Cimici e altri parassiti del letto nelle baite (bedbug)
|
| bagi4. 10. 2016 11:23:18 |
Quando ti capita a metà notte . Cimici. La mia esperienza ... pruriginose, dolorose, durature. Neppure un po' piacevoli, niente di bello da vedere. Mi è successo in baite francesi, può capitare ovunque. Del resto le abbiamo già in pieno centro a Lubiana, si diffondono velocemente ovunque c'è afflusso di massa, anche nelle nostre baite. Non le vedi se non le conosci, non le senti quando strisciano su di te. Mordono a raffiche. In mezza buona ora a metà notte ho preso 40 morsi e non sapevo nemmeno cosa mi fosse capitato. Pochi giorni dopo di nuovo in un'altra baita. Sul viso, collo, braccia e altrove. E questo nonostante l'uso di tutte le misure preventive che conosco. Coprilenzuolo di koprena sul materasso, uso di repellente forte, sacco a pelo chiuso con mio cuscino e abiti lunghi. Non ha aiutato. Mordono ovunque c'è pelle nuda. Con l'attrezzatura degli escursionisti si spostano da baita a baita. Qualche mio consiglio ... In alloggi dubbi necessariamente usate abiti lunghi aderenti per dormire. Tirate i calzini sopra la parte inferiore degli abiti. Anche sottili guanti di cotone tornano utili nonostante possibili sguardi stupiti degli altri. Coprilenzuolo koprena separa il sacco a pelo dalla base. In Spagna negli albergues tali coperture sono obbligatorie da qualche anno. Dose di Pips intorno ai bordi del materasso proprio prima di dormire aiuta anche. Avete con voi sacco della spazzatura da cca 50 litri. Se a metà notte vi colpiscono morsi brucianti pruriginosi che nei giorni seguenti diventano vesciche sanguinolente siete vittime di cimici. Spruzzate abbondantemente il sacco a pelo e sigillatelo ermeticamente nella borsa della spazzatura menzionata per qualche ora. Così vi liberate della colonia attuale, potete ripetere la procedura quando volete. Stesso con gli abiti. Informate urgentemente il gestore della baita sull'attacco di cimici. A casa non portate l'attrezzatura direttamente in appartamento. Prima usate la disinfezione descritta sopra. Soprattutto sacco a pelo e abiti da notte sigillate aggiuntivamente nel congelatore a -20°C per almeno tre giorni per far crepare la prole. Sopravvivono fino a -10°C. Poi lavate tutto in lavatrice a +40°C con un po' di detersivo e asciugate. Nessun problema, non danneggerà l'attrezzatura. Su questo problema per scarsa manutenzione delle baite e mancanza d'igiene ci sono incappato in massa soprattutto sul sentiero di montagna corso GR20 ... http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?fra=1&gorovjeid=10015&id=7274 Stesso ma molto meno accade anche sul molto visitato Camino France dove prestano molta attenzione ... http://www.hribi.net/trenutnerazmere.asp?ostalo=1&gorovjeid=10007&id=4576&stran=1 Vi auguro il meno possibile di tale vita notturna . Benvenuti consigli di altri ...
| (+11) |  | |
|
|
|
|
| bagi4. 10. 2016 12:17:31 |
Sì, notato subito, nessuna possibilità di correzione. Tadej ...
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| miri4. 10. 2016 14:17:51 |
"Provato" cimici in esercito. Le ho avute a sufficienza.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| darinka44. 10. 2016 17:23:00 |
Oggi cimici. Non può essere vero. Ancora da bambina, non ce ne sono da molti anni. Nonostante la povertà e la mancanza.
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| dprapr4. 10. 2016 18:40:13 |
Che ti aspetti cimici, ma vai lo stesso a dormire in una tale baita, non mi è molto chiaro.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| bagi4. 10. 2016 19:15:25 |
@dprapr ... non hai molta scelta per dormire in mezzo alle montagne, né ti aspetti davvero cimici lì . Ho dormito in oltre 100 rifugi, anche in destinazioni più esotiche, e non c'è stato questo problema da nessuna parte . Dubito anche che qualcuno se le aspettasse in un edificio residenziale a Šiška nel centro di Lubiana, ma ci sono comunque ... http://4d.rtvslo.si/arhiv/tednik/174427121 Sono di nuovo la nostra realtà, su cui bisogna essere molto attenti
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| Nuša Javornik24. 03. 2023 10:21:39 |
Anche io ho vissuto questo sul cammino francese in Spagna. La prima volta subito dopo essere arrivati dai Pirenei a Roncisvalle e anche a Burgos. Per questo dopo ho evitato i grandi albergues. Avevo il viso gonfio e sono dovuta andare dal medico. Ora porto con me antistaminici e crema per punture.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| bagi25. 03. 2023 06:39:58 |
Nuša, per quanto riguarda i Cammini spagnoli puoi saperne di più sulla situazione attuale negli albergues su Gronze.com. Lì scegli il Camino, poi la tappa e lì sono raccolti tutti gli albergues della tappa selezionata. Sono colorati diversamente in base ai commenti degli utenti. Attenzione ai rossi. Quando clicchi sull'albergue selezionato, appare la scheda *Comentarios* in alto sulla pagina appena aperta. Clicchi e leggi tutti i commenti negativi più recenti (usa Google traduttore se non sai lo spagnolo). Lì scopri velocemente se il commento negativo è per sporcizia, forse cimici, o se qualcuno ha avuto solo una brutta giornata. Uso regolarmente questo metodo di verifica e prima di partire per la Spagna faccio i compiti a casa su questo. Evito albergues sporchi, ma se incappo in uno sospetto, controllo sempre prima le pareti, i telai delle finestre e i bordi dei letti. Solo dopo disfo i bagagli. L'esperienza sul GR20 in Corsica è stata indimenticabile . Ti auguro il minor numero possibile di tali esperienze e il massimo godimento sul cammino  Emil
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.