|
| Lunca22. 03. 2012 18:19:55 |
Oggi da Mač... alla cima... Il sentiero fino al bivio dove si unisce il sentiero da Jakob è asciutto per intero, poi alcuni fastidiosi cumuli di neve sul sentiero, che superiamo con un po' di sprofondamento e impigliandoci nei rami. La vetta è asciutta.
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Ospite25. 01. 2014 17:26:48 |
Finalmente una vera gita sulla neve. Stamattina inizio a camminare dal poligono di tiro a Preddvor. Lungo il torrente Bistrica e passando il settore arrampicata. Neve circa 20cm, giusto giusto. Prima della forra del torrente giro a destra sul pendio per il sentiero di caccia, che più in alto mi porta sul crinale. Ho scelto questo sentiero sperando che il crinale fosse spazzato dal vento e la camminata più facile. Era vero, ma ho dimenticato il vento, che oggi soffiava piuttosto forte. Il sentiero di crinale mi ha portato bene sul crinale di Javorov vrh. Qui giro a sinistra e lungo il sentiero segnato sul crinale fino alla cima di Cjanovca. Il vento non è calato, portava neve come impazzito, così ho saltato la salita a Srednji vrh. Sono sceso fino a Dolga njiva, ma il vento mi ha accompagnato ancora un po' sotto la malga pastorale. Qui ho incontrato la traccia di qualcuno diretto verso Mali Grintovec, così la camminata è stata un po' più facile e niente ricerca, perché ci sono molti alberi caduti ovunque. A circa 1400m entro nella nebbia e lungo il sentiero ripido verso Mače e poi chiudo l'anello a Nova vas. Niente crosta sul sentiero, la neve fresca è abbastanza ventata, così il giro è sicuro dalle valanghe. Ciao Miro
| (+4) |  | |
|
|
|
|
| domenc15. 03. 2014 12:37:47 |
Ciao, domani intendo andare a Cjanovca da Jakob, mi interessa com'è il sentiero. Bastano solo ramponi e gambali o dovrei avere anche piccozza (principiante su tali sentieri innevati - consigliate altri sentieri per provare un po' ramponi, gambali ecc.)? grazie, ciao domenc
|
|
|
|
| ljubitelj gora8. 12. 2014 20:53:30 |
Per la salita di oggi scelgo Cjanovca da Mač. Prima sul segnato (Mačenska pot), poi diretto sulla erba innevata (fuoripista), proprio sotto la cima mi accolgono ancora arbusti nani, sopra i quali sono passato, disceso passando la capanna di caccia e ritorno in valle. Neve solo circa 5cm, il sentiero più in basso abbastanza fangoso, sdrucciolevole, specialmente le radici. Al ritorno c'era nebbia molto fitta.
| (+7) |  | |
|
|
|
|
| mlubej13. 02. 2015 10:48:01 |
Ieri pomeriggio a Cjanovca da Mač, lungo la Mačenska pot e prima del "boschetto" diretto su. Il sentiero è calpestato, la parte "diretta" prima neve dura (ideale per ramponi), più in alto la neve si è già sciolta. Super escursione.
| (+5) |  | |
|
|
|
|
| ciklama8. 12. 2015 17:41:41 |
Quel "segreto" è sui Mihčevi Kopiči, Baba è un pochino più in alto!
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| tomko8. 12. 2015 18:11:28 |
hai ragione 3 minuti più in alto
|
|
|
|
| velkavrh13. 04. 2016 16:47:55 |
Oggi a Cjanovca da Preddvor. Su direttamente passando Sv. Jakob, passando la sorgente sotto Javorov vrh. La cresta che porta al piede di Cjanovca si trascina. Dopo circa venti minuti di salita incontriamo neve. Ce n'è sicuramente oltre mezzo metro. C'erano impronte che non si sono sfondate nemmeno al ritorno. Camminiamo sulla neve solo una ventina di minuti e poi fino alla cima di Cjanovca il sentiero è asciutto. Peccato oggi niente sole. Di ritorno lungo l'intera cresta a Javorov vrh e da lì anche a Potoška gora. Con la discesa da Potoška gora a Sv. Jakob si è conclusa la gita di diverse ore. Rifugio Iskrska a Sv. Jakob aperto tutta la settimana tranne lunedì-molto lodevole.
| (+1) |  | |
|
|
|
|
| Edina16. 06. 2017 20:59:42 |
| (+3) |  | |
|
|
|
|
| Volk4. 12. 2017 16:41:16 |
L'altro ieri (sabato) con sci. Grazie cordiali al predecessore per le tracce fino a Kozjek. Attraverso Zaplata vento, faticoso. Senza sci avrei fatto dietrofront. Sotto la cima di Cjanovca mi sono bloccato in nebbia fitta. Purtroppo la discesa di conseguenza - quasi alla cieca. Che peccato ... Beh, in basso è andata bene fino al rifugio a Kozjek e oltre. Più in basso un po' forzato ma fino a Mač! Sui calli meglio tacere.  Ciao.
| (+10) |  | |
|
|
|
|
| gams130. 12. 2019 18:11:23 |
Cjanovca & Srednji Vrh (sopra pascolo Dolga njiva) Oggi su giro circolare, partendo dal primo parcheggio sopra Mač, poi "su strada e lungo strada" al rifugio a Hudič.Boršt, da lì verso sv.Jakob e fino alla sella sotto Javor.vrh – fin qui nessun neve sul sentiero, dorsale est verso Cjanovca naturalmente innevata - su si va bene, battuta, senza problemi, al momento i gambali più necessari di tutto. Anche oggi qui molto ventoso, ma il sentiero va proprio quel tanto sulla faccia sud del colle che il vento non disturba. In cima alla cresta (ca. 1.850m) buoni 10 cm di neve, localmente accumulata di più. Anche a Srednji Vrh ben battuto, forse troppo, poiché in discesa verso la "casetta" a Dolga njiva, dopo mezzogiorno quando il sole ammorbidisce la neve, scivola parecchio, … beh qualche 100m un po' antipatico in discesa anche sotto il pascolo, poi nel bosco – ancora prima del traverso inferiore Kališče – Hudičev boršt, più neve niente. Strada forestale fino all'ultimo bivio per Kališče appena ghiaiata e sistemata, bello per Capodanno!
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
| (+2) |  | |
|
|
|
|
| Kafetarca9. 05. 2022 10:30:44 |
È stato qualcuno di recente a Cjanovca/Srednji vrh dalla direzione Spodnja Kokra? Su PZS.si dice che una parte del sentiero è chiusa (per incendio). Si può passare comunque?
|
|
|
|
| ppegan9. 05. 2022 11:42:07 |
Kafetarca, sì, certo si può, tutto normalmente percorribile. Se vai segnato passando la baita a Čemšenik, non saprai nemmeno che c'è stato un incendio vicino (bruciato alla vicina Baba). Anche Baba percorribile normalmente, quindi via sotto i piedi.
|
|
|
|
| Kafetarca17. 05. 2023 16:55:33 |
Da casa non vedo... C'è ancora neve sulla Cjanovca? 
|
|
|
|
| Daaam17. 05. 2023 20:13:22 |
No 
|
|
|
|
| Kafetarca17. 05. 2023 21:27:24 |
Juhu, fantastico. Grazie per la risposta. 
|
|
|
|
| Daaam18. 05. 2023 10:17:23 |
Dietro la cima c'è qualche toppa di neve che non è ostacolo, versante sud pulito fino in cima.
| (+1) |  | |
|
|
|
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Se non hai ancora un nome utente, devi prima
registrarti.