Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Circuito di Sora

Stampa
bagi28. 01. 2020 19:42:49
Dopo l'ultima escursione sul Puštalski krog ( KLIK ) abbiamo ricevuto un suggerimento per un sentiero circolare simile nelle immediate vicinanze. Il tempo ha permesso la sua realizzazione molto prima di quanto chiunque di noi immaginasse, solo una settimana dopo velik nasmeh. L'inizio e la fine del lungo ma bel percorso è nel paesino di Sora, perciò l'ho chiamato Circuito di Sora.

Siamo partiti dunque a Sora vicino a Medvode. Abbiamo parcheggiato nel parcheggio completamente pieno sotto la chiesa, solo che tutti tranne noi erano alla messa del mattino zavijanje z očmi. Quello l'abbiamo saltato, ma non abbiamo saltato nessuna cima sul percorso. Attraverso Hom siamo saliti a Osovnik, proseguito a Tošč, con sosta obbligata sulle Gonte proseguito a Grmada e scesi a Topol via Goljek. Da lì abbiamo camminato ancora a S. Jakob e poi circolarmente passando Studenčnice tornati al punto di partenza.

Abbiamo girato un bel circuito, lungo 25 km e con 1600 m di dislivello, da nessuna parte troppo ripido, da nessuna parte fangoso. Com'è, invita proprio alla ripetizione annuale nasmeh

Coordinate parcheggio ( Sora, sotto la chiesa ) : 46.141648, 14.371027

Circuito di Sora Chiesa di S. Stefano a Sora. Il parcheggio è proprio sotto1
Circuito di Sora Inizio del sentiero subito dietro il parcheggio, senza cartelli indicatori ma con molte segnalazioni2
Circuito di Sora Indicatore per sentiero verso Hom. A sinistra la scorciatoia3
Circuito di Sora Addobbi natalizi su Hom persistono nonostante la data tarda4
Circuito di Sora Simpatico :)5
Circuito di Sora A parte la polvere bianca il sentiero è privo di trappole di ghiaccio e antiscivolo6
Circuito di Sora Bello cartello indicatore proprio sotto Osovnik7
Circuito di Sora Nebbia e gelo creano un aspetto invernale8
Circuito di Sora Sentiero ben tenuto verso Osovnik9
Circuito di Sora Non c'è inverno eppure è inverno :)10
Circuito di Sora S. Mohor e Fortunat su Osolnik11
Circuito di Sora Proseguiamo verso Tošč. I tempi indicati sono gonfiati :)12
Circuito di Sora Fattoria sotto Osovnik. Il mannello sul tetto della casa proteggeva la copertura dalle raffiche di vento13
Circuito di Sora Inverno, inverno bianco, dove sei???14
Circuito di Sora Sui versanti settentrionali la neve è stata sostituita dal gelo nebbioso15
Circuito di Sora I rami degli alberi erano ricoperti di brina, noi per fortuna eravamo riscaldati :)16
Circuito di Sora istantanea17
Circuito di Sora La nebbia si è diradata lentamente ...18
Circuito di Sora Bivio19
Circuito di Sora Hamlet in Polhograjcih, versante meridionale20
Circuito di Sora Polvere bianca sui versanti settentrionali, non scivolosa21
Circuito di Sora Verso Tošč22
Circuito di Sora Tošč. Gli addobbi natalizi a differenza di Hom sono già stati rimossi23
Circuito di Sora Gonte. Locanda accogliente con prezzi ancora più amichevoli :)24
Circuito di Sora Interno della locanda nell'anticamera. Molto piacevole :)25
Circuito di Sora Grmada in abito bianco26
Circuito di Sora In cima alla Grmada27
Circuito di Sora Tempi moderni. Cuoricino, ma in realtà ognuno sul proprio cellulare :(28
Circuito di Sora Contrasti29
Circuito di Sora Alba bianca30
Circuito di Sora Bivio sotto Grmada. Continuiamo verso il villaggio di Topol.31
Circuito di Sora Incrocio con direzione calpestata verso Goljek.32
Circuito di Sora Le segnalazioni non sono classiche, ma sono presenti per tutto il tragitto.33
Circuito di Sora Goljek.34
Circuito di Sora Topol35
Circuito di Sora Segnalazioni molto vecchie.36
Circuito di Sora Molto visitato S. Giacomo in lontananza.37
Circuito di Sora Presso la chiesa38
Circuito di Sora Verso Tehovec.39
Circuito di Sora Chiesa del villaggio, nome sconosciuto.40
Circuito di Sora Fattoria in rovina dei tempi passati.41
Circuito di Sora Stile insolito, vecchio oltre 150 anni.42
Circuito di Sora vista nella valle43
Circuito di Sora Da Tehovec verso Studenčnice abbiamo dovuto percorrere un po' di asfalto.44
Circuito di Sora Studenčice. Sentiero segnato presto svolta a sinistra.45
Circuito di Sora Vista del villaggio e Grmada con Šmarna gora in lontananza.46
Circuito di Sora La nostra direzione ... Sora. Il sentiero è piacevole, senza grandi sorprese.47
Circuito di Sora Piacevole compagnia, tempo splendido, bel sentiero ... cosa volere di più :)48
Circuito di Sora C'è parecchio fogliame, piacevole camminare quando è secco.49
Circuito di Sora Siamo già al margine di Sora.50
Circuito di Sora Ancora vista pomeridiana sulla chiesa di S. Stefano e fine del giro Sorški krog.51
Circuito di Sora Traccia GPS del sentiero percorso.52
(+4)mi piace
georgia28. 01. 2020 20:41:53
Interessante, anni fa ho guardato la mappa dei Polhograjci e ho individuato questi due giri: da Sora e da Puštal.
Quello di Sora l'ho percorso allora (saltato solo Tošč), quello di Puštal mi aspetta ancora. Entrambi condividono Osolnik.

Piacevole escursione collinare su - giù - intorno. Consiglio! nasmeh
(+1)mi piace
pinkerton29. 01. 2020 10:19:39
Bello giro che personalmente mi piace di più del Puštalski (lo chiamo Ločniški perché circonda la valle Ločnica), l'ho percorso molte volte. Anche il tracciato è più bello da camminare in alcune parti. Probabilmente noi del Sorško polje sceglieremo questo per il punto di partenza e i Ločani il loro ma quasi metà del percorso è condiviso comunque..mežikanje
mi piace
ločanka29. 01. 2020 10:41:03
sì anch'io proporrei di cambiare il titolo in Ločniški giro suona meglionasmeh (Sorški mi ricorda Soriška planina).
Altrimenti super gironasmeh.
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie