Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cime di Logatec e dintorni

Stampa
brett3. 11. 2020 19:31:42
Già in primavera ho camminato in lungo e in largo un sacco di sentieri comunali, specialmente verso Planinsko polje, Hotederšica. Anche volteggiato parecchie volte le cime ufficialmente conosciute, descritte su Hribi.net e situate nel nostro comune.
Oggi ho deciso di collegare i singoli tratti e fare un giro più lungo: 22,25km, 5h e 869m dislivello. Sì lo so, qui è difficile fare dislivellozadrega
Quindi partenza da Hofru, per sentiero pedonale fino al colle Ženčk (575m), popolare tra i parapendisti perché il pendio verso nord o sud è erboso e offre vento ascensionale adeguato da una o dall'altra direzione. Poi discesa e risalitina verso la più nota Sekirca (545m), dove sul lato NO dominano i trampolini da salto. Ne abbiamo ben quattro! E anche senza neve fanno quella artificiale e sono illuminate fino a tardi di notte. Da lì lungo radura boscosa (lubadar) discesa e nuovo rialzo al terzo "cima" domestica Tičnica (530m).
Da lì poi attraverso Gornji Logatec fino al paesino Kalce e traversata in salita lungo pista carraia passando prati, tratti boscosi, fino a Ravnik: alla chiesetta di S. Barbara (674m). A stento ci sono arrivato perché i contadini intorno hanno recintato con pascoli e pastori elettrici. Alla chiesetta ci mostrano bene (già prima lungo il sentiero) Javorniki, Golaki, in lontananza anche Julijci con Triglav.
È seguita la discesa da Ravnik verso Hotenjsko podolje passando la nota fattoria Pr Plešnar e poi la cosiddetta Cuntova grapa. Il sentiero è ben segnato, lontano dal trambusto del villaggio: boschi, prati da fieno, uccelli e altri animaletti solo per te! Vero balsamo nasmeh
È seguita una nuova risalita piccola a Šenčurjev Vrh (725m) sopra Žibrše. Da qui si apre la vista su Blegoš, Triglav e Kanjavec e KSA! Molto bello e tranquillo in mezzo ai prati. È seguito il cammino fino a Žibrše e poi traversata di cresta fino alla cima Smolevc (693m), proprio sopra la grande cava di Logatec. Dalla cima della cava il più bel panorama sull'intera valle di Logatec!velik nasmeh
È seguita la discesa a Gorenji Logatec da lì risalita passando la chiesetta Taborska, per Blekovske gmajne fino alla cima di questi boschi che si chiama Koš (564m). Da lì discesa a Logatec e poi a casa.
Escursione relativamente lunga ma piena di aria fresca, brezza nei capelli e lontana dal trambusto cittadino. Per l'anima e ricaricare le batterie in questi giorni. Logatec ha diciamo poco meno di 9800 abitanti!eek Più di Postojna, Slov. Bistrica, ecc.!
Cime di Logatec e dintorni Ženčk 575m - in fondo la cava dove sono tornato dopo quasi 5 ore1
Cime di Logatec e dintorni Sekirca 545m2
Cime di Logatec e dintorni Prospettiva su Gorenji Logatec3
Cime di Logatec e dintorni Tičnica 530m4
Cime di Logatec e dintorni Salita a Ravnik. Da sinistra a destra: Sekirca, Tičnica e Ženčk (colline coperte di bosco)5
Cime di Logatec e dintorni Lungo il sentiero verso Ravnik6
Cime di Logatec e dintorni Ci sono parecchie postazioni di osservazione lungo il sentiero7
Cime di Logatec e dintorni Uno degli angoli più belli delle nostre zone8
Cime di Logatec e dintorni Lungo il sentiero9
Cime di Logatec e dintorni Ravnik10
Cime di Logatec e dintorni Sv. Barbara 674m11
Cime di Logatec e dintorni Descrizione della chiesetta da pellegrinaggio12
Cime di Logatec e dintorni Potete bussare e esprimere un desiderio13
Cime di Logatec e dintorni Panorama verso sud. Slivnica in lontananza14
Cime di Logatec e dintorni Vado laggiù - Žibrše15
Cime di Logatec e dintorni Pr. Plešnar. Portico protetto culturalmente16
Cime di Logatec e dintorni Piastra17
Cime di Logatec e dintorni Le tonalità marroni sono in fiore18
Cime di Logatec e dintorni Quasi grande come a Razdrtem ;)19
Cime di Logatec e dintorni Ricorda un po' la Velika Planina20
Cime di Logatec e dintorni Le zemljanke sono comuni in queste zone21
Cime di Logatec e dintorni Lì sono stato vicino alla chiesetta (a sinistra). Javorniki sullo sfondo22
Cime di Logatec e dintorni Triglav23
Cime di Logatec e dintorni SS. Tre Re 884m. Confine settentrionale del nostro comune24
Cime di Logatec e dintorni Šenčurjev vrh 725m. Logatec sullo sfondo25
Cime di Logatec e dintorni KSA. Davanti a loro Rovte26
Cime di Logatec e dintorni In cima alla cava27
Cime di Logatec e dintorni Tra poco sarà San Martino28
Cime di Logatec e dintorni Castello a Logatec. Dietro di esso il centro ricreativo in questa parte di Logatec. Tičnica sullo sfondo29
Cime di Logatec e dintorni Chiesa di Tabor30
(+8)mi piace
GregorD4. 11. 2020 07:04:33
Nel comune di Logatec è davvero difficile guadagnare dislivello. Magari vi attirerà anche Travni vrh.
Mappa1
Alcuni fatti storici.2
(+2)mi piace
brett4. 11. 2020 08:14:17
Non ho sentito del Travni vrh... lo visiterò. Tnx! velik nasmeh

Anche se mi sorprende che sia nel nostro comune, specialmente come vetta più alta, poiché dappertutto si menziona Srnjak a 919m come il più alto. Altrimenti dalla cima non c'è vista per via del bosco, ma un po' più in basso c'è un bel punto panoramico attrezzato. Quest'anno l'hanno ampliato e migliorato. Ci vado presto e posterò foto nel thread aperto...
(+1)mi piace
brett20. 01. 2024 20:49:57
Oggi giro circolare da casa (Dolenji Logatec) fino a Ravnik sopra Hotedršica tra scenografie invernali kitsch!
Lungo il sentiero1
I locali si sono fatti percorsi su e giù per la corsa2
Nebbioso3
4
5
Alpi Giulie6
Piana sopra Hotedršica7
Da Javrnikov, Golakov, Julijcev a KSA8
(+1)mi piace
brett31. 05. 2025 17:52:12
Oggi con la figlia abbiamo fatto un percorso attraverso alcuni punti, cime di Logatec con dintorni, cioè Sekirca, Ženčk, poi discesa "da dietro" all'insediamento Kalce, da lì salita e camminata lungo la cresta fino a Ravnik sopra Hotedršica, dove è seguita pausa caffè. Poi escursione oltre la sella sopra Cuntova grapa fino all'insediamento Žibrše (cima Šenčurjev vrh), poi lungo la dorsale fino alla cava Smolevc (distrutta già fino in cimamrk pogled) e discesa in valle e ritorno verso casa passando le trampolini.
Totale 21,5km, 507m di salita e super natura e godimento nella pace, aria pulita e canto degli uccelli! nasmeh
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
(+2)mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie