Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Dolomiti / Cima Pisciadu

Cima Pisciadu

Stampa
mirank8. 08. 2013 22:00:12
Abbiamo fatto la salita un paio di giorni fa in condizioni ideali. Sulla Ferrata Tridentina non c'era molta folla (probabilmente perché era un giorno lavorativo), e anche quelle dozzine di più lenti che abbiamo raggiunto bene sopra la cascata li abbiamo superati su un tratto un po' più facile prima della salita a T.Exener. La salita alla cima vera e propria dalla baita in su non è impegnativa, ma poiché l'ultima volta abbiamo saltato la baita Boe, abbiamo poi prolungato fin lì. Le neviere (per quelle che ci sono) sono solo una piacevole variazione. Più fastidiosa è stata la folla davanti a noi sulla discesa per la via normale dove è assicurata. Evidentemente molti salgono alla baita Pisciadu al laghetto, che poi hanno problemi al ritorno.
(+2)mi piace
tagec3. 09. 2015 10:17:17
Esattamente un mese fa abbiamo visitato le cime sopra Cortina, stavolta optiamo per Canezei, che ci ha entusiasmato ancora di più con l'ambiente. Fine agosto non mi aspettavo folla, ma mi sono sbagliato. Alle 9 siamo sotto la Ferrata Tridentina, nella parete già tale guazzabuglio che non capivo niente. Qualche bambino e anziani senza esperienza facevano tali ingorghi da non avere piacere nella roccia. Ferrata niente di speciale, solo nella torre Exner, grazie a Dio senza bambini, un grado più difficile. Alla baita tanti visitatori, anche la cima Pisciadu ben visitata. Che dire; non per amanti di pace e solitudine, panorami davvero fantastici.
cime sopra Sella1
sopra Colfosco2
fine della ferrata3
davvero bei panorami4
folla..5
rifugio molto frequentato..6
mi piace
GorskiKozel18. 09. 2016 10:14:54
Lunedì mi sono diretto su questa ferrata famosa e molto popolare. Avendo alloggio abbastanza vicino e sapendo che il percorso è noto per la folla, ero all'attacco alle 6.30 piacevoli per noi, assolutamente troppo presto per gli italiani. Per tutto il percorso fino al rifugio Cavazza non ho incontrato né sentito anima viva. Sulla ferrata stessa è scritto abbastanza, il sentiero è bel panoramico, piacevolmente esposto e giusto impegnativo da non tirare troppo sul cavo, ma arrampicabile bene. Certo l'immagine al ritorno per il sentiero 666 era completamente diversa, come al solito nelle Dolomiti, sul sentiero ogni tipo di parapendisti. Figuriamoci come mi stupisco sempre della folla al parcheggio poco prima di mezzogiorno e gente che parte piano per il percorso.
1
2
3
4
5
(+5)mi piace
Tadeja_hribi15. 10. 2020 10:32:51
Ferrata meravigliosa che offre viste eccezionali tutt'intorno, il ponte sospeso a qualche centinaio di metri di altezza è una vera attrazione.

Nell'articolo anche alcune curiosità sull'arrampicata di questa classica tra le ferrate dolomitiche
https://tadejatravels.com/clanek/plezanje/plezanje-ene-najbolj-znanih-dolomitskih-ferat-brigate-tridentine/
(+1)mi piace
turbo8. 08. 2024 19:39:51
26/7/24

Pisciadu è stato un ottimo punto finale alla settimana di vacanza nelle Dolomiti. Parcheggio inferiore ancora chiuso, lavori in corso, parcheggiato a bordo strada, quindi iniziato e finito al passo, 8.50€ il posto auto. Prima giù, poi un po' su all'ingresso ferrata. Là sorrido come un gatto arrostito, storco la bocca in realtà, nessuna folla. Vero, venerdì relativamente presto non te l'aspetti, ma chissà. Ferrata meravigliosa, soprattutto i tratti più ripidi ed esposti, troppo presto finito l'attaccare/staccare alle funi. Ultima parte ferrata in piacevole compagnia di due ragazze davanti, un po' chiacchiera su questo e quello, ed eccoci al ponticello e uscita. Loro avanti, io sull'erba, rivivere appena scalato. Poi bastoncini in mano e via su fuori, giornata davvero bella. Passato rifugio giù al laghetto, lungo di esso, poi oltre soglia assicurata, salti, verso cima. Fino alla cima qualche nevaio, puro piacere, nessuna seccatura, poi qualche sbuffo qua e là e già in vetta. Panorami oh e ah, anche ah e oh se guardi dall'altra parte, l'occhio si bagna per visioni incantevoli. Da un lato Piz Boe, dall'altro Sassongher, tutt'intorno innumerevoli montagne, più o meno note o sconosciute. Discesa al rifugio quasi di passaggio, fino al passo un po' meno. Folla sul sentiero, più che salgono che scendono, terreno tale da stare attenti che nulla voli da sotto i piedi. All'uscita, cima ghiaione, po' di arrampicata, "mi piace", poi zig-zag un po' solo e più in fila fino al bivio, là a sinistra leggermente su e presto la fiabesca Pisciadu solo ricordo prezioso nasmeh

Sentieri e ferrata in condizioni perfette, così segnaletica e cartelli.

https://tubojan.blogspot.com/2024/07/cima-pisciadu-via-ferrata-brigata.html
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
32
33
34
35
36
37
38
39
40
41
42
43
44
45
46
47
48
49
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
61
62
63
64
65
66
(+6)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie