Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Elenco forum / Slovenia / Posavsko hribovje e Dolenjska / Circuito settentrionale di Domžale

Circuito settentrionale di Domžale

Stampa
Bandzo21. 11. 2020 19:29:33
Già la volta scorsa, quando abbiamo fatto un giro minore intorno al Veliki vrh (642 m), il più alto picco del comune di Domžale, ci siamo immaginati un giro un po' più lungo che collegasse 7 colli sopra Radomlje. E l'abbiamo realizzato presto dopo quella discussione. In ordine seguono Homški hrib (395 m), Grdavov vrh (572 m), Kolovec (528 m), Veliki vrh (642 m), Špičji vrh (522 m), Zagoriški vrh (532 m) e infine Žiški vrh (482 m), prima di dirigerci passando la chiesa attraverso gmajna e Turnš di nuovo a casa. Sul percorso si sono accumulati 930 metri di dislivello su 27 km. Il terreno è facile fino a Grdavov vrh, con sentieri ben fatti, a Kolovec siamo saliti per una variante raramente visitata e molto ripida proprio prima della cava in su e lungo la cresta Kolovec-Veliki vrh fino ad esso. Con discesa fuori sentiero da lì abbiamo segnato la direzione e passando Florjanček allo Špičji vrh da dove abbiamo evitato la fattoria a Jasen poiché due grossi cani che ci sono venuti incontro ci hanno fatto capire chiaramente che non avevamo nulla da fare lì. velik nasmeh L'ultimo ascenso a Zagoriški vrh è stato breve ma dolce, uguale anche a Žiški dove ci siamo meritati un pezzo di torta. È seguita la discesa e la camminata verso casa.

LP,Ben
Circuito settentrionale di Domžale Sentiero lungo la Kamniška Bistrica1
Circuito settentrionale di Domžale primo obiettivo2
Circuito settentrionale di Domžale Anche sui bassi colli può esserci pendenza ;)3
Circuito settentrionale di Domžale Prospettiva verso la prosecuzione del sentiero4
Circuito settentrionale di Domžale Bello sentiero nella Radomeljska gmajna. Verso Čeh (chiuso) abbastanza visitato5
Circuito settentrionale di Domžale vedute lungo il sentiero6
Circuito settentrionale di Domžale Ripidamente in salita verso le rovine del castello7
Circuito settentrionale di Domžale 8
Circuito settentrionale di Domžale Vecchio castello (Kolovec)9
Circuito settentrionale di Domžale Rovine10
Circuito settentrionale di Domžale Cima Kolovec11
Circuito settentrionale di Domžale La cima più panoramica oggi :) 12
Circuito settentrionale di Domžale istantanea13
Circuito settentrionale di Domžale Veliki vrh, il punto più alto di oggi14
Circuito settentrionale di Domžale Alla fine si arriverà da qualche parte15
Circuito settentrionale di Domžale Segui l'acqua e troverai il sentiero :)16
Circuito settentrionale di Domžale Invidio loro questa vista da questa fattoria. Si vedono tutti e tre i più alti: Triglav, Grintovec e Stol.17
Circuito settentrionale di Domžale Sentiero...è...18
Circuito settentrionale di Domžale Sentiero verso Špičji vrh19
Circuito settentrionale di Domžale Avanti verso Zagoriški. 5/7 sono già dietro di noi.20
Circuito settentrionale di Domžale 7/7 sul Žiški vrh21
Circuito settentrionale di Domžale Rova22
Circuito settentrionale di Domžale Ancora un'ultima volta attraverso la gmajna oggi23
Circuito settentrionale di Domžale E vista su quelle un po' più in alto24
(+4)mi piace
brett24. 11. 2020 07:46:52
Grazie per l'idea, quando rivisiterò le zone natali all'occasione...velik nasmeh

Quand'ero ragazzino ho attraversato Homški hrib e i sentieri boschivi circostanti (e cespugli) innumerevoli volte. La parte più ripida è dal torrente Kam. Bistr. sul lato NE del colle, passando il monumento ai partigiani caduti nella II guerra mondiale fino alla cosiddetta Špica. Ripida breve ma dolce, dove ti aiuti afferrando radici qua e là. Poi attraversi bene la cresta sul sentiero boschivo e dopo o scendi passando il trampolino verso la valle (Nožice) o cammini fino alla chiesa della Natività di Maria, da dove si ha una vista meravigliosa sul centrale KSA. Lassù c'è anche un muro che era baluardo contro le incursioni turche.

Ero tanto anche nell'Arboretum (conoscevamo diverse "scorciatoie per locals" così non pagavamo :linguanasmeh )e presso le rovine del castello sulla cima del colle, che è dentro il parco menzionato. Peccato che decade quel che resta. Il palazzo inferiore l'hanno bruciato comunque, sappiamo quando.

Sono stato anche all'ospedale Triglav a Kolovec nella gola, mai sui colli su. E non sapevo ci fossero resti di castello anche lì (o mi è sfuggito dalla memoria).

Sul Žiški hrib è iniziata e finita la mia "carriera" sugli sci. A sei anni sono finito contro una tavola di legno sulla pista (l'unica ovvio) e mi son rotto l'arcata. Da allora mai più sci.
(+4)mi piace
Bandzo24. 11. 2020 21:16:01
@brett

Sì, il colle Homški è così simpatico quando il campanile spunta dalla nebbia mattutina. Quella pendenza che menzioni è davvero piacevole per affannarsi un po'. Poi puoi scendere velocemente a dolcificarti con more che crescono in abbondanza solo un po' più in basso nasmeh Devo ammettere che questi colli sono estremamente simpatici, specialmente quelli nella parte settentrionale che d'estate danno davvero fresco piacevole con le loro valli. Qualche esplorazione resta per trovare collegamenti che leghino bene i colli. Es. Ronta, Jazbine, Babji trebuh. Anche controllare segreti di Konjski graben e Jasenski graben. Il numero di visitatori qui intorno è aumentato eccezionalmente con introduzione misure anti-coronavirus. Ma Žiški vrh dici era prima e ultima sfida sciistica velik nasmeh

Ognuno ha il suo nasmeh Io es. iniziato e finito sciando su Vidrga quando una volta ho dimenticato che frenare dipende principalmente e solo da - me. E la recinzione arancione intrecciata è andata in frantumi, con essa la mia gioia per lo sci velik nasmehvelik nasmehvelik nasmeh

Saluti,
Ben
mi piace
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie