Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Giulie / Cima Piccola della Scala (Mala Lojtrica)

Cima Piccola della Scala (Mala Lojtrica)

Stampa
triglavski13. 07. 2009 20:43:54
Siamo partiti dal parcheggio nella valle di Jezerska all'uscita del torrente Beli Potok. Il primo giorno più caldo non si è sentito molto durante la camminata nel bosco piacevole. Il rifugio Saškega Kralja è parzialmente ristrutturato e chiuso, la radura su cui sorge è panoramica e soleggiata. Proseguiamo fino al greto, un po' eroso dalle valanghe di neve, anche il cespuglio all'inizio della continuazione spinge parecchio sul sentiero, ma si passa. Più in alto lasciamo il sentiero segnato che porta ai bivacchi Gorizia e giriamo a destra su una traccia appena visibile che ci porta sotto le pareti sud di Mala Lojtrica cioè all'ingresso sulla cengia inclinata per la quale saliamo sul versante est della montagna. Seguiamo le fettucce e cerchiamo i passaggi migliori, a volte lì intorno I, arriviamo a una piccola selletta da cui c'è una vista profonda giù nella valle Mrzla Voda, segue ancora qualche metro di arrampicata più facile, poi nella parte finale sommitale la parete si erge piuttosto verticale. Marjeta si lega alla corda e sale in cima, la raggiungo presto. Non c'è molto spazio lassù, poiché è una delle cime più affilate nelle Alpi Giulie. Anche in discesa ci assicuriamo con cura con l'aiuto dell'ancoraggio in cima, che serve agli scalatori per la discesa in corda. Segue arrampicata facile indietro giù al punto di ingresso sulla cengia, dove prendiamo tempo per riposare e osservare il vasto panorama. Anche la discesa nella valle Jezerska lungo il mormorio del Beli Potok è molto piacevole, ancor di più oziare al lago Rabeljsko.
Cima Piccola della Scala (Mala Lojtrica) Al rifugio Brunner, dietro Lepa glava1
Cima Piccola della Scala (Mala Lojtrica) 2
Cima Piccola della Scala (Mala Lojtrica) Cima Piccola della Scala3
Cima Piccola della Scala (Mala Lojtrica) Rogljiček4
Cima Piccola della Scala (Mala Lojtrica) a destra Lepa glava, a sinistra Rogljiček5
Cima Piccola della Scala (Mala Lojtrica) la larga canalina iniziale permette una salita facile6
Cima Piccola della Scala (Mala Lojtrica) 7
Cima Piccola della Scala (Mala Lojtrica) verso la parte sommitale8
Cima Piccola della Scala (Mala Lojtrica) in cima c'è poco spazio9
Cima Piccola della Scala (Mala Lojtrica) parte sommitale10
Cima Piccola della Scala (Mala Lojtrica) durante la discesa11
Cima Piccola della Scala (Mala Lojtrica) bivacco Gorizia e Visoka bela špica12
Cima Piccola della Scala (Mala Lojtrica) giù per la canalina13
Cima Piccola della Scala (Mala Lojtrica) Mangrt sopra la forcella Visoka polica14
Cima Piccola della Scala (Mala Lojtrica) Rifugio del Re di Sassonia, dietro Jerebica15
Cima Piccola della Scala (Mala Lojtrica) Gorghe del torrente Beli potok16
mi piace
rozka22. 05. 2011 19:54:12
Al mattino mi sono incontrato con gli altri nella valle di Jezerska, precisamente allo sbocco del Beli Potok, continuando verso il rifugio Brunner e sul sentiero per il bivacco Gorizia, ma abbiamo lasciato il sentiero prima via sentiero non segnato che gira a destra, salendo alla Mala Lojtrica. Qui e là ci siamo persivelik nasmeh, ma è stato divertente cercare i migliori e soprattutto giusti passaggi. Fino alla sella sommitale il sentiero non è esigente, ma l'ultimo risalto (II) è stato ravvivato da arrampicata sopra parete dirupata, poiché il canalino per il passaggio migliore era pieno di buchi e neve. La cima vera sorpresa, così stretta che stavamo come un gregge uno accanto all'altronasmeh. È seguita una discesa sicura al rifugio Brunner, dove un gruppetto ha deciso la discesa in valle, noi altri su alla vicina Lepa Glava...
punto di partenza1
rifugio Brunner2
Bivacco Gorizia3
passaggio iniziale4
sentiero con traccia interessante5
vetta6
istantanea7
così è sotto la parte di arrampicata sommitale...8
la roccia ha ingoiato Mangart:)))9
Rombon incastrato tra le rocce10
di ritorno verso il sentiero segnato al rifugio Brunner11
mi piace
Jany23. 05. 2011 08:15:13
Interessante. Bello. Sentieri non segnati e senza sentiero sono comunque la legge. Zone meno conosciute per me, da "camminare" ancora.
Con la neve non avete avuto grossi problemi, pare!
mi piace
Janez Seliškar9. 06. 2014 10:41:56
Nella valle del Beli Potok sopra il limite del bosco ancora parecchia neve. Al bivacco Gorizia ancora vero inverno. Sul sentiero di normale approccio campo di neve fino all'ingresso sulla cengia e un altro (1) sotto la cresta.
Nevaio fino al ripiano d'ingresso.1
Sul ripiano.2
Qualche arrampicata non si evita.3
Nevaio sotto la cresta.4
Sulla cresta.5
In discesa ci aiutiamo con la corda.6
(+4)mi piace
gvodopivec10. 07. 2014 13:13:06
Ciao a tutti,

qualcuno sa quali sono le condizioni nella valle verso bivacco Gorizia e oltre il passo verso rifugio Corsi? Grazie nasmeh
mi piace
sla10. 07. 2014 13:57:39
Una decina di giorni fa - fino al bivacco Gorica ci sono alcune brevi placche di neve, non degne di nota. Fino alla forcella c'è un nevaio, che però ho attraversato con scarponi bassi. Verso Corsi ho visto più nevai (il predecessore è sceso con ramponi, io ho deviato sul Sentiero del Centenario, che non è problematico - asciutto). Considerando i raffreddamenti, la parte superiore della forcella potrebbe essere problematica (da un lato o dall'altro), il resto no.
mi piace
miri10. 07. 2014 14:20:16
3.7.14
1
(+1)mi piace
Macesna9. 11. 2015 22:40:07
Nelle montagne sopra il Beli Potok ieri c'erano parecchie persone. Per l'obiettivo di questa volta abbiamo scelto il normale approccio alla Mala Lojtrica (2099 m). Sotto la sua parete sud abbiamo lasciato il sentiero segnato verso i bivacchi Gorizia, attraversato il fastidioso ghiaione sabbioso e salito la ben visibile cengia che porta ai pendii orientali. La cengia col tempo diventa sempre più stretta, il sentierino su di essa sempre più scarno. Al punto di sosta bisogna girare nel ghiaione ripidamente in su e cercare i passaggi più facili. Ci sono vari punti di sosta, anche varianti solo parzialmente segnate con fettucce. A noi è riuscito di trovare le varianti più difficili e impossibili in salita e discesa.zmeden Finiscono su una sella erbosa sotto la lama sommitale-tranciatrice. Segue arrampicata su di essa (circa 12 m, II), che nonostante la ripidezza non è affatto difficile, poiché la roccia è eccellente, con "coppe" in essa.velik nasmeh La cima è estremamente interessante, spazio asceticamente poco, panorami super, come da un balcone.
Cengia sotto la parete sud della Mala lojtrica, per la quale saliamo.1
Sulla cengia.2
In primo piano Lepa glava e Visoka polica, sullo sfondo spiccano Mangart e Jalovec.3
Proprio sotto la vetta.4
I primi due metri sono ripidi, ma le prese sono eccellenti.5
Sella erbosa sotto la parte sommitale che raggiungiamo.6
Vetta della Mala Lojtrica. Dietro Velika lojtrica.7
Discesa.8
È così divertente che si va a appendersi di nuovo ...9
Come nella Velika Cina ... Ma è solo 2 metri ripido e molto più facile ...10
Parete nord della Velika lojtrica, dietro Divja koza.11
Confusione. Nessuna via segnata. Quando la cengia finisce, si gira da qualche parte verso l'alto.12
In primo piano Rogljič, altrettanto attraente meta sopra il Beli potok.13
Discesa lungo la cengia.14
Bella testa.15
Ancora uno sguardo alla parete sud della M. lojtrica.16
(+6)mi piace
lynx20. 08. 2016 22:26:58
Neve non più. velik nasmeh Fix e fettucce sopravvissute, alla prima cengia sotto la cima anche con breve e stretto traverso verso il crinale di collegamento alla grande sorella e subito su (più corto; ovvio, fettuccia).
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie