Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Dolomiti / Cima Popera / Hochbrunnerschneid

Cima Popera / Hochbrunnerschneid

Stampa
Trobec31. 08. 2016 22:18:48
Fine agosto il PD Vitanje parte tradizionalmente per un giro di due giorni nelle Dolomiti. Stavolta al Rif. Lunelli via ferrata Roghel. Ci sono volute buone 9h con pause al Rif. Carducci. Per un gruppo di 13 membri è stato un ritmo bello solido. La ferrata è impegnativa in alcuni punti, di sicuro non per chi ha il vertigo.

Al rifugio Carducci cena meritata e birra (alcuni preferivano "vino bianco"). Il gestore è un alpinista anziano, un tempo (anzi fino a poco fa) anche partecipante alla spedizione sull'Ama Dablam. A 2295m abbiamo dormito per incredibili 3€! Ufficialmente su giacigli di emergenza, ma questi avevano veri materassi e più comodi di tanti letti.

Dopo esserci alzati ancora al buio pesto siamo partiti verso il Hochbrunnerschneid / Cima Popera alto 3046m. Colazione all'alba con vista su Cime e Paterno è un vero spettacolo. Dopo la discesa ci siamo riuniti col gruppo "medio" e insieme siamo andati sulla Strada degli Alpini. Sentiero molto pittoresco, quasi kitsch. Con una domenica soleggiata non c'è bisogno di spiegare che lassù era un'autostrada vera.
Cima Popera / Hochbrunnerschneid vista dal punto di partenza1
Cima Popera / Hochbrunnerschneid 2
Cima Popera / Hochbrunnerschneid già nelle rocce3
Cima Popera / Hochbrunnerschneid prima su, poi di nuovo giù4
Cima Popera / Hochbrunnerschneid potenti pareti5
Cima Popera / Hochbrunnerschneid monolito :)6
Cima Popera / Hochbrunnerschneid 7
Cima Popera / Hochbrunnerschneid 8
Cima Popera / Hochbrunnerschneid laggiù già la nostra capanna9
Cima Popera / Hochbrunnerschneid segnavia interessanti...se li vedessi in valle, penseresti che portino a un circo o a un festival štanc ;)10
Cima Popera / Hochbrunnerschneid alla capanna. foto: Šoni11
Cima Popera / Hochbrunnerschneid panorama a colazione12
Cima Popera / Hochbrunnerschneid Anche su questo ghiaione piuttosto sgradevole si è dovuto salire. Mi ha fortemente ricordato la Kočna.13
Cima Popera / Hochbrunnerschneid 14
Cima Popera / Hochbrunnerschneid 15
Cima Popera / Hochbrunnerschneid 16
Cima Popera / Hochbrunnerschneid il meglio quel fine settimana. foto: Šoni17
Cima Popera / Hochbrunnerschneid 18
Cima Popera / Hochbrunnerschneid già un po' motivo trito ;)19
Cima Popera / Hochbrunnerschneid 20
Cima Popera / Hochbrunnerschneid 21
(+4)mi piace
mirank31. 08. 2016 23:13:09
Congratulazioni a tutti per la bella gita. Da quel che capisco dalle foto avete iniziato e finito il giro al rifugio Lunelli, quindi il secondo giorno è stato bello lungo?
mi piace
Trobec1. 09. 2016 08:06:02
Grazienasmeh Discesa in Val Fiscalina
mi piace
pohodnik33313. 08. 2023 20:45:02
Escursione dell'11.8.2023.

Tre-milametrista più facile (2043m) nel gruppo centrale Sexten Dolomiti intorno a Tre Cime.

Il sentiero stesso non è segnato sulla mappa Tabacco n. 10. Sulla Locus map sì. Il sentiero non è segnato né ha protezioni fisse (cavi, ..).
Corre dal lato ovest, più a sinistra cascata, a destra valle verso ghiacciaio poi ghiaia.

Orientamento senza problemi, ometti spesso piazzati e sentiero ben battuto. A metà settimana di agosto circa 15 escursionisti su questo sentiero in 3 ore.
Parte iniziale al mattino all'ombra, almeno fino alle 9-10. Qualche chiazza di neve ma nessun problema. Un piccolo ghiacciaio ma sentiero passa a sinistra senza salirci. Se il sentiero era percorribile 2-3 settimane di luglio senza attrezzatura invernale non lo so.
Prima parte facile su ghiaia abbastanza lunga. Non troppo male salire, non scivola spesso.

A 2800 m ghiaia finisce rocce iniziano. Qui la parte tecnicamente più dura. Prima all'ingresso del canalone. Canalone pieno di sassi ma pendenza non eccessiva. Poco afferrare prese laterali sulla roccia. Dopo l'uscita un altro pezzo duro e basta. Nessun II qui, penso I+ max. Resto fino alla cima facile.

Se abituati a vie molto difficili in Slovenia qui nessun problema.

Cima abbastanza piatta, basso pendio.

Insomma bella abbastanza facile tre-milametrista accessibile.

Saluti,
1
Cascata sul lato sinistro.2
Ingresso e prima parte sul lato destro.3
Continuazione4
5
Vista indietro.6
La salita sul ghiaione è lunga.7
Inizio del canalone.8
Ancora più in alto nel canalone.9
verso la cima10
A sinistra Crota dei Toni, a destra Tre Cime in lontananza.11
Un altro sguardo dalla cima al prossimo picco.12
(+5)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie