Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Cima Pupera Valgrande - tentativo

Cima Pupera Valgrande - tentativo

Stampa
IgorZlodej27. 08. 2014 09:51:44
Il punto di partenza è nella valle Val Piove, lungo la strada Laggio - passo Ciampigotto - Sella Razzo.

Inizialmente seguo la strada militare, poi un po' sul sentiero, poi di nuovo sulla strada e infine solo sulla bella, quasi troppo comoda mulattiera, che mi porta al bivacco Giovanni Spagnolli a 2047 m. Essendo ancora primo pomeriggio continuo verso la forcella (Forcella Ciadin Alto Ovest), dove mangio un boccone, poi scendo sul lato nord al bivacco Ursella-Zandonella (intitolato all'alpinista Angelo Ursella, che ebbe un incidente nel 1970 sulla parete nord dell'Eiger).

Dormo nel bivacco e al mattino ancora al buio risalgo alla forcella e percorro il sentiero di cresta fino alla forcella Ciadin Alto Est. Nessuna segnalazione, sebbene il sentiero sia segnato con punti rossi sulla mappa. Ci sono però ometti individuali lungo la cresta. Localmente esposto, difficoltà raggiunge scarsa II.

Dalla forcella in poi facile arrampicata verso est, direzione segnata con punti e linee ocra sbiadite fino a una comoda cengia che traversa il ripido versante nord e mi porta in una gronda con biforcazione. Scelgo quella sinistra e presto dopo aver scalato intorno a II mi trovo in un camino altrimenti largo ma buio, con rocce umide. Lì lascio lo zaino e salgo il "camino", in cima c'è un chiodo piantato per assicurazione. Segue salita alla cresta II- e lungo la cresta alla forcella, dove concludo la salita nebbiosa.

Segue discesa prudente alla forcella est, dove mangio un boccone. Al bivacco G. Spagnolli scendo per l'antica mulattiera, che nel tratto inferiore è già invasa dal cespuglio, per fortuna possibile anche sul prato tra i cespugli. Nell'umido, come nel mio caso, un po' scomodo. La discesa ulteriore in valle già al sole.
Cima Pupera Valgrande - tentativo valle del Piave, Lozzo di Cadore, Domegge di Cadore, Lorenzago di Cadore, Calalzo di Cadore, Pieve di Cadore e lago Lagi di centro Cadore1
Cima Pupera Valgrande - tentativo verso il bivacco Givoani Spagnolli2
Cima Pupera Valgrande - tentativo Forcella Ciadin Alto Ovest nella nebbia3
Cima Pupera Valgrande - tentativo bivacco Ursella - Zandonella dove pernotto4
Cima Pupera Valgrande - tentativo Cima Pupera Valgrande dal bivacco5
Cima Pupera Valgrande - tentativo sul crinale tra la forcella ovest e est di Ciadin Alto Ovest-Est6
Cima Pupera Valgrande - tentativo caverna alla forcella Ciadin Alto Est, qui anche prime segnalazioni e sentiero sul lato sud fino al bivacco7
Cima Pupera Valgrande - tentativo lungo una bella cengia sul lato nord8
Cima Pupera Valgrande - tentativo scuro, nebbioso e bagnato dalla cima9
Cima Pupera Valgrande - tentativo sull'ultima testa del crinale sono tornato indietro10
Cima Pupera Valgrande - tentativo l'unico chiodo visibile durante la discesa11
Cima Pupera Valgrande - tentativo discesa al camino passa attraverso un tetto12
Cima Pupera Valgrande - tentativo dalla forcella Ciadin Alto Est al bivacco circa 20 minuti di cammino sulla vecchia mulattiera, termina proprio sopra il bivacco sopra il punto dove ci sono i resti della vecchia funivia13
Cima Pupera Valgrande - tentativo prima della partenza per la valle mi siedo un po' al bivacco G. Spagnolli14
Cima Pupera Valgrande - tentativo istantanea15
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie