Circuito settentrionale di Domžale
|
| Bandzo21. 11. 2020 19:29:33 |
Già la volta scorsa, quando abbiamo fatto un giro minore intorno al Veliki vrh (642 m), il più alto picco del comune di Domžale, ci siamo immaginati un giro un po' più lungo che collegasse 7 colli sopra Radomlje. E l'abbiamo realizzato presto dopo quella discussione. In ordine seguono Homški hrib (395 m), Grdavov vrh (572 m), Kolovec (528 m), Veliki vrh (642 m), Špičji vrh (522 m), Zagoriški vrh (532 m) e infine Žiški vrh (482 m), prima di dirigerci passando la chiesa attraverso gmajna e Turnš di nuovo a casa. Sul percorso si sono accumulati 930 metri di dislivello su 27 km. Il terreno è facile fino a Grdavov vrh, con sentieri ben fatti, a Kolovec siamo saliti per una variante raramente visitata e molto ripida proprio prima della cava in su e lungo la cresta Kolovec-Veliki vrh fino ad esso. Con discesa fuori sentiero da lì abbiamo segnato la direzione e passando Florjanček allo Špičji vrh da dove abbiamo evitato la fattoria a Jasen poiché due grossi cani che ci sono venuti incontro ci hanno fatto capire chiaramente che non avevamo nulla da fare lì. L'ultimo ascenso a Zagoriški vrh è stato breve ma dolce, uguale anche a Žiški dove ci siamo meritati un pezzo di torta. È seguita la discesa e la camminata verso casa. LP,Ben
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| brett24. 11. 2020 07:46:52 |
Grazie per l'idea, quando rivisiterò le zone natali all'occasione... Quand'ero ragazzino ho attraversato Homški hrib e i sentieri boschivi circostanti (e cespugli) innumerevoli volte. La parte più ripida è dal torrente Kam. Bistr. sul lato NE del colle, passando il monumento ai partigiani caduti nella II guerra mondiale fino alla cosiddetta Špica. Ripida breve ma dolce, dove ti aiuti afferrando radici qua e là. Poi attraversi bene la cresta sul sentiero boschivo e dopo o scendi passando il trampolino verso la valle (Nožice) o cammini fino alla chiesa della Natività di Maria, da dove si ha una vista meravigliosa sul centrale KSA. Lassù c'è anche un muro che era baluardo contro le incursioni turche. Ero tanto anche nell'Arboretum (conoscevamo diverse "scorciatoie per locals" così non pagavamo :lingua )e presso le rovine del castello sulla cima del colle, che è dentro il parco menzionato. Peccato che decade quel che resta. Il palazzo inferiore l'hanno bruciato comunque, sappiamo quando. Sono stato anche all'ospedale Triglav a Kolovec nella gola, mai sui colli su. E non sapevo ci fossero resti di castello anche lì (o mi è sfuggito dalla memoria). Sul Žiški hrib è iniziata e finita la mia "carriera" sugli sci. A sei anni sono finito contro una tavola di legno sulla pista (l'unica ovvio) e mi son rotto l'arcata. Da allora mai più sci.
| (+4) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.