Cime meno note sopra Završnica
|
| ločanka27. 04. 2023 17:32:44 |
VERIŠE 917m, SRNJEK 1038m, KURICA 930m Ho custodito un foglio con la descrizione dell'escursione per ben nove anni, che era pubblicato su Gore-ljudje, cioè Srnjek sopra Završnica. Già alla prima lettura la proposta mi è sembrata simpatica, ma la descrizione del sentiero mi è parsa un po' complicata, perciò il foglio è rimasto nel cassetto per anni. Ma sono emersi nuovi interessi in queste zone e ieri siamo partiti per quest'avventura di conoscenza di queste cime. E non si sapeva nulla in anticipo, se sarebbe riuscito qualcosa o no. Abbiamo detto, andiamo a esplorare . Prima siamo andati alla casetta, passando accanto alla quale scorre un ruscelletto fresco le cui acque si riversano nella cascata sotto Gozdašnica. Là ho già notato la volta scorsa una pista carrozzabile, che faceva pensare che potesse essere quella giusta per le nostre scoperte. Ed infatti ci ha portato dapprima con una breve deviazione da essa a una cresta che portava verso le Veriše, che si ergono con pareti piuttosto massicce dal lato di Završnica verso la cima. Anche dal lato si chiudono con diverse paretine, su una di esse siamo saliti al ritorno e quello è stato la parte più bella dell'escursione. Abbiamo proseguito poi nella direzione opposta verso Srnjek, che era l'obiettivo principale. Nel mezzo abbiamo attraversato un ruscello che porta giù alla cascata Šum e proseguito su un sentiero davvero scarso in salita verso Srnjek. Nel mezzo abbiamo spaventato involontariamente un camoscio, in cima abbiamo constatato sorpresi quanto fosse stato scavato dai cinghiali, e sembrava piuttosto fresco. Così non ci siamo trattenuti a lungo lassù. Siamo tornati per la stessa via, poiché non abbiamo notato altre piste di caccia. Al ritorno siamo saliti anche su Kurica, che pensavo inaccessibile, poiché non si riusciva davvero a trovare informazioni. Ma si è trovata di nuovo una debole traccia, che ci ha portati piuttosto ripidamente a una crestina coperta di pini, ma nelle fessure tra loro gli sguardi arrivavano fino al Triglav, e brillava anche il lago a Završnica. Ma ci siamo trattenuti più a lungo sulla paretina coperta di vegetazione e rocciosa sotto la cima Veriše, Tornando volevamo trovare anche la diramazione per la cascata Šum o Cascata sotto Kurica, che avevamo mancato sabato. Be', quando l'abbiamo trovata, ci siamo anche arrampicati fino ad essa e non siamo stati delusi. È proprio una bella sensazione realizzare di aver visitato zone di cui non si scrive e non si legge proprio niente. E proprio così si conosce davvero il mondo . Naturalmente non abbiamo incontrato nessuno sul percorso.
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12