Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Alpi Carniche / Cima Spe (2314)

Cima Spe (2314)

Stampa
IgorZlodej2. 08. 2013 15:11:12
Lentamente albeggiava quando ho messo piede sul sentiero 352 Arturo Marini, sentiero un tempo accessibile a tutti, ora solo per esperti di montagna. All'inizio era proprio facile, ma ha mostrato il vero volto quando attraversare alcuni canaloni franati, il vero volto quasi del tutto alla fine, quando il passaggio della devastazione sotto le possenti pareti richiedeva passo calmo e preciso. Seguí sollievo sui prati verdi al bivacco Gervasutti. Salita alla Forcella Spe poi solo passeggiata, allo stesso modo facilissima salita alla cima dello Spe, ma non con mani in tasca. Panorama proprio come mi raccontò anni fa il gestore del rifugio Padova, indescrivibilmente bello. Lassù si potrebbe stare ore e ore a guardare le più belle cime di quelle vere Dolomiti oltre il Piave o quelle di qua, furlane o clautane, come si vuole.

Naturalmente non potevo fermarmi a lungo in vetta, avendo fissato un lungo percorso. Sceso al rifugio Padova. Dopo una birra partito sul sentiero 357 verso Forcella Segnata. Prima parte sentiero del tutto facile e bella, bei panorami sul vicino Montanel e Cridolo già visitato più volte. Poi è iniziato, nella valletta neve non ha dato problemi, né il passaggio a destra e nella valletta laterale, però bisognava aggrapparsi bene alla roccia, tirarsi su qui e là su qualche gradino e così ha preso un bel po' di tempo finché non sono arrivato in cima al sole e guardato di nuovo la magnifica val Cimoliana sotto. Discesa al bivacco Perugini, che da millenni è custodito fermamente dalla famosa Campanile, stella a cui fanno concorrenza solo le un po' più note Tre Cime sopra Auronzo. Mi sono fermato poco e partito sul vero sentiero divino giù al rifugio Pordenone.
Cima Spe (2314) Segnalazioni interessanti con picchetti di ferro1
Cima Spe (2314) Questa è una stretta fessura, sotto vera arrampicata, nessun sentiero2
Cima Spe (2314) meraviglioso bivacco in mezzo al verde3
Cima Spe (2314) scorcio4
Cima Spe (2314) il sentiero è segnato, oltre alle usuali markature italiane, anche con triangoli blu5
Cima Spe (2314) Forcella Spe e la montagna omonima dietro a sinistra6
Cima Spe (2314) nella salita a Cima Spe ho ammirato le più belle montagne dolomitiche7
Cima Spe (2314) sinistra Monte Montanel, destra Monte Cridola8
Cima Spe (2314) Antelao dal lato orientale9
Cima Spe (2314) Cima dei Preti dove ero stato il giorno prima10
Cima Spe (2314) discesa verso il rifugio Padova11
Cima Spe (2314) una delle più belle baite in questa parte delle Dolomiti friulane12
Cima Spe (2314) verso la forcella Segnata, in basso romantica radura con baita Padova13
Cima Spe (2314) ancora nella valletta14
Cima Spe (2314) bivacco Perugini e Monfalcone di Montanaia, vera star cinematografica, torre più fotografata accanto alle Tre Cime nelle Dolomiti15
Cima Spe (2314) birra sulla terrazza del rifugio Pordenone16
(+4)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie