Monti.uno
Monti.uno
Accesso
Accesso
Nome utente:
Password:
Accesso
Non sei ancora registrato? Registrazione.
Hai dimenticato la password?

Cmir

Stampa
darinka426. 09. 2016 20:17:30
Cmir, dov'è questa montagna all'ombra del Triglav. Ma l'ascesa è così bella. Ci sono andata. Prima attraverso Rž fino a Stanič. Rifugio già chiuso. A Kredarica soffiava. Tutto il sentiero fino alla cima proprio calmo e caldo. Sentiero passa dietro Begunjski vrh. In mezzo due piccole ferrate. Almeno così mi hanno detto. Poi quasi fino in cima sentiero lungo la cresta con viste. Pensavo già che non ci sarebbe stato più nessuno. Ma sono arrivati altri escursionisti.
lungo il sentiero oltre Rž1
piuttosto caldo sul sentiero2
si vede il rifugio Staničev dom, che è chiuso3
panorami4
incontro stambecchi ora quasi ogni volta5
lei sa già come posare6
per strada se incontro qualcuno chiedo come appare il sentiero7
già più in alto8
inizia quella bella parte del crinale9
ferrata protetta10
un'ora e dieci minuti da Stanič -- sentiero facile11
camminare sul crinale è stato un piacere12
si vede la vetta13
la birra è scesa bene perché era fredda14
qualcun altro viene dietro di me15
e un gruppo16
discesa ancora vista verso la cima17
sicuramente un'altra volta18
mare solo non quello vero19
dietro Triglav20
(+8)mi piace
darinka45. 08. 2017 10:25:59
Sul Cmir mercoledì 2.8. non abbiamo incontrato nessuno. Siamo andati dalla valle Kot a Stanič dove abbiamo pernottato. Abbastanza caldo quel giorno. Abbiamo aspettato qualche ora perché si raffreddasse un po' prima di salire sulla montagna.
Prima volta dalla valle Kot.1
Riposo dietro la grossa roccia.2
Hanno tracciato bene il sentiero.3
A Stanič.4
Quante genziane sul sentiero per Cmir.5
Tale salita va benissimo. Abbiamo preso solo uno zaino. Il resto l'abbiamo lasciato al rifugio.6
Alcune corde fisse.7
Come su un altro pianeta.8
La cima è già visibile9
Sebbene fosse pomeriggio, il sole aveva ancora forza.10
Siamo rimasti un po' di tempo.11
Si vedono Dolkova špica e Škrlatica....12
Un'altra di gruppo.13
Un altro sguardo verso la cima mentre scendiamo.14
La sera tuonava verso l'Austria.15
(+2)mi piace
j.4. 10. 2017 21:30:42
Oggi via Kot a Cmir e ritorno. Tempo bello, nebbie occasionali e nuvole. Placche di neve più grandi iniziano intorno 2000m, sui versanti riparati la neve è dura al mattino ma a volte si fora. Per zone più difficili di nevai riparati sopra questa quota attrezzatura invernale obbligatoria. Pomeriggio si ammorbidisce anche sui versanti in ombra.

Da Begunjski vrh in poi il sentiero è pulito, anche le funi completamente senza neve. Triglav, ben visibile da Cmir, ha parecchi accumuli nevosi sul lato nord, le condizioni nevose cambieranno notevolmente tra un giorno o due.

Menziono anche la discesa piuttosto insidiosa indietro via Kot, da circa 1700 m al fontanile (ca 1340m) rocce bagnate e scivolose, dal fontanile giù altri 150 m di dislivello fangose. Felice per ogni ancoraggio.

In salita abbiamo percorso una parte insieme a un gentile escursionista carinziano, diretto al Triglav, non so com'è andata. Pare che per la cima non serva piccozza, solo ramponi.
Nebbie, nuvole e sole sopra Rjavina1
Il sentiero da Begunjski vrh in poi è completamente asciutto, anche tutte le protezioni sono senza neve.2
La valle Za Cmirom non è ancora pronta per lo scialpinismo.3
Cmir, gigante orgoglioso.4
Sembra che la neve sul Triglav quest'anno non si scioglierà più del tutto.5
Rjavčeve glave e Begunjski vrh, dietro naturalmente Očak.6
Placche nevose sotto Begunjski vrh. Si passa senza ramponi, ma non per molto...7
Luknja peč tutta in crosticine sottili.8
In valle autunno.9
(+1)mi piace
Patricij16. 06. 2018 19:56:25
Ciao, qualcuno sa com'è la situazione via Tominškova a Cmir? Grazie! : 9
mi piace
Todi16. 06. 2018 20:30:11
mi piace
MPS16. 10. 2020 16:28:22
Breve video e qualche foto dall'escursione a Cmir, 5 settembre quest'anno. Era previsto di montare il video prima per utile anteprima del percorso, ma mi è mancato il tempo o la neve in montagna mi ha preceduto. Salita via sentiero Lojze Rekar oltre Vrbanove špice, discesa presso Staničev dom.

Video al link: Čez Vrbanove špice (pot Lojzeta Rekarja) na Cmir, 5.9.2020

Buona fortuna e sicuro in montagna, Mirko
valle Kot1
Ascesa verso la Spodnja Vrbanova špica.2
Visoka Vrbanova špica3
Balza sul sentiero verso la Visoka Vrbanova špica.4
Salita con staffe verso la Visoka Vrbanova špica.5
Cmir attraverso una finestra naturale.6
A sinistra Cmir, a destra Vrbanove špice, nel mezzo valle Za Cmirom.7
Vista del sentiero percorso da Cmir.8
Stambecco (Capra ibex)9
(+6)mi piace
Majdag17. 10. 2020 09:45:20
Mirko, meglio tardi che mai. Con piacere li guardo, potresti farli un po' più lunghi. So che non è facile, goditi..nasmeh
(+2)mi piace
anzecokl7. 04. 2021 10:24:52
Condizioni a Cmir prima della nevicata buone per salita via parete nord, discesa dietro Cmir meglio con sci. velik nasmeh

VIDEO
(+5)mi piace
misace29. 04. 2021 06:39:15
Ieri sopra valle Vrata. Ultima abbondante principalmente ricongelata. Disgelo fa il suo. Quando desideri numeri scarpe Dončić... Molto percorso ma tutto vecchio e non da Cmir. Per neve sempre più morbida e punte sui ramponi giro sotto placche rocciose ca 150m sotto cima in valle nebbiosa. Poco prima delle 12 - prima dell'auto prendo forte tuono verso Stenar. Ero 4a auto al contatore alle 7:00 mežikanje
1
2
3
4
5
(+7)mi piace
mojegore5. 04. 2023 23:53:25
Qualche foto dietro Cmir con estensione oltre Staničev dom a Kredarica. Sotto duro, ghiacciato, più in alto super. Sciata sui campi Triglav 'poesia'.
1
Sotto Ržjo sulle Triglavske pode2
È buono3
Da Staničevi ci scaldiamo sulle panche4
Poi ai Begunjska vratcs5
Ancora uno sguardo indietro per vriskat6
Poi uno scivolo dietro Cmir7
(+5)mi piace
Pagina:12
Per pubblicare un commento devi effettuare il login:
Nome utente:
Password:
Accedi
Se non hai ancora un nome utente, devi prima registrarti.

Copyright © 2026 Monti.uno, Condizioni d'uso, Privacy e cookie