Ivo e complimenti. Conosco il tuo punto di vista e la spiegazione sui nostri duemila, quindi non ti contraddico certo. Il mio punto di vista sulla questione è completamente diverso, poiché comprende un elenco esteso dell'area kaninese più ampia con ben 50 cime oltre i 2000 metri di quota, dove mi aspetta ancora tanto lavoro, devo visitare esattamente venti ancora. La questione è piuttosto incerta, a causa della distanza, chiusura del rifugio, e minacce che la funivia operi solo quest'anno ancora, non riuscirò a completarla.mrk pogled
mi piace
lijaneja4. 09. 2023 12:39:58
Oh, super notizia, Bojan. E per strada è ancora più vicino.
(+1)mi piace
mito30004. 09. 2023 18:04:26
Quella funivia sarà davvero un peccato se smette di funzionare. L'ho usata almeno quindici volte finora, il che ha facilitato la visita di 48 cime oltre i 2000m in questa zona fino a Rombon. Zone molto belle. Mi piacerebbe salirci ancora una volta per visitare un'altra cima. Forse qualcuno sa fino a quando dovrebbe funzionare la funivia?
mi piace
lijaneja4. 09. 2023 18:29:09
Fino alla fine di questa settimana, poi solo ancora nei fine settimana.
Quale cima ti manca ancora, Matjaž?
mi piace
mito30004. 09. 2023 18:57:13
Grazie Tone. In qualche modo devo salire al Vrh Peči, si trova lungo la cresta un po' a ovest di Hudi Vršič di cui qui si discute. Poi c'è un'altra cima dall'elenco esteso "Prestreljeni stolp" ma è oltre la mia categoria di difficoltà velik nasmeh
mi piace
lijaneja4. 09. 2023 19:23:37
Sinceri complimenti. Io quegli angoli negli ultimi anni li ho probabilmente "fatalmente" trascurati.jezen
mi piace
DVas3. 09. 2025 14:34:44
Qualcuno ha l'elenco di tutte le 50 cime oltre i 2000 in questa zona? Grazie.
mi piace
mito30003. 09. 2025 19:06:00
Questi sono tutti i 50

Altitudine [m] Vetta
2587 (Visoki) Kanin
2571 Mali Kanin
2543 Srednji vršič
2530 Kaninski vršič
2499 Prestreljenik
2478 Hudi vršič
2464 Peči
2448 Vrh Laške planje
2429 Pod Kaninom
2422 Črni vogel
2415 (prestreljeni stolp)
2406 Lopa
2380 Turn pod Črnim voglom
2371 Vrh Osojnic
2344 Hudi vršič
2340 Grdi vršič
2335 Vrh Žlebi
2332 Velika Črnelska špica
2327 Grdi vršič
2323 Turn pod Laško planjo
2315 Kamen
2311 Visoka glava
2297 Konjske police
2289 Konjc
2285 Vršiči pod Lopo
2282 Ovčji vršič
2281 Veliki Talir
2273 Mala Črnelska špica
2268 Glave nad Grabnom
2262 Prestreljeniški vršič
2235 (vrh Stadorja)
2208 Rombon
2174 Mali Talir
2170 Zelene čuklje
2165 Veliki Stador
2148 Velika Baba
2136 Sklep
2136 Glave v laštah
2121 Veliki Babanski Skedenj
2114 Velika Gnila glava
2112 Mali Skedenj
2105 Vrh Police
2086 Mala Gnila glava
2055 Pri Banderi
2050 Jelenk
2048 Veliko Ušje
2044 Glave nad Jezerci
2034 Kačarjeva glava
2024 Vrh Ribežnov
2007 Malo Ušje
(+3)mi piace
DVas3. 09. 2025 19:21:59
Ce n'è ancora abbastanza. Grazie. Se non fosse così lontano.
(+1)mi piace
Trobec3. 09. 2025 19:24:04
Lontano... e con la funivia del Kanin spenta, hanno reso l'accesso a questi picchi di nuovo più... primordiale...zadrega
mi piace
Loerst4. 09. 2025 23:31:56
@Dvas Dimmi cos'è una vetta e ti dirò quante e quali sono.

Poiché non esiste una definizione di cosa sia una vetta, non c'è una risposta facile a questa domanda. M&M sono i re, ma nel fare l'elenco potevano basarsi solo sulle mappe disponibili e quelle avevano e hanno ancora oggi un sacco di errori. Vale anche che se una quota di altitudine è nominata, non significa che sia una vetta e viceversa - se qualcosa sulla mappa non ha nome, non significa che non esista.

Recentemente tutta la Slovenia è stata mappata con tecnica LIDAR con precisione +- 15 cm, quindi i dati sono disponibili oggi, ma non sono ancora arrivati sulle mappe perché quel processo è purtroppo molto lento.

Se un giorno troverò il tempo, forse farò un elenco completo (coerente e verificato) per la gioia dei collezionisti di vette o magari convincerò la PZS a farlo insieme. Fino ad allora, solo un'informazione rapida: nell'area del Kanin ci sono 7 vette con prominenza (= altezza sopra la sella) +100 m (Rombon, Velika Črnelska Špica, Lopa, Prestreljenik, Kanin, Vrh Laške Planje e Velika Baba) o se abbassi il limite a prominenza 30 m (che è davvero il minimo perché non ogni masso sia una "vetta"), ce ne sono circa 30 sul lato sloveno.

Il che naturalmente non diminuisce affatto il piacere e la gioia di vagare per il Kanin, uno degli angoli più belli del nostro paese. Solo che quei 5 minuti in cui casualmente superi Malo e Veliko Ušje e Vrh Police forse non contano esattamente come la conquista di tre duemila.
(+3)mi piace
Trobec5. 09. 2025 08:33:46
Cos'è una vetta è questione di definizionezadrega Per determinare gli 8000ers, il criterio è l'altitudine relativa della vetta (prominenza) almeno 600m. Ma anche lì c'è un certo "movimento" che invita ad abbassare quei criteri.

Nell'elenco M e M ci sono davvero parecchie vette con prominenza sotto i 30m. Non solo nell'area Kanin. Penso che abbiano scritto qualcosa del tipo che hanno incluso una vetta nell'elenco "se è storicamente o alpinisticamente significativa". Ma ce ne sono anche alcune con prominenza più alta che non sono nell'elenco. Probabilmente non sulle mappe perché non hanno nemmeno nomi, solo come quote di altitudine.

@Loerst, un'altra domanda... maPZS si basa sul lidar. Le quote di altitudine su quella mappa, che spesso differiscono dalle "altezze ufficiali", sono misurate con lidar?
mi piace
lijaneja5. 09. 2025 11:07:51
Matjaž, sulla mia lista ci sono anche Vrh Jerebčeve Police 2161, Glava nad Skalo 2054 e Vrh Nakla 2000. Non so se sono tutti rilevanti, ho questa lista da qualche anno.
mi piace
mito30005. 09. 2025 13:08:21
Tone, vedo che ne ho scalati due per caso mentre saltavo su altri picchi. Ma su Glava nad Skalo non ci sono ancora stato. Magari la prossima volta che vado da quelle parti, fino ad allora ne troverò un altro. L'elenco si allunga di nuovo, dovremo andare da qualche altra parte per ridurlo un po' velik nasmeh
mi piace
lijaneja5. 09. 2025 13:25:02
Mi unisco volentieri a te, specialmente per la logistica delle funivie. Da ieri fino a dicembre sono anche privata della Velika Planinamrk pogled
(+1)mi piace
Loerst5. 10. 2025 21:10:33
@Trobec Prima di tutto scuse per la (molto) tardiva risposta. Nelle ultime settimane non sono stato padrone del mio tempo, e sul forum l'argomento affonda rapidamente.

I dati su MaPZS (ancora) non sono basati sul Lidar. La PZS ha tutti i dati, inclusa l'elaborazione Lidar, ma non è ancora arrivata sulle mappe perché non è così semplice. Lo sarà, prima o poi. PlanGIS (versione interna di MaPZS) ha già come uno dei layer le altezze e selle Lidar. La differenza tra MaPZS e mappe individuali è che provengono da fonti diverse, quindi differiscono tra loro. Anche le "altezze ufficiali" in alcuni posti sono vecchie di decenni, misurate con la tecnica disponibile allora, secondo gli standard di allora. E poiché in molti casi si tratta di punti difficili da raggiungere (non necessariamente tecnicamente difficili, ma più nel senso che è difficile trascinarsi un teodolite per le Alpi, figuriamoci la motivazione per un tale atto nasmeh ) nessuno ha mai sentito il bisogno di verificarle.

Le altezze Lidar differiscono spesso da OpenTopo e mappe simili. Così a occhio direi che solo circa metà delle altezze sono corrette, e un altro 30% è nel range +-1 m, diciamo che è più o meno uguale.

O detto diversamente, ogni quinto picco ha dati visibilmente errati sulle mappe. Si tratta di 4 tipi di errori:

- l'altitudine non corrisponde (per lo più di qualche m, ma ci sono casi con decine di m di differenza)
- la posizione non corrisponde (vette ufficiali spesso non al punto più alto)
- vetta esiste in natura ma non su nessuna mappa (specialmente in media montagna, cioè su Snežniška Planota, in Kočevski Rog... pieni di tali casi)
- vetta sulla mappa ma non esiste in realtà (punti panoramici, estremità di creste, nomi geografici di aree che in realtà non sono vette ecc.)

@lijaneja Vrh Nakla è un esempio tipico del genere. È una quota di altitudine con esattamente 2000 m di altezza e solo 14 m sopra la sella, e su molte mappe indicata come vetta. Si trova proprio lungo il sentiero segnato sul Rombon e la salita richiede un minuto. Ma in qualche modo si è infilata in tutti gli elenchi e poiché suona meglio conquistare ad es. 5 vette in un'escursione invece di una sola, lì rimane.
Vetta di Nakla. La foto mostra l'intero sentiero dal valico alla cima, è tutto qui.1
(+3)mi piace
lijaneja5. 10. 2025 21:52:28
Giusto. Anche Sfinga, Utrujeni Stolp, Plemenice..., sono un capitolo a parte, che può essere solo un passo dalla via, ma naturalmente ha un nome e altezza misurata.
Spero di vivere fino a vedere la funivia e fare almeno alcuni dei 'Kaninčki' di Matjaž.
(+2)mi piace
DVas6. 10. 2025 09:22:33
anch'io spero che si faccia qualcosa sul Kanin. Però non sono proprio ottimista.
mi piace
Trobec6. 10. 2025 16:25:16
Grazie Loerst per la descrizione esaustiva. Pensavo che maPZS si basasse su lidar, perché sulla mappa dal rilievo/ombreggiatura vedi certe strade che proprio non sono tracciate.
(+1)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie