Cima Mogenza Grande (1973)
|
| IgorZlodej30. 03. 2011 20:51:18 |
Domani saranno tre anni da uno dei più insoliti attraversamenti dalla valle di Jezerska a Možnica, che naturalmente non è riuscito, ma si è concluso relativamente felicemente. Certo si tratta dei belgi. Due anni fa l'ho esaminato e descritto qui: http://www.pzs.si/forum/viewtopic.php?t=4375. All'inizio del pomeriggio guido fino al prode, dove è il punto di partenza per Jerebica e altre montagne sopra la valle di Jezerska. Non c'è tanta neve come tre anni fa, ma vado comunque con gli sci, più tardi devo toglierli per qualche metro diverse volte. Cammino sul sentiero comune per un po', poi giro a destra, dove porta anche il sentiero 654, che presto lascio e mi dirigo direttamente su per la valle, prima va bene per un canalino, poi bisogna cercare i passaggi meglio innevati, nel mezzo attraverso alcune valanghe molli e arrivo all'area Škraplje. Non potrebbe esserci nome migliore per questo "mondo", poiché l'area è una grande scarpata. Nonostante tutto trovo buoni passaggi innevati, naturalmente attenzione alle scarpate, che possono finire anche più di 10 metri in profondità. Così con due brevi calate e attraverso un ripido "canale", che naturalmente attraverso senza sci arrivo sulla cima del Veliki snežni vrh. Panorama più che ottimo su quasi tutte le Julijske Alpi Occidentali, sulla vicina Jerebica e Rombon dall'altro lato di Možnica, poi Ribežni, Črnelske špice e in lontananza il gruppo del Kanin fino a Žrde. In vetta mi siedo un po', prima di sciare bisogna riposare, poi scio giù sulla neve proprio ben polverosa fino a Škraplja e lungo la via di salita nella valle di Jezerska. Non posso raccomandare l'escursione in sé per la difficoltà del terreno. Ma è comunque un'ottima gita che dà più di quanto si pensi, soprattutto solitaria, che a me piace tantissimo.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12